La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

La Duchessa

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2008
Selezione Ufficiale Anteprima- Pr?miere

..............................



La Duchessa

(The Duchess)

Film del: 2008     Genere: Costume / Drammatico / Storico
Durata: 110 minuti   Uscito al cinema il: 24/12/2008   



Trama:

Il film si ispira al romanzo "Georgiana" di Amanda Foreman e alla storia vera della duchessa del Devonshire Georgiana Cavedish, donna anticonformista e ribelle che scandalizzò l'Inghilterra dell'epoca.



Vota il film!

Voto medio: 6,86

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: La Duchessa

“Che sciocca sono stata a pensare di poter conversare con mio marito”. E’ questo uno dei crucci iniziali di Lady Georgiana Spencer dopo essere andata in moglie al Duca del Devonshire prima che dallo stesso dovesse subire violenze, vedersi imporre una concubina in casa, sopportare l’allontanamento di una figlia avuta con il suo amante.

Lady Georgiana Spencer (notate l’assonanza con la ben più nota Lady Diana Spencer? Non è un caso. Ne è infatti un’antenata con la quale oltre al nome condivise, incredibilmente, anche le vicende esistenziali) fu una donna il cui anticonformismo fece scandalo. Vissuta a cavallo tra il ‘700 e l’800, raggiunse una popolarità allora inconsueta per una donna grazie al suo impegno politico per il partito dei Wings e al suo gusto innovativo e raffinato in fatto di moda. Tutto questo è raccontato nella biografia scritta da Amanda Foreman e tutto ciò è ottimamente rappresentato in The Duchess il film di Saul Dibb, presentato fuori concorso al III Festival del Cinema di Roma. Il regista inglese concepisce infatti un’opera maestosa nella sua esecuzione. Curatissima nei dettagli, la messinscena realizzata è contraddistinta da un rigoroso gusto pittorico caratterizzato da un’attenzione quasi maniacale ai giochi di luce che si incastonano nella maestosità dei palazzi o nelle amenità dei paesaggi di campagna. Paesaggi che il regista sfrutta per caratterizzare scene e situazioni come nel caso della consegna della bimba appena nata, girata in quella che altro non è che una palude maleodorante. Ombre e luci che delineano gli stati d’animo e le psicologie dei personaggi il cui conflitto, anche quando espresso in un sussurro, è sempre ben marcato e netto nel suo scontro e che la bravura degli interpreti contribuisce a definirne la compiutezza. (Ralph Fiennes non finirà di stupirci, scava il suo personaggio traendone fuori l’essenza più pura e terribile cristallizzata in una camminata rigida ed impacciata o in uno sguardo gelidamente ottuso). Anche la bella Keira Knightley disegna il suo personaggio con misura ed adeguatezza, sempre ormai più sicura in trine e merletti. Un personaggio a tratti commovente di cui una sceneggiatura equilibrata ha saputo trarre con completezza gli aspetti facendone un’eroina romantica, i cui ideali erano quelli di umanità e eguaglianza, concetti inconcepibili per i tempi in cui è vissuta.

Lady Georgiana Spencer morì accanto ai suoi figli, domata dalle rigide regole della sua epoca. Dopo la sua morte, il marito sposò la sua amante Lady Foster. Le analogie con la ben più nota discendente sono davvero sorprendenti...

(Daniele Sesti)



Cast

Keira Knightley   Keira Knightley
(23 anni circa in questo film)

... Georgiana duchessa del Devonshire

Ralph Fiennes   Ralph Fiennes
(46 anni circa in questo film)

... Duca del Devonshire

Charlotte Rampling   Charlotte Rampling
(63 anni circa in questo film)

... Lady Spencer

Dominic Cooper   Dominic Cooper
(30 anni circa in questo film)

... Charles Grey

Hayley Atwell   Hayley Atwell
(26 anni circa in questo film)

... Bess Foster

Simon McBurney   Simon McBurney
(51 anni circa in questo film)

... Charles Fox

    Aidan McArdle

... Richard Brinsley Sheridan

John Shrapnel   John Shrapnel

... generale Grey

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito / Francia / Italia

Regia

 

Saul Dibb

Sceneggiatura

 

Saul Dibb / Jeffrey Hatcher / Anders Thomas Jensen

Fotografia:

 

Gyula Pados

Colonna Sonora

 

Rachel Portman

Produzione:

 

Boom, BBC Films / Magnolia /Mae Films / Pathe Productions / Qwerty Films

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................