La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Vicky Cristina Barcelona

..............................
ARTICOLI CORRELATI




04/11/2008
Romanticismo perduto

..............................

Vicky Cristina Barcelona

(Vicky Cristina Barcelona)

Film del: 2008     Genere: Commedia
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 17/10/2008   



Trama:

Arrivate a Barcellona, Vicky e Cristina, due turiste americane, si lasciano entrambe sedurre da Josè Antonio, fascinoso pittore. Ma quando si fa viva Maria Elena, l'irruenta ex moglie dello spagnolo, la situazione precipita.



Vota il film!

Voto medio: 5,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Vicky Cristina Barcelona

Messa da parte la trilogia londinese sul senso di colpa (Matchpoint, Scoop e Sogni e delitti), Woody Allen rimane in Europa, trasferendosi (come chiaramente indica il titolo) in Spagna. Con sé porta la sua nuova musa Scarlett Johansson e la bellissima inglese Rebecca Hall, mentre dal luogo prende Javier Bardem e Penelope Cruz. Le prime due sono turiste americane in vacanza in Catalogna, le star spagnole una coppia di artisti ex-innamorati che nonostante i continui litigi non riescono a separarsi.

Partendo da questi personaggi, Allen costruisce una commedia sui rapporti umani, l’amore e l’arte, tanto ricca di spunti quanto lineare nello svolgimento. Un vero e proprio compitino con tanto di esplicativa voce fuori campo (che tira addirittura le somme a fine film), né drammatico, né particolarmente ironico, quasi auto compiaciuto della propria capacità di ricreare, con credibilità, qualsiasi possibile relazione e sensazione degli essere umani.

A dare il “la” a tutto è l’insoddisfazione dei quattro protagonisti. C’è chi si accorge che il futuro matrimonio con un ragazzo con la testa troppo sulle spalle è l’incipit di un futuro non di rose, ma di insoddisfazione, chi pensa di trovare in un amore passionale la risposta alla propria perenne irrequietezza, e due persone fatte l’una per l’altra, ma che non riescono a stare insieme, e che per questo cercano quell’”ingrediente” (una persona?) che manca al loro rapporto. Tutte avranno modo di provare quella che potrebbe essere la soluzione e (in questo caso il destino che tanto aveva caratterizzato l’ultima filmografia di Allen c’entra poco) di scegliere.

Allen rimane un pessimista quando si parla di coppie (Io e Annie docet) e anche stavolta non si smarca da quella malinconia che vive sempre latente anche nei suoi film più comici. Per sottolineare questa continua assenza di un qualcosa di indefinito, Allen gioca, soprattutto nella prima parte del film, con il fuoricampo. Prima Bardem nella galleria d’arte, poi la Hall sull’aereo, infine la Cruz, stavolta evocata solo, ma continuamente, a parole, appaiono in scena solo dopo esser stati “attesi” da uno spettatore che si vuol far sempre rimanere esterno alle vicende (lo stesso triangolo Bardem-Cruz-Johansson viene narrato con un flashback) e mai realmente dentro i pensieri dei personaggi (la voce fuori campo ne è un’ulteriore testimonianza).

Se da una parte è interessante il discorso sull’influenza reciproca tra artisti, dall’altra l’immagine stereotipata di una Spagna da cartolina e di latini popolo di passione ed eccentricità (tipica visione americana dell’Europa), mina la credibilità del tutto, lasciando quell’amaro in bocca che, parlando di Allen, sa anche di buon pasto mancato.
Vicky, Cristina, Barcelona non è un brutto film, si segue senza noia dall’inizio alla fine e non mancano spunti interessanti, ma non ci dice nulla più di quanto chiunque di noi non sappia prima di sedersi in sala. E questo, per un film che non fa ridere, non commuove, ma che è basato sulle interazioni umane e che, al massimo, affascina per la fotografia e la bellezza del cast, non è certo un complimento.

(Andrea D’Addio)



Cast

Javier Bardem   Javier Bardem
(39 anni circa in questo film)

... Jos? Antonio

Scarlett Johansson   Scarlett Johansson
(24 anni circa in questo film)

... Cristina

Rebecca Hall   Rebecca Hall

... Vicky

Penélope Cruz   Penélope Cruz
(34 anni circa in questo film)

... Maria Elena

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Spagna

Regia

 

Woody Allen

Sceneggiatura

 

Woody Allen

Fotografia:

 

Javier Aguirresarobe

Produzione:

 

Mediapro / Antena 3 Films / Gravier Productions

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................