La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Rocker - Il Batterista Nudo

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



The Rocker - Il Batterista Nudo

(The Rocker)

Film del: 2008     Genere: Commedia
Durata: 102 minuti   Uscito al cinema il: 19/09/2008   


Una favola rock’n’roll come tante. Ma che figo!


Trama:

Fish, batterista di una hair band degli anni ottanta, i Vesuvius, ha vissuto il sogno di diventare famoso nel mondo del rock’n’roll finché è stato cacciato dal gruppo.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Rocker - Il Batterista Nudo

Ci sono delle forme d’arte, come il teatro kabuki, che si ripetono continuamente uguali a sé stesse anche se, ovviamente, sempre diverse. Senza dover ricorrere ad antenati illustri, anche la storia del Cinema ha avuto i suoi filoni in cui erano sempre riconoscibili degli elementi che rendevano i film, l’uno la copia dell’altro. La commedia all’italiana degli anni settanta, ad esempio, proponeva sempre, ma sempre, una storia di corna con degli ottimi caratteristi, la donnina nuda e il giovanotto che faceva da preda.

I film sul rock’n’roll, invece, propongono quasi sempre uno sfigato che ci crede fino a che non sfonda. Il tutto infarcito, spesso, di buoni sentimenti. Lasciando stare i film ispirati ai veri ribelli del rock, che quasi sempre hanno avuto vite tragiche, tutti gli altri del genere, quasi sempre, hanno lo svolgimento sopra citato. Specie negli Stati Uniti.

E forse è per questo che Peter Cattaneo, regista dello straordinario successo The Full Monty si è spostato a Cleveland per girare il suo nuovo film The Rocker – Il Batterista Nudo, dove, per l'appunto c’è uno sfigato che vorrebbe tanto sfondare nel mondo del rock fino a che…

Dal modo in cui abbiamo finora trattato l’argomento potrebbe sembrare che il film in questione potrebbe essere la solita favoletta riservata alla generazione post-grunge. E in effetti lo è. Ma che spettacolo! Qui, ladies and gentelmen, ci sono tutti gli stereotipi del genere: un adolescenza in crisi esistenziale ma non troppo, un gruppo di babbioni che sembrano la brutta (anzi la bella) copia dei Guns’n’Roses, il difficile rapporto con i grandi e, udite udite, The Final Countdown degli Europe (buono per tutte le stagioni). E che spettacolo!

Forse è solo un impressione per chi ama il rock’n’roll, ma sembra che ogni film che ne parli sia un spettacolo. Eppure, da buon recensore, bisognerebbe dare spazio alla qualità del prodotto, che c’è pure, ma chi se ne frega quando c’è in ballo il rock’n’roll. Rainn Wilson è eccezionale nell’interpretare un batterista che all’inizio sembra un Terminator e alla fine un Charlie Watts (spero che tutti sappiate chi sia, sennò ciccia!) e il repertorio musicale ammicca ai Muse o ai Keane se avessero un piede di più in America. E’ questo, poi, che conta. La favoletta è rispettata in tutto e per tutto. Che spettacolo!

P.S.: Una storia che però non c’entra niente con il mondo delle favole c’è: nel film appare per un breve momento Pete Best che ha perso un treno grande quanto Liverpool quando ha dovuto dire no ai Beatles. Ma pure questo, d’altra parte, è rock’n’roll, no? Che spettacolo!

(Renato Massaccesi)



Curiosità:

Nel film c'è un cammeo di Pete Best, il primo batterista dei Beatles.



Cast

    Rainn Wilson
(40 anni circa in questo film)

... Robert 'Fish' Fishman

Christina Applegate   Christina Applegate
(37 anni circa in questo film)

... Kim

    Teddy Geiger
(20 anni circa in questo film)

... Curtis

    Josh Gad

... Matt

Emma Stone   Emma Stone
(20 anni circa in questo film)

... Amelia

    Jeff Garlin
(46 anni circa in questo film)

... Stan

    Jane Lynch
(48 anni circa in questo film)

... Lisa

    Steve Adams

... padre di Amelia

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Peter Cattaneo

Sceneggiatura

 

Wallace Wolodarsky / Maya Forbes

Fotografia:

 

Anthony B. Richmond

Colonna Sonora

 

Chad Fischer

Produzione:

 

21 Laps Entertainment / Fox Atomic

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................