La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

E Venne il Giorno

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



E Venne il Giorno

(The Happening)

Film del: 2008     Genere: Fantascienza / Horror / Thriller
Durata: 97 minuti   Uscito al cinema il: 12/06/2008   


In questa messinscena così accurata e dall’alto livello significativo, per gli attori, anche se non di elevatissima levatura, è comunque facile individuare la giusta direzione


Trama:

Sulla costa est degli Stati Uniti le persone iniziano improvvisamente a suicidarsi. Il fenomeno parte dalle grandi metropoli, ma poi si allarga fino ai piccoli centri. Il motivo resta un mistero assoluto.



Vota il film!

Voto medio: 6,86

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: E Venne il Giorno

Un film di M. Night Shyamalan è sempre un evento. Perché dall’autore di Il Sesto Senso o The Village ci si aspetta sempre qualcosa di particolare e di fuori dal comune. Risultato, a mio parere, raggiunto anche con E venne il giorno( The Happening, il titolo in originale).

L’ultimo film dell’autore americano di origine indiana, infatti, rispecchia a pieno la cifra stilistica delle sue precedenti opere. Una storia misteriosa sempre tesa alla ricerca e all’esposizione di quella componente ancestrale che è dentro di noi. Una scrittura filmica che privilegia il pathos emotivo rispetto all’azione, caratterizzata da movimenti della macchina che puntano con costanza a cercare sempre soluzioni originali e che esaltino il dato psicologico; il percorso interiore dei personaggi protagonisti la cui storia personale attraversa l’evento campale che si racconta raggiungendo, nel finale, un traguardo e comunque una soluzione: in E Venne il Giorno c’è tutto questo ma anche qualcosa di più. A differenza delle precedenti esperienze cinematografiche, l’autore e regista Shyamalan, con l’ultima sequenza finale, vuole anche darci una soluzione al mistero che apocalitticamente si abbatte su una parte degli Stati Uniti.

Il suo è un messaggio di estrema attualità in un pianeta nel quale gli sconvolgimenti climatici sembrano ormai essere diventati una pericolosa costante. Un’operazione condotta con le armi del thriller e della tensione pompata all’inverosimile. Valgano per tutte le sequenze dei suicidi di massa per le strade di New York (corpi che cadano dal cielo) o di Philadelphia (gambe di sconosciuti di cui solo dopo l’estremo gesto vediamo il viso) o le scene dentro la vecchia casa di campagna (voci indistinte, macabre bambole, personaggi dallo sguardo allucinato). Ma la bravura di Shyamalan si coglie proprio in quelle che apparentemente possono sembrare le riprese più semplici. Perché riuscire a terrorizzarci solo mostrandoci le fronde degli alberi mosse dal vento, non è operazione da poco. E’ il frutto di uno script che lentamente ma inesorabilmente è capace di condurre il livello di tensione dello spettatore ad un punto di non ritorno e tutto questo senza ricorrere a mirabolanti effetti speciali o macabri e sanguinolenti splatter. E’ sufficiente un movimento di macchina la momento giusto e con l’adeguata angolazione ed il gioco è fatto.

In questa messinscena così accurata e dall’alto livello significativo, per gli attori, anche se non di elevatissima levatura, è comunque facile individuare la giusta direzione. Anche se, sia Mark Whalberg ma in particolare la protagonista femminile, la giovane attrice Zooey Deschanel (recentemente vista in L’Assasinio di Jasse James da parte del codardo Robert Ford) non sembrano proprio adeguati nei loro ruoli. Fra gli altri del cast brillano invece John Leguizamo e soprattutto la bravissima Betty Buckley (attrice di teatro e cantante di fama) nella parte della Signora Jones. La sua maschera, è di quelle che non si dimenticano.

(Daniele Sesti)



Cast

Mark Wahlberg   Mark Wahlberg
(37 anni circa in questo film)

... Elliot Moore

Zooey Deschanel   Zooey Deschanel
(28 anni circa in questo film)

... Alma Moore

John Leguizamo   John Leguizamo
(44 anni circa in questo film)

... Julian

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / India

Regia

 

M. Night Shyamalan

Sceneggiatura

 

M. Night Shyamalan

Fotografia:

 

Tak Fujimoto

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

20th Century-Fox Film Corporation / Spyglass Entertainment / Blinding Edge Pictures / UTV

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................