La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Interview

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Interview

(Interview)

Film del: 2008     Genere: Drammatico
Durata: 84 minuti   Uscito al cinema il: 11/04/2008   


Un'intervista che va al di là del fatto "domanda e risposta"


Trama:

Il giornalista autodistruttivo Pierre Peders conosce bene la violenza e la crudeltà più disumana. Si è fatto un nome come reporter di guerra, ha viaggiato in tutto il mondo e vissuto esperienze raccapriccianti.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Interview

E’ triste quando un regista viene ricordato più per la sua morte, avvenuta in circostanze tragiche, che per la sua opera. Il “coraggio” delle distribuzioni italiane ha fatto sì che per conoscere i film di Theo Van Gogh o si era olandesi, oppure frequentatori del più sconosciuto festival europeo. Ora la Fandango, coraggiosa davvero, fa una sorta di mea culpa e distribuisce la prima parte della trilogia dedicata da autori newyorchesi allo scomparso regista olandese.

Apre le danze il grande Steve Buscemi (i prossimi saranno Stanley Tucci e Bob Balaban) e ne esce fuori un film che più che cinematografico si potrebbe definire quasi teatrale. Interview è girato alla maniera in cui Theo Van Gogh girava i suoi film, ovvero con tre camere che riprendevano contemporaneamente gli attori (una sul personaggio femminile, una su quello maschile e una che fa da master).

In una sorta di contaminazione tra Cassavetes, Bergman e film a là Morte di un commesso viaggiatore si dipana la storia di due personaggi che fondamentalmente non stanno proprio bene. Ma se in Cassavetes tutto portava verso una “celebrazione” della follia e se in Bergman si tendeva sempre più a velare piuttosto che a svelare, senza contare sull’aiuto che un drammaturgo (nel caso preso in esempio un genio come Arthur Miller) può dare a un testo da raccontare al Cinema, Interview rimane un film in sospeso. Questo non è dovuto soltanto al fatto che il finale sia apertissimo, ma piuttosto sembra che i due personaggi siano abbastanza sfocati.

Malgrado gli atteggiamenti platealmente esagerati (probabilmente, oltre agli attori, anche i personaggi recitano), sembra che ci sia sempre un alone di artefatto nel loro svelarsi. E se, probabilmente, lo scopo dell’autore è proprio quello di darci la sensazione di un “fintume” che è presente in molti rapporti tra uomo e donna, è proprio il fatto che “sembri” così che ci spiazza. Per meglio dire: Pierre Peders e Katya sono due depressi cronici che cercano di consolarsi a vicenda, oppure sono due stronzi che giocano al massacro, oppure, ancora sono persone ferite senza possibilità di cura, o infine sono due attori che si crogiolano sulla loro bravura? Forse sono tutto questo o forse, anche, niente di tutto questo, però quell’alone di artefatto rimane e alla fine fa sì che Interview rimanga in sospeso. Non un film brutto, anzi, ma in sospeso. E forse, a questo punto, per quadrare il cerchio, non ci resta che aspettare con impazienza gli altri due. Chissà…

(Renato Massaccesi)



Cast

Steve Buscemi   Steve Buscemi
(51 anni circa in questo film)

... Pierre Peders

Sienna Miller   Sienna Miller
(27 anni circa in questo film)

... Katya

    Michael Buscemi

... Robert Peders

    Jackson Loo

... Theo

Tara Elders   Tara Elders
(28 anni circa in questo film)

... Maggie

    Robert Hines

... Avvocato

    David Schecter

... Maitre

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Canada / Olanda

Regia

 

Steve Buscemi

Sceneggiatura

 

Steve Buscemi / David Schecter

Fotografia:

 

Thomas Kist

Colonna Sonora

 

Evan Lurie

Produzione:

 

Cinemavault Releasing / Column Productions / Kiss the Cactus / Ironworks Productions

Distribuzione:

 

Fandango

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................