La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Happy-Go-Lucky - La Felicità Porta Fortuna

..............................
FESTIVAL

Festival di Berlino 2008
Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




14/04/2009
Videod(r)ome – A lezione di felicità

..............................

Happy-Go-Lucky - La Felicità Porta Fortuna

(Happy-Go-Lucky)

Film del: 2008     Genere: Commedia
Durata: 118 minuti   Uscito al cinema il: 05/12/2008   


La sceneggiatura dello stesso Mike Leigh è ben calibrata, con dialoghi brillanti e intensi, anche se non mancano episodi meno felici


Trama:

Dopo aver girato il mondo, la trentenne Pualine, detta Poppy, è un’entusiasta maestra elementare in un quartiere di Londra.
La sua vita scorre tranquilla tra uscite con le amiche, lezioni di flamenco e visite familiari, alimentata da un inguaribile buon’umore e da una inarrestabile allegria, regalando un sorriso e una buona parola per tutti.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Happy-Go-Lucky - La Felicità Porta Fortuna

Dopo la malinconia e le tensioni sociali di film come Segreti e Bugie e Il segreto di Vera Drake, Mike Leigh si rimette all’opera realizzando una commedia intelligente e frizzante.

In una Londra solare e colorata come non mai, la giovane e spensierata Poppy non si lascia contrariare da niente e da nessuno, reagisce a qualsiasi contrattempo con un sorriso e uno scherzo, saggia e infantile allo stesso tempo, a volte irritante nel suo costante buon’umore e quasi incapace di prendere le cose sul serio. Ma siamo lontani dalle ansie esistenziali della Amélie di Jean Pierre Jeunet e quando le viene rubata l’amata bicicletta e l’unico suo rammarico è stato non poterle “dire addio”, Poppy non pare una versione aggiornata della Pollyanna di Eleanor H. Porter.
Poppy sembra un personaggio troppo bello per essere vero; è l’amica, la collega, la fidanzata che tutti prima o poi vorrebbero incontrare nella vita, è la persona comune incontrata per strada con la quale scambiare un sorriso assolutamente gratuito e genuino.

La sceneggiatura dello stesso Mike Leigh è ben calibrata, con dialoghi brillanti e intensi, anche se non mancano episodi meno felici, come l’incontro di Poppy con il barbone.
Se il personaggio funziona lo si deve, oltre che alla sceneggiatura e all’attenta e realistica messa in scena di Leigh, soprattutto all’interpretazione assolutamente straordinaria di Sally Hawkins, che riesce a fare della sua Poppy, nonostante le sue apparenti stramberie ed il suo continuo essere fuori dall’ordinario, un personaggio reale e non una macchietta, con un’energia e un’intensità fuori dal comune.

La felicità porta fortuna ruota tutto intorno a lei, Poppy è al centro praticamente di ogni singola scena ma Mike Leigh dimostra anche tutta la sua perizia nel disegno dei personaggi minori, tutti assolutamente splendidi, dal bambino violento che sfoga sui compagni il dolore per la brutalità del nuovo compagno della madre fino a Scott, l’istruttore di guida chiuso in se stesso e schizoide che alla fine si innamorerà suo malgrado di Poppy.
Sally Hawkins è stata premiata per la sua interpretazione all’ultimo Festival di Berlino.

(Maria Cristina Caponi)



Descrizione DVD:

Il dvd della commedia di Mike Leigh, edito da Dolmen Home Video, segue lo standard delle ultime uscite della casa milanese: corretta l’aspect ratio di 2.35:1 (16/9), video privo di difetti da compressione, buona prestazione dell’audio. L’opzione è tra lingua originale sottotitolata (Dolby Digital 5.1), ed italiano (5.1 e 2.0), con sottotitoli a scelta.
I contenuti speciali sono composti da “Lezione di guida”, un simpatico filmato che illustra come sono state girate le sequenze in auto (4’24”), una serie di interviste al cast, regista e produttore, il trailer italiano più alcuni brevi spot di lancio del film.
Il tutto forse un po’ troppo breve, ad ogni modo godibile. Nel complesso, un prodotto di ottimo livello.
[Italo Rizzo]



Cast

Sally Hawkins   Sally Hawkins
(32 anni circa in questo film)

... Poppy

    Elliot Cowan

... Bookseller

Eddie Marsan   Eddie Marsan
(40 anni circa in questo film)

... Scott

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

Mike Leigh

Sceneggiatura

 

Mike Leigh

Fotografia:

 

Dick Pope

Produzione:

 

Film 4

Distribuzione:

 

Mikado

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................