La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Davanti Agli Occhi

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



Davanti Agli Occhi

(The Life Before Her Eyes)

Film del: 2007     Genere: Thriller
Durata: 90 minuti   Uscito al cinema il: 02/01/2009   



Trama:

Diana e Maureen si conoscono sui banchi di scuola, alla Brian Hill School e divengono amiche inseparabili.
Seppure le due ragazze abbiano caratteri diametralmente opposti, ciò non è un problema, anzi: questa differenza non fa altro che cementare il rapporto. Le loro giornate scorrono tranquille fino a che Michael non irrompe nel bagno della scuola, chiedendo a chi delle due deve sparare. Oltre un decennio dopo, Diana ripensa ancora a quel giorno.



Vota il film!

Voto medio: 6,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Davanti Agli Occhi

Una maledetta giornata primaverile, uno squilibrato armato di mitra fa irruzione nel bagno della scuola, ponendo la ribelle Diana e la timida Maureen di fronte ad un bivio, una scelta gravida di ripercussioni. Solo una delle due uscirà viva dalla mattanza.

A prima vista potrebbe sembrare l’incipit di una pellicola sulle stragi che avvengono negli edifici scolastici statunitensi, qualcosa come Elephant di Gus Van Sant o Bowling a Colombine di Michael Moore; invece, dopo questa premessa, lo sguardo della macchina da presa si concentra sugli effetti della violenza sugli esseri umani.

Ritroviamo Diana quindici anni dopo, ormai adulta e con un graffio nell’anima da cui sgorga un pungente senso di colpa. Il trauma derivato dalla perdita della sua cara amica la fa uscire perdente nel terribile scontro con la realtà e, pertanto, la donna non può fare altro che chiudersi a riccio, ossessionata dal pericolo della separazione. Se, come un tempo le era stato detto da un suo professore, “il cuore è il muscolo più forte dell’uomo” quello di Diana sta smettendo pian piano di battere.

Per lei più del presente conta il passato: il suo è un andare avanti con la testa sempre voltata all’indietro. Invero, è proprio il ricordo martellante di quella terribile giornata a fungere da campo gravitazionale verso cui sono irresistibilmente attratti i pensieri della protagonista. Infatti, i piani temporali s’intersecano sovrapponendosi, per cui alcuni frangenti di ieri tornano nell’oggi inanellati per mezzo di catene associative, portando alla luce ciò che si desidererebbe rimanesse sul fondo, ad un livello inconscio per così dire.

L’ucraino Vadim Perelman trae dall’omonimo romanzo della poetessa Laura Kasischke un’opera indipendente le cui fondamenta s’inabissano su un onirico fondale di sabbia e nebbia. Ammettendo che all’inizio lo spettatore faccia del suo meglio per seguire lo spasmodico flusso d’eventi privi di nessi di causa ed effetto, alla fine getta la spugna, irrimediabilmente invischiato fra presente e passato alla pari della protagonista. In più, ci si mette anche un finale a sorpresa, che lascia dell’amaro in bocca, oltre alla spiacevole sensazione di essere stati presi in giro per circa 90 minuti.

Buona l’interpretazione di Evan Rachel Wood (Diana da giovane) che, per l’occasione, rispolvera i panni passionali e trasgressivi che le avevano permesso di ottenere una nomination al Golden Globe per Thirteen- 13 anni.
Al suo fianco, non sfigura la promettente figlia di Susan Sarandon, Eva Amurri, nel ruolo della seria e riservata Maureen. Bestia nera del cast è (incredibile!) proprio Uma Thurman, ovvero la protagonista in età matura. Alla sua già poco brillante prova d’attrice, l’edizione italiana rincara la dose, riservandole un doppiaggio del tutto piatto e fuori registro.
Qualche azzeccata scelta a livello di regia non risolleva le sorti di uno spunto tutto sommato interessante, ma che –purtroppo- soccombe di fronte ad una certa incompiutezza.

(Maria Cristina Caponi)



Cast

Uma Thurman   Uma Thurman
(37 anni circa in questo film)

... Diana McFee

Evan Rachel Wood   Evan Rachel Wood
(20 anni circa in questo film)

... Diana giovane

Eva Amurri   Eva Amurri
(22 anni circa in questo film)

... Maureen

Brett Cullen   Brett Cullen
(51 anni circa in questo film)

... Paul McFee

    Gabrielle Brennan
(11 anni circa in questo film)

... Emma McFee

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Vadim Perelman

Sceneggiatura

 

Laura Kasischke / Emil Stern

Fotografia:

 

Pawel Edelman

Colonna Sonora

 

James Horner

Produzione:

 

2929 Productions

Distribuzione:

 

Mediafilm

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................