La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Non E' Mai Troppo Tardi - Vivi i Tuoi Sogni

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Non E' Mai Troppo Tardi - Vivi i Tuoi Sogni

(The Bucket List)

Film del: 2008     Genere: Drammatico
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 25/01/2008   


Non è mai troppo tardi, è un vero e proprio inno alla vita, perché non si appiattisce sul pathos e sul dolore.


Trama:

Carter e Edward si conoscono in ospedale e, nonostante la loro diversità, diventano amici e affrontano insieme l'ultimo periodo della loro vita.



Vota il film!

Voto medio: 7,43

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Non E' Mai Troppo Tardi - Vivi i Tuoi Sogni

Avvalersi di botti di rovere per far invecchiare del buon vino è necessario, ma quando sullo schermo approdano due “mostri sacri” della recitazione, quali sono Nicholson e Freeman, anche un contenitore poco “rinomato”, quale può essere una commedia dai risvolti drammatici (o un dramma dai risvolti comici?), può produrre una bevanda doc.
Quel Joker, Easy Rider e diavolaccio di Nicholson non si arrende e si cuce addosso, anche a settant’anni suonati, un personaggio che gli assomiglia moltissimo: caustico, strafottente, sagace, irriverente.
Il più pacato Freeman, invece, si muove su un terreno meno provocatorio, ma più profondo: il suo Carter è un “vecchio saggio”, che ha imparato tanto dalla vita e che ora, alla fine dei suoi giorni, ha la necessità di provare ciò che per molto tempo ha fatto finta di non volere.
L’attenzione quasi manieristica che Nicholson e Freeman infondono all’interpretazione di Carter e Edward è una cosa d’altri tempi. Difficile trovare oggi attori in grado di cesellare, in modo quasi “artigianale”, ogni gesto, sguardo o atteggiamento di un personaggio.

Il ritmo dei dialoghi, mai banali, il personaggio di Thomas, fido assistente di Nicholson, e la grande professionalità dei due protagonisti sono il vero punto forte della pellicola, che altrimenti si potrebbe confondere con le innumerevoli altre che trattano, in maniera più o meno profonda, il tema della malattia e della morte.
Non è mai troppo tardi, invece, è un vero e proprio inno alla vita, perché non si appiattisce sul pathos e sul dolore. Si ride, ci si diverte guardando questi due uomini che, in procinto di morire, intraprendono una grande avventura in giro per il mondo e scoprono quali siano davvero le cose importanti della vita.

Stilare una lista di priorità non significa necessariamente pianificare il futuro. Significa piuttosto concentrarsi sul presente. Le voci dell’elenco, un misto di concretezza e aleatorietà, non solo rispecchiano i due diversi caratteri di Carter e Edward, ma palesano un carattere distintivo della vita stessa: essa non può essere vissuta solo con scariche di adrenalina, ma nemmeno concentrandosi solo su esigenze spirituali. Ed è proprio questo mix, spesso celato o non ritenuto opportuno, l’ingrediente più magico dell’esistenza umana. Carter ed Edward lo capiscono in vecchiaia, ma lanciano un monito a tutti: Non è mai troppo tardi!

(Teresa Lavanga)



Cast

Jack Nicholson   Jack Nicholson
(71 anni circa in questo film)

... Edward

Morgan Freeman   Morgan Freeman
(71 anni circa in questo film)

... Carter

Sean Hayes   Sean Hayes
(38 anni circa in questo film)

... Thomas

Beverly Todd   Beverly Todd
(62 anni circa in questo film)

... Virginia

Rowena King   Rowena King

... Angelica

Rob Morrow   Rob Morrow
(46 anni circa in questo film)

... Dr. Hollins

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Rob Reiner

Sceneggiatura

 

Justin Zackham

Fotografia:

 

John Schwartzman

Colonna Sonora

 

Marc Shaiman

Produzione:

 

Storyline Entertainment / Two Ton Films / Zadan/Meron

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................