La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Certamente, Forse

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Certamente, Forse

(Definitely, Maybe)

Film del: 2008     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 112 minuti   Uscito al cinema il: 16/05/2008   



Trama:

Will si ritrova a raccontare alla propria figlia Maya le tre storie più importanti della sua vita, senza svelarle però qualle delle tre donne é in realtà sua madre. Sta a lei indovinare...



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Certamente, Forse

“Nessuno pensa che quando si sposa potrebbe far parte di quel quarantasei per cento di persone che non sono felici”, con questa frase inizia Certamente, Forse, opera seconda del regista/sceneggiatore Adam Brooks.

Il 46% di persone a cui si riferisce Will, personaggio interpretato da Ryan Reynolds, sono quelle in procinto di divorziare, ed in alcuni casi con prole al seguito. Will infatti fa proprio parte di quella cerchia di persone, ma non è infelice solo perché a due passi dalla separazione ma anche perché non ha trovato ancora la sua anima gemella.

Con Certamente, Forse quello che vuole tracciare Adam Brooks è il diagramma amoroso di un giovane che lascia la cittadina di Madison nel 1992 e si ritrova a New York dopo sedici anni. Come una sorta di Mr. Smith va a Washington il giovane Will lascia l’amata cittadina, e la ragazza del college, pieno di baldanzosa speranza per aiutare la campagna elettorale dell’allora neo presidente George Clinton.

In questa prima parte il film di Brooks non funziona, descrivendo il mondo dei giovani democratici americani in una qualche maniera ingenua se non addirittura superficiale. Ma questa ingenuità non viene fuori solamente da come il regista disegna i manager rampanti, ma anche da come tratta il sistema educativo americano.
All’inizio del racconto Will entra nella scuola di sua figlia Maya in fermento perché ai bambini gli è stata impartita la prima lezione di educazione sessuale. Il regista narra questa vicenda come se fosse un piccolo terremoto e come se i bimbi pensassero veramente fino ad un paio d’ore prima che fossero nati sotto i cavoli.
Da qui lo spunto del film: Maya, prima di andare a dormire, vuole sapere tutto sulle dinamiche amorose, soprattutto su quelle del padre e delle madre. Naturalmente non si parla di dinamiche sessuali ma della storia d’amore fra i due.

Ecco così che la solita fiaba per ragazzini tipo “Cappuccetto Rosso” viene rimpiazzata dalla storia del genitore e delle sue tre storie più importanti. Sta alla bimba ed allo spettatore capire chi Will sceglierà come sua futura moglie. Certamente, Forse diventa così una sorta di giallo pieno di scatole cinesi in cui l’epicentro non è il morto e la scoperta del suo assassino, ma scoprire a chi Cupido questa volta ha indirizzato la sua freccia.

Questo genere di commedie sentimentali non lasciano sottotracce sociologiche o altro, il loro scopo è solamente di innaffiare lo spettatore di lacrime. Certamente, Forse in questo centra pienamente il suo obiettivo. Addirittura Brooks riesce a rovesciare le regole del gioco e quella che può sembrare la storia politically correct dell’inizio, diventa qualcos’altro, stando alla fine dalla parte di quel quarantasei per cento di cui si parlava all’inizio.

Quarantasei per cento di popolazione americana che passava di lì per caso, tagliando la strada alla freccia di Cupido indirizzata a qualcun altro, ma che ha avuto anche il coraggio di estirparla e proseguire di nuovo per il suo cammino.

(Marco Massaccesi)



Cast

Rachel Weisz   Rachel Weisz
(37 anni circa in questo film)

... Summer Hartley

Ryan Reynolds   Ryan Reynolds
(32 anni circa in questo film)

... Will Hayes

Abigail Breslin   Abigail Breslin
(12 anni circa in questo film)

... Maya Hayes

Kevin Kline   Kevin Kline
(61 anni circa in questo film)

... Hampton Roth

Elizabeth Banks   Elizabeth Banks
(33 anni circa in questo film)

... Emily

Isla Fisher   Isla Fisher
(32 anni circa in questo film)

... April

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito / Francia

Regia

 

Adam Brooks

Sceneggiatura

 

Adam Brooks

Fotografia:

 

Florian Ballhaus

Colonna Sonora

 

Clint Mansell

Produzione:

 

Universal Pictures / Working Title Films

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................