La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Spiderwick - Le Cronache

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Spiderwick - Le Cronache

(The Spiderwick Chronicles)

Film del: 2008     Genere: Fantastico
Durata: 97 minuti   Uscito al cinema il: 21/03/2008   


Poca l’ironia, debole la morale...


Trama:

La famiglia del giovane Jared si trasferisce nella tenuta Spiderwick casa di vecchi prozii Arthur Spiderwick e Lucinda. Tutto sembra tranquillo finchè Jared nota degli strani avvenimenti e indagando, nonostante gli avvertimenti lasciati da non si sa bene chi, trova uno strano libro scritto dallo Zio Arthur: "La Guida Pratica di Arthur Spiderwick al Mondo Fantastico che vi circonda". Il libro porta alla luce un mondo in cui vivono stranissime creature…



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Spiderwick - Le Cronache

Da quando Il Signore degli anelli e Harry Potter hanno dimostrato che il fantasy al cinema aveva ancora tanto da dire (o meglio: tanti spettatori da attirare), la caccia di produttori e sceneggiatori al libro “giusto” che trattasse di orchi, fatine e figure magiche è diventata incessante. Da Le Cronache di Narnia a La Bussola d’oro passando per Un ponte per Terabithia e Tata Matilda: gli esempi recenti sono tanti, le storie si somigliano e il fantastico ha già cominciato a diventare abituale, a perdere quell’aurea di meraviglia che dovrebbe invece esserne. Stavolta è il turno di Le cronache di Spiderwick” tratto dall’omonima serie di libri scritti da Holly Black e illustrati da Tony Di Terlizzi.

Nelle sue linee essenziali il film di Marc Waters riprende quelli che possiamo considerare dei topoi del genere: una casa dall’aspetto un po’ sinistro abbandonata da tanto tempo, un gruppo di fratelli di età eterogenea (stavolta una sorella più grande e due fratellini gemelli) dall’instabile equilibrio familiare e un mondo fatato in pericolo. L’innovazione, se così la possiamo chiamare, è nell’immaginare le due ambientazioni (il reale e il magico) come coincidenti: l’uomo è circondato da folletti e strane figure, solo che non li può vedere se non attraverso un magico monocolo. Uno spunto interessante che purtroppo si ferma alla storia del gruppo di protagonisti: le intrusioni del fantastico nella vita di città sono ferme ad un paio di scene, il resto della vicenda si svolge in un’anonima foresta che concettualmente dovrebbe rappresentare il centro del mondo. Poca l’ironia (gli unici sorrisi li strappa il maialino affamato di uccelli), debole la morale (la famiglia prima di tutto), belli invece gli effetti speciali nelle sequenze di mutazione dei personaggi fantastici. La baby star Freddie Highmore si sdoppia (interpreta i due gemelli) e trasuda antipatia (sarà che in un modo o nell’altro ha partecipato a quasi tutti i fantasy degli ultimi 3 anni), mentre David Strathaim sembra capitato lì per caso. Ne esce un film minore per il genere, non particolarmente ispirato, ma neanche completamente negativo, grazie ad un paio di scene di suspanse azzeccate e al fascino estetico (così brutti da sembrare carini) degli innocui cattivi.

Un film adatto ad un pubblico pre-adolescenziale per un regista che in passato aveva fatto complessivamente di meglio (Freaky Friday e Mean Girls erano delle non troppo banali commedie adolescenziali).

(Andrea Gerolamo D'Addio)



Cast

Freddie Highmore   Freddie Highmore
(16 anni circa in questo film)

... Jared Grace / Simon Grace

    Sarah Bolger

... Mallory Grace

Nick Nolte   Nick Nolte
(67 anni circa in questo film)

... Mulgarath

Mary-Louise Parker   Mary-Louise Parker
(44 anni circa in questo film)

... Helen Grace

David Strathairn   David Strathairn
(59 anni circa in questo film)

... Arthur Spiderwick

    Joan Plowright
(79 anni circa in questo film)

... Zia Lucinda Spiderwick

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Mark Waters

Sceneggiatura

 

Karey Kirkpatrick / David Berenbaum / John Sayles

Fotografia:

 

Caleb Deschanel

Colonna Sonora

 

James Horner

Produzione:

 

The Kennedy/Marshall Company / Nickelodeon Movies / Mark Canton Productions

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................