La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Alla ricerca dell'isola di Nim

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




11/04/2008
L'Isola che ancora non c'è

..............................

Alla ricerca dell'isola di Nim

(Nim's Island)

Film del: 2008     Genere: Avventura / Commedia / Famiglia
Durata: 94 minuti   Uscito al cinema il: 11/04/2008   


Su un’isola sperduta nell’Oceano una ragazzina è costretta a diventare grande. Ci riuscirà?


Trama:

L'isola di Nim è un posto selvaggio dove l'immaginazione non conosce limiti. Sull'isola vive, insieme al padre, la giovane ma coraggiosa Nim circondata dai suoi animali esotici.



Vota il film!

Voto medio: 4,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Alla ricerca dell'isola di Nim

In un mondo in cui tutti ricercano qualcosa, gli avventurieri non sono da meno ed è per questo che la metà dei film del genere si intitola Alla ricerca di…. Questa volta è il turno di un isola dispersa in qualche remota parte di qualche oceano. Partecipanti: una scrittrice che ha la gran parte delle fobie fin ora conosciute, una ragazzina che da grande probabilmente diventerà Wonder Woman 2 e suo padre che sicuramente è diretto discendente di Superman.

Forse si è intuito che stiamo parlando di un film che è prevalentemente rivolto ad un pubblico che va dai 2 ai 15 anni, ma che comunque è godibile anche se si ha qualche anno di più. Alla Ricerca dell’Isola di Nim risponde a tutti i crismi del genere “avventura” e dimostra ancora una volta, se mai ce n’era bisogno, la grande professionalità degli americani a stelle e strisce (anche se il film è girato in Australia) nel confezionare un buon prodotto.

L’elemento aggiunto è però più importante della storia stessa. Il film è supportato dal WWF e l’interesse ambientale è trattato in maniera abbastanza limpida dalla regia. Se ci vogliamo fermare ad ammirare paesaggi incontaminati dove lo schifo dell’uomo non ha lasciato traccia, allora questo è il film che fa per voi (ma non tralasciate di guardare qualche documentario del National Geographic!). Se invece cercate un po’ più di complessità allora avete sbagliato l’entrata.

Appurato che il film è carino, quello che più colpisce è il fatto che Nim (interpretata dalla pur brava Abigail Breslin) non senta assolutamente il bisogno di essere socievole, dove con quest’aggettivo si deve intendere un qualcuno che abbia un pur minimo interesse per il genere umano. Sì vabbè ci sono Selkie il leone marino, Fred il drago barbuto e Galileo il pellicano a cui manca solo la parola (e meno male che gli sceneggiatori ci hanno evitato questa possibilità), ma che si voglia illudersi o no, sono pur sempre animali. Poi c’è l’eroe dei romanzi che venendo, per l’appunto, dai romanzi è difficile possa essere un uomo in carne ed ossa, come la ragazzina crede. E poi c’è infine un padre (che oltre ad essere discendente di Superman è probabilmente anche un highlander) che non ci pensa due volte prima di abbandonare la figlia da sola su un isola abbandonata, per condurre delle ricerche che non sia mai hanno buon fine, possono cambiare le sorti del mondo (ma quello nostro o quello loro?).

Insomma, alla fine, ci sembra più disadattata la piccola eroina che la scrittrice paurosa (interpretata dalla pur brava Jodie Foster) che non esce mai di casa. Se guardate bene, la differenza tra le due è minima perché entrambi non sanno rapportarsi con un mondo “civile” (si vabbè c’è Selkie etc.). Ma se ci lasciamo indietro tutte queste “infrastrutture” da grandi e guardiamo al film soltanto come un’avventura, allora possiamo rimanere soddisfatti, perché forse i realizzatori non chiedevano altro che questo: guardate e divertitevi.

(Renato Massaccesi)



Cast

Jodie Foster   Jodie Foster
(46 anni circa in questo film)

... Alexandra Rover

Gerard Butler   Gerard Butler
(39 anni circa in questo film)

... Jack Rusoe / Alex Rover

Abigail Breslin   Abigail Breslin
(12 anni circa in questo film)

... Nim Rusoe

    Michael Carman

... il capitano

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Jennifer Flackett / Mark Levin

Sceneggiatura

 

Jennifer Flackett / Mark Levin / Wendy Orr / Joseph Kwong / Paula Mazur

Fotografia:

 

Stuart Dryburgh

Colonna Sonora

 

Patrick Doyle

Produzione:

 

Walden Media / Film Farm

Distribuzione:

 

Moviemax

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................