La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

X-Files: Voglio Crederci

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI


13/05/2008
X Files- Voglio Crederci da oggi il trailer

..............................

X-Files: Voglio Crederci

(The X-Files: I Want to Believe)

Film del: 2008     Genere: Fantascienza / Mistero
Uscito al cinema il: 05/09/2008   



Trama:

Un nuovo capitolo della famosa serie televisiva X Files. Questa volta l'FBI, che ha costretto Fox Mulder alla clandestinità, lo cerca per farsi aiutare nella cattura di un serial killer. Naturalmente accetterà solo se in coppia con la fidata Scully.



Vota il film!

Voto medio: 4,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: X-Files: Voglio Crederci

Ci sono serie televisive che non muoiono mai, sia per i relativi remake cinematografici, molto spesso con attori e spirito ben diversi dall’originale, sia perché continuano per anni, stagione dopo stagione, a vivere in quell’eletromodestico rettangolare chiamato televisione senza voler in qualche modo morire.

X Files forse non fa parte ne dell’una ne dell’altra schiera. Nata nel 1993 dalla mente “Teleimmaginaria”, come fu una volta definito, di Chris Carter la serie non solo è durata nove anni, ma dopo cinque ne è stato fatto un film con gli stessi attori per poi proseguire per altri quattro.

Ora, dopo cinque anni dalla fine della serie e a dieci dal film, esce nelle sale un altro lungometraggio sempre con gli stessi personaggi. Diretto questa volta proprio dal suo creatore Chris Carter, l’altro era diretto da Rob Bowman, X File Voglio crederci riprende le vicende dell’amata coppia Scully- Mulder.

L’originalità del plot sta nel fatto di voler riprendere il duo proprio da dove si era fermata la serie, anzi con qualche anno di più sulle spalle e con i segni tipici dell’età e delle esperienze vissute. Mentre il film del 1998 era un episodio extra, infatti nel racconto la sezione degli X Files era stata chiusa dall’FBI e la coppia era tornata nella routine lavorativa, ma in cui si scioglievano alcuni nodi sulla sorellina di Mulder rapita dagli extraterrestri, la nuova versione cinematografica si concentra principalmente sul loro rapporto.

Fotografia scura ed atmosfere macabre fanno da sfondo a questo “episodio” che parla principalmente di serial killer e che mette da parte, anche se non del tutto, il paranormale. Scully ha lasciato l’FBI ed è tornata al suo primo amore, la medicina, mentre Mulder vive in clandestinità dopo essere stato incastrato dai suoi stessi superiori. Ma benché i personaggi siano ormai cresciuti, cambiati e con molte cicatrici ancora non rimarginate –compresi due figli, uno avuto con un alieno e l’altro con lo stesso Fox Mulder- Carter per riprendere l’argomento gira il loro incontro come nel primo episodio della serie: l’agente dell’FBI è seduto di spalle ad una scrivania, sta ritagliando dei giornali- nel pilota erano delle diapositive-, Scully gli arriva da dietro, Fox si volta mostrando questa volta una lunga barba e ricominciano il loro rapporto con una rinnovata necessità.

Ma al regista e creatore, questa volta, della parte occulta non sembra importare granché se non riguardo al rapporto fra i due. La coppia è stata messa insieme per la loro diversità, Scully perché iper razionale e Mulder perché sempre pronto a credere all’impossibile, e con questo spirito sono andati avanti nove stagioni.

A Carter piace più che altro riprendere questo argomento, come se fosse non solo il collante giusto per la serie, ma anche perché finalmente alcune cose fra loro due si sistemassero. Tutto questo fa del film un prodotto per gli afecionados della serie, niente di più niente di meno.

(Marco Massaccesi)



FILM CORRELATI:

  • (1998) X-Files - Il film

  • (1993) X-Files (TV)

  • Cast

    David Duchovny   David Duchovny
    (48 anni circa in questo film)

    ... Fox Mulder

    Gillian Anderson   Gillian Anderson
    (40 anni circa in questo film)

    ... Dana Scully

    Amanda Peet   Amanda Peet
    (36 anni circa in questo film)

    ... Agente Dakota Whtney

    Billy Connolly   Billy Connolly
    (66 anni circa in questo film)

    ... Padre Joseph Crissman

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA / Regno Unito

    Regia

     

    Chris Carter

    Sceneggiatura

     

    Chris Carter / Frank Spotnitz

    Fotografia:

     

    Mark Snow

    Colonna Sonora

     

    Bill Roe

    Produzione:

     

    Crying Box Productions / Ten Thirteen Productions / Twentieth Century-Fox Film Corporation

    Distribuzione:

     

    20th Century Fox

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................