La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

No Problem

..............................
ARTICOLI CORRELATI




07/10/2008
Vincenzo Salemme presenta un nuovo film "teatrale"


08/10/2008
Per Salemme No Problem

..............................

No Problem

(No Problem)

Film del: 2008     Genere: Commedia
Durata: 98 minuti   Uscito al cinema il: 10/10/2008   



Trama:

Arturo Cremisi ha raggiunto la celebrità grazie alla fiction in cui recita la parte di un papà separato. Quando incontra Mirko, un bambino che ha perso il padre da poco, dovrà vestire i panni del bravo genitore anche nella vita reale.



Vota il film!

Voto medio: 5,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: No Problem

Ormai le fiction fanno parte della società italiana. Non si parla solo di fiction in prima serata sui vari preti, santi, papi e ciclisti, ma di quelle più famose ed interminabili come Un Posto al Sole. Oggetto mediatico dei più incalzanti e miracolati che ogni sera fa incollare allo schermo televisivo milioni di persone.

Sarà per questo motivo che il nuovo film di Vincenzo Salemme parla proprio di questo mondo e della stessa televisione con le sue regole bizzarre ed alcune volte mortificanti. Questa volta il regista-attore partenopeo mette in scena il “teatrino” televisivo - così chiamato da Anna Proclemer che interpreta la madre di Salemme nel racconto- come specchio di una società in continuo movimento come una banderuola, pronta a seguire la notizia del giorno o l’attore del momento, ma anche pronta a dimenticarsene appena esce fuori qualcosa di più importante o ad effetto.

Vincenzo Salemme nella sua ultima fatica intitolata No Problem interpreta così Arturo Cremisi, l’attore di una ficition oscurato dal bambino prodigio tutto riccioli biondi e con un ego da far paura. Nautralmente il pubblico sta dalla parte del bambino e del povero Arturo non si ricorda mai nessuno, fino a quando non gli capita fra le braccia un altro ragazzino, il quale, talmente catturato dalla fiction, pensa che l’attore sia il suo vero padre.

Salemme in questa parte non fa che prendersi in giro, mettendo alla berlina anche alcuni personaggi da lui resi celebri come il famoso postino visto sia in teatro che in telvisione con il programma Famiglia Salemme Show. E la voglia di giocare con il suo stesso status è un pregio che molti altri suoi colleghi non hanno.

Ma oltre a questa dote Salemme si può dire che ne ha molte altre, almeno nel panorama della commedia italiana. Una di queste è quello di venire direttamente dalla commedia napoletana e della sua impostazione teatrale, sia nella sceneggiatura che nella scelta degli attori. Già questi elementi rendono purtroppo anomalo il suo approccio alla regia cinematografica.
Anomalo non in senso negativo, anzi ci vorrebbe più gente che viene dal teatro per il cinema, sicuramente ne uscirebbero film più interessanti e meno superficiali.

Queste virtù alla fine fanno di Vincenzo Salemme una sorta di outsider della commedia nostrana, sempre pronto a pescare nel suo bagaglio culturale trovando ogni qual volta una nuova trovata. Certo è possibile che ogni tanto il mezzo cinema gli scappi di mano e, benché l’intenzione sia delle migliori, il film possa perdere di qualità. E nel caso di No Probelm questo succede verso la fine.

Ma quello che è importante, almeno per il percorso di Salemme, è far prodotti fuori dagli schemi in cui la parolaccia ed il classico intreccio moglie, marito e amante non siano il fulcro unico della storia. Dimostrando così che si può e si deve dire di più.

(Marco Massaccesi)



Cast

Iaia Forte   Iaia Forte
(46 anni circa in questo film)

Vincenzo Salemme   Vincenzo Salemme
(51 anni circa in questo film)

... Arturo Cremisi

Sergio Rubini   Sergio Rubini
(49 anni circa in questo film)

... Enrico Pignataro

Giorgio Panariello   Giorgio Panariello
(48 anni circa in questo film)

... Antonio

Iaia Forte   Iaia Forte
(46 anni circa in questo film)

... Barbara

    Anna Proclemer
(85 anni circa in questo film)

... Aurelia

    Gisella Sofio
(81 anni circa in questo film)

... Sig.ra Paino

Oreste Lionello   Oreste Lionello
(81 anni circa in questo film)

... Sig. Paino

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Vincenzo Salemme

Sceneggiatura

 

Vincenzo Salemme / Ugo Chiti

Fotografia:

 

Giuseppe Lanci

Colonna Sonora

 

Gigi D'Alessio

Produzione:

 

Medusa Film

Distribuzione:

 

Medusa





..............................

scrivi la tua opinione

..............................