La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

La Verità è che non Gli Piaci Abbastanza

La Verità è che non Gli Piaci Abbastanza

(He's Just Not That Into You)

Film del: 2008     Genere: Commedia
Durata: 129 minuti   Uscito al cinema il: 20/03/2009   


La banalità intrinseca in pellicole ad episodi come queste viene abbastanza sviata attraverso la narrazione di rapporti sempre diversi tra loro


Trama:

A Baltimora un gruppo sui trenta intreccia le vite dei protagonisti per un affresco d'insieme sulla fascinazione del sesso opposto.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: La Verità è che non Gli Piaci Abbastanza

Best seller dal successo strepitoso, tanto che Oprah Winfrey gli ha dedicato due puntate del suo seguitissimo programma televisivo, “La verità è che non gli piaci abbastanza” non poteva non diventare film, nonostante il libro fosse un saggio senza personaggi, un insieme di sapienti risposte da “posta del cuore” scritte all’insegna del realismo e della pragmatismo. Sempre alla ricerca di nuovi soggetti, Hollywood non si poteva lasciare sfuggire un fenomeno pop-culturale come questo ed ecco quindi un insieme di storie legate tra loro dalla perfetta frase del titolo, una salace considerazione associabile a tante relazioni di coppia non sbocciate nel più felice degli epiloghi.
Ne è uscito quindi un film ad episodi, una sorta di “I marciapiedi di New York” riattualizzato (e dolcificato) in cui il fil rouge del tutto, la storia che più delle altre lega i vari personaggi, e soprattutto rievoca le ciniche parole del libro, è quella del rapporto tra un giovane latin lover proprietario di un bar e una ragazza alla costante ricerca di un secondo appuntamento. I consigli del primo alla seconda diventano il pretesto per riflettere sui comportamenti umani, dalle psicologie degli uomini a quelle delle donne, passando per il significato intrinseco del matrimonio. Il cast, almeno in termini di fama, è di prim’ordine, Scarlett Johansson è più sexy che mai (ok questo non interesserà il pubblico femminile, ma quello maschile, portato quasi a forza in sala dalle proprie partner, forse sì), ma ciò che davvero conta è che il film è valido, si segue con piacere dall’inizio alla fine, merito anche di una regia molta attenta ai dettagli e capace di comunicare sensazioni e pensieri attraverso i corpi (degli attori) e i colori (dei costumi, della scenografia).

La banalità intrinseca in pellicole ad episodi come queste, oltretutto se confezionate con l’idea di sfruttare un bisogno prima di tutto commerciale, viene abbastanza sviata (non del tutto: il matrimonio finale ce lo si poteva evitare) attraverso la narrazione di rapporti sempre diversi tra loro, capaci di coprire quasi l’intero arco delle situazioni possibili, anche se, come al solito per commedie del genere, si parla solo di ricca borghesia bianca. Se il termine di paragone fosse l’italiano e recente “Ex”, saremmo quasi di fronte ad un capolavoro.

C’è ironia, non troppa, ma comunque abbastanza da far sorridere, c’è un happy end non condiviso, c’è, soprattutto, la sensazione che nel suo insieme il film riesca ad esprimere un’idea generale delle relazione di oggi, di situazioni che noi tutti, bene o male, primo o poi, abbiamo vissuto o vivremmo.

(Andrea D'Addio)



Cast

Jennifer Aniston   Jennifer Aniston
(39 anni circa in questo film)

... Beth

Ben Affleck   Ben Affleck
(36 anni circa in questo film)

... Neil

Scarlett Johansson   Scarlett Johansson
(24 anni circa in questo film)

... Anna

Jennifer Connelly   Jennifer Connelly
(38 anni circa in questo film)

... Janine

Drew Barrymore   Drew Barrymore
(33 anni circa in questo film)

... Mary

Justin Long   Justin Long
(30 anni circa in questo film)

... Alex

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Abby Kohn

Sceneggiatura

 

Ken Kwapis / Marc Silverstein / Greg Behrendt / Liz Tuccillo

Fotografia:

 

John Bailey

Colonna Sonora

 

Cliff Eidelman

Produzione:

 

Flower Films / Internationale Filmproduktion Blackswan

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................