La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Questa Notte è Ancora Nostra

..............................
ARTICOLI CORRELATI




16/03/2008
La Terza Notte

..............................

Questa Notte è Ancora Nostra

(Questa notte è ancora nostra)

Film del: 2008     Genere: Commedia
Durata: 98 minuti   Uscito al cinema il: 19/03/2008   


Scontro di culture in una buona commedia dove Venditti c'entra veramente poco.


Trama:

La vicenda sentimentale tra Massimo, di professione becchino e leader di una band in cerca di successo, e Jing che di cinese ha solo gli occhi e la famiglia, affronta in modo divertente e leggero il tema della diversità tra due mondi e due culture apparentemente inconciliabili.



Vota il film!

Voto medio: 4,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Questa Notte è Ancora Nostra

Due domande sopra tutte sorgono spontanee dopo la visione del nuovo film di Genovese e Miniero. Numero uno: a quando un film che si intitola Grazie Roma visto che il repertorio di Antonello Venditti, da Questo Mondo di Ladri a Notte Prima degli Esami è saccheggiato più di quello dei Beatles quando si tratta di intitolare un film? (e vi giuro che qui il frammento della canzone che ha già dato il titolo a due fortunatissimi film non c’entra proprio niente). Numero due: è possibile che il Cinema italiano sia talmente alla frutta che l’unico modo per realizzare un film è metterci dentro almeno tre o quattro spot in cui il prodotto da reclamizzare sia in imbarazzante evidenza? (a parte che c’è di mezzo la Walt Disney che non si può dire sia una produzione povera e, comunque, probabilmente i soldi degli sponsor aiutano ma almeno lo si faccia con più discrezione).

E dopo le critiche costruttive (?) passiamo ai complimenti. Questa Notte è Ancora Nostra malgrado il titolo “paraculo” è una buona commedia. Tanto che ci si chiede (ancora una domanda) perché abbia bisogno di cosi tanti trucchetti per dimostrare il suo valore. La cosa più importante è il fatto che questo film ha ritmo e da che mondo è mondo questa particolarità è essenziale per poter costruire, per l’appunto, una commedia. Non per niente a scrivere la sceneggiatura ci si sono messi in otto!

Il cast, poi, dimostra che c’è una nuova generazione di attori che si farà valere perché merita, specie se supportata dalla vecchia guardia, qui rappresentata da un ottimo Maurizio Mattioli e da Franco Califano, che attore non è ma è pur sempre il Califfo. Ovviamente non mancano le cadute di tono e gli ammiccamenti evidenti ad un certo tipo di pubblico ma si perdonano facilmente, perché Genovese e Miniero sono riusciti a evitare la trappola del macchiettismo (già magistralmente evitata in quel gioiellino che è stato Incantesimo Napoletano) rendendo i loro personaggi vivi e vitali.

E’ per questo che la prevedibile morale antirazzista non disturba (ovviamente non perché antirazzista ma perché prevedibile), così come non disturba il percorso del racconto che porterà ad un inevitabile finale. Ma d’altra parte che ci si può aspettare da una favola? (quarta domanda). I realizzatori e gli autori hanno citato alcuni film che potrebbero aver ispirato il film, dai Commitments ai Blues Brothers, da East is East a Sognando Beckam (per chi se lo ricorda un antenato sarebbe potuto essere Billy il Bugiardo per il fatto delle pompe funebri), ma lasciando stare i paragoni, che sono sempre ingiusti, e l’ispirazione, che è soltanto un attimo della creazione, l’importante è dire che questo film il ritmo ce l’ha nel sangue. E oggi come oggi non è per niente poco.

(Renato Massaccesi)



Cast

Nicolas Vaporidis   Nicolas Vaporidis
(27 anni circa in questo film)

... Massimo

    Valentina Izumì

... Jing

Massimiliano Bruno   Massimiliano Bruno
(38 anni circa in questo film)

... Andrea

Ilaria Spada   Ilaria Spada
(27 anni circa in questo film)

... Maria

Paola Tiziana Cruciani   Paola Tiziana Cruciani
(50 anni circa in questo film)

... Rita

Maurizio Mattioli   Maurizio Mattioli
(58 anni circa in questo film)

... Marco Cirulli

    Franco Califano
(70 anni circa in questo film)

... Franco Cicchilitti

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Paolo Genovese / Luca Miniero

Sceneggiatura

 

Paolo Genovese / Luca Miniero / Fausto Brizzi / Marco Martani / Massimiliano Bruno / Gianfranco Giagni / Chiara Laudani / Massimiliano Bruno / Xiang Yang Li

Fotografia:

 

Gianfilippo Corticelli

Colonna Sonora

 

Daniele Silvestri

Produzione:

 

Italian International Film / Walt Disney

Distribuzione:

 

Buena Vista





..............................
L'ULTIMA OPINIONE


Venditti...

..............................

leggi le opinioni

..............................

scrivi la tua opinione

..............................