La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Un Amore Senza Tempo

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Un Amore Senza Tempo

(Evening)

Film del: 2007     Genere: Drammatico / Romantico
Durata: 117 minuti   Uscito al cinema il: 24/04/2008   


La regia di Koltai aggiunge un tocco kitsch che non fa altro che peggiorare la situazione, schiacciando a tavoletta il pedale della commozione


Trama:

Perché l’anziana signora Ann Lord continua a chiamare nel suo delirio un certo Harris, di cui le figlie Nina e Connie non hanno mai sentito parlare? Quali ricordi si celano, quali segreti dietro questo nome che emerge dal passato? Per le due sorelle sarà l’occasione di scoprire un aspetto nascosto della vita della madre tanto amata ma in fondo poco compresa nelle sue aspirazioni, nei suoi sogni di ragazza, ma anche e soprattutto per ripensare alla loro vita e prendere decisioni importanti.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Un Amore Senza Tempo

Dopo l’esordio alla regia cinematografia nel 2005 con Fateless, intenso dramma sull’Olocausto dal romanzo autobiografico del premio nobel Imre Kertész, il direttore della fotografia Lajos Koltaj (collaboratore tra gli altri di István Szabó e Giuseppe Tornatore) approda ora ad un ‘handkerchief movie’ come Un amore senza tempo, tratto anch’esso da un romanzo, stavolta della scrittrice americana Susan Minot (Evening, inedito in Italia).
Ridurre per il grande schermo un’opera complessa come quella della Minot era già di per sé un rischio ma Lajos Koltai ha pensato di chiudersi in una botte di ferro affidandone l’adattamento a Michael Cunningham, oltre che all’autrice; purtroppo ne è uscita fuori una sceneggiatura piatta e priva di mordente che sfronda il romanzo di personaggi e situazioni che davano un senso evidentemente maggiore alla vicenda che si dipana ora vuota e irrisolta tra presente e passato, segreti custoditi gelosamente per anni e occasioni perdute. Ormai malata, Ann ricorda le sere d’estate in cui quasi quarant’anni prima nacque il suo grande amore per Harris e di come quell’incontro abbia cambiato l’intero corso della sua vita. Eppure, “Non esistono sbagli”, chiosa Ann in punto di morte.

Purtroppo qualche volta invece gli sbagli esistono eccome e quest’opera è un esempio di come si possa sbagliare un film anche quando sembra avere tutte le carte in regola per diventare il nuovo Ponte di Madison County.
Non basta avere un cast che comprende attrici come Vanessa Redgrave, Toni Collette, Natasha Richardson, Meryl Streep, Glenn Close e le giovani Claire Danes e Mamie Gummer, più una bella casa hopperiana a picco sull’oceano, i costumi degli anni ’50, conflitti sociali e repressioni sessuali tipiche di quegli anni e una straziante colonna sonora per fare un buon film, evitando le secche del drammone strappalacrime con il cuore in mano ma in fondo senza anima. Sullo schermo nessuno dei personaggi riesce ad uscire fuori da un calligrafismo irritante e freddo, paralizzati da dialoghi banali e da enormi lacune di una sceneggiatura che sceglie di privilegiare i personaggi femminili relegando quelli maschili a far tappezzeria sullo sfondo, vuoti e sfuocati; tant’è che si fatica a capire perché “tutti erano innamorati di Harris” (e di certo l’interpretazione legnosa di Patrick Wilson non aiuta).

La regia di Koltai aggiunge un tocco kitsch che non fa altro che peggiorare la situazione, schiacciando a tavoletta il pedale della commozione, e fallisce nel dare una direzione comune ai tanti talenti che affollano il film. Piccola curiosità: Vanessa Redgrave e Natasha Richardson sono veramente madre e figlia e Meryl Streep che cesella da par suo il breve ruolo di Lila ormai invecchiata è nella realtà la madre di Mamie Gummer, che interpreta Lila da giovane.

(Chiara Cecchini)



Cast

Meryl Streep   Meryl Streep
(58 anni circa in questo film)

... Lila Ross

Glenn Close   Glenn Close
(60 anni circa in questo film)

... Mrs. Wittenborn

Claire Danes   Claire Danes
(28 anni circa in questo film)

... Ann Grant

Natasha Richardson   Natasha Richardson
(44 anni circa in questo film)

... Constance Haverford

Toni Collette   Toni Collette
(35 anni circa in questo film)

... Nina Mars

Vanessa Redgrave   Vanessa Redgrave
(70 anni circa in questo film)

... Ann Lord

Patrick Wilson   Patrick Wilson
(34 anni circa in questo film)

... Harris Arden

Hugh Dancy   Hugh Dancy
(32 anni circa in questo film)

... Buddy Wittenborn

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Germania

Regia

 

Lajos Koltai

Sceneggiatura

 

Susan Minot / Michael Cunningham

Fotografia:

 

Gyula Pados

Colonna Sonora

 

Jan A.P. Kaczmarek

Produzione:

 

Hart-Sharp Entertainment / MBF Erste Filmproduktiongesellschaft

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................