La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Nessuna Verità

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




06/11/2008
Di Caprio e Ridley Scott: vogliamo fare film veri

..............................

Nessuna Verità

(Body of Lies)

Film del: 2008     Genere: Azione / Spionaggio / Thriller
Durata: 128 minuti   Uscito al cinema il: 21/11/2008   


Trattata con un occhio tipicamente statunitense, la storia regge benissimo e il film è avvincente, un buon Thriller con implicazioni politiche


Trama:

Roger Ferris è l’uomo migliore di cui dispongono i servizi segreti americani in luoghi dove la vita umana non vale più delle informazioni che può dare. In situazioni che lo portano a girare tutto il mondo, la sopravvivenza stessa di Ferris spesso dipende dalla voce che si trova all’altra estremità di un telefono segreto, quella del veterano della CIA, Ed Hoffman.



Vota il film!

Voto medio: 6,29

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Nessuna Verità

Per Ridley Scott, che è stato uno dei maestri della fantascienza nella sua prima fase artistica, sembra una tappa obbligata quella del “recente” conflitto medio orientale in cui gli Americani sembrano un po’ essersi incartati. Obbligata perché, come è tradizione, la guerra e la fantascienza nella tradizione cinematografica statunitense degli ultimi dieci anni sembrano andare a braccetto.

La guerra vista come un videogioco è, per l’appunto, l’elemento principale di Nessuna Verità. Tratto da un romanzo di David Ignatius, a metà tra fantapolitica e cronaca, il film può contare su effetti speciali strabilianti ma, fa piacere dirlo, è uno di quei rari casi in cui la tecnologia non stona nei confronti della storia.

Trattata con un occhio tipicamente statunitense (e Ridley Scott è inglese), la storia regge benissimo e il film è avvincente. Merito del “navigato” regista, merito dei due grandissimi attori (Di Caprio che interpreta il progressista Roger Ferris e Russell Crowe nei panni dell’odioso Ed Hoffman), ma merito principalmente di una nuova corrente critica che, come era successo per il Vietnam, pone in discussione la politica estera degli Stati Uniti e il ruolo della sua Intelligence.

Nessuna Verità ci da l’idea di due forze “al di sopra” (chi comanda il terrorismo integralista islamico e chi comanda le truppe americane come se fossero soldatini) entrambe ottuse e chiuse su stesse e per cui la causa iniziale è assolutamente irrilevante. Con le dovute differenze, il film di Ridley Scott sembra un film western a metà tra la prima generazione e la seconda dove gli indiani non sono più visti, tutti, come cattivi e i cowboy non sono poi così buoni: entrambi stanno su una linea di confine dove le caratterizzazioni generiche non hanno più senso.

Per meglio dire, Il personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio ci porta in un mondo fatto di sfumature dove ci sono i terroristi ma dove c’è anche tanta gente comune che vorrebbe vivere senza guerra, dall’altra il personaggio interpretato da Russell Crowe vede tutti gli orientali come semplici pedine, la cui vita ha poco senso.

Ovviamente, come è naturale, la nostra simpatia è tutta per il “reduce” di Titanic, e proprio in questo elemento il film ha una forza che va al di là’ di qualsiasi senso cinematografico. Alla fine si esce consapevoli di aver visto un bel film d’azione ma nello stesso tempo si ha la sensazione che qualcosa nelle teste degli americani stia cambiando e che alla rabbia dell’undici settembre si stia sostituendo una visione più critica della situazione che che ne dica quel cowboy di prima generazione di nome Bush.

(Renato Massaccesi)



Cast

Leonardo DiCaprio   Leonardo DiCaprio
(34 anni circa in questo film)

... Roger Ferris

Russell Crowe   Russell Crowe
(44 anni circa in questo film)

... Ed Hoffman

Carice van Houten   Carice van Houten
(32 anni circa in questo film)

... Gretchen Ferris

Mark Strong   Mark Strong
(45 anni circa in questo film)

... Hani

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Ridley Scott

Sceneggiatura

 

William Monahan

Fotografia:

 

Alexander Witt

Colonna Sonora

 

Marc Streitenfeld

Produzione:

 

De Line Pictures / Scott Free Productions

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................