La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Mamma Mia!

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




17/09/2008
Mamma Mia! che voglia di musical!!


28/09/2008
Meril Streep a Roma per Mamma Mia

..............................

Mamma Mia!

(Mamma Mia! The Movie)

Film del: 2008     Genere: Musicale
Durata: 108 minuti   Uscito al cinema il: 03/10/2008   


Gli Abba, il Musical, il Cinema e, signore e signori: Meryl Streep.


Trama:

Decisa a scoprire chi è il suo vero padre, Sophie manda di nascosto tre inviti per il suo matrimonio ad un uomo d'affari, ad un bncario e ad un avventuriero. Come reagirà la possessiva madre?



Vota il film!

Voto medio: 6,56

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Mamma Mia!

C’è da dire, prima di tutto, che ogni volta che cineasti statunitensi o inglesi hanno messo le mani su un musical che precedentemente era stato un successo teatrale, ne hanno quasi sempre tirato fuori qualcosa di buono.
Grease, Hair o Jesus Christ Superstar per parlare dell’altra sponda dell’Atlantico o Tommy per parlare di questa, sono stati grandissimi film oltre che leggendari spettacoli teatrali, e ora all’elenco è d’obbligo aggiungere un altro titolo: Mamma Mia!.

La musica degli Abba, nome che potrebbe far storcere il naso a tanti snob pseudo cultori di musica “alta”, si rivela un tesoro per un racconto che è poco più di una favola, ma che allo stesso tempo è uno spettacolo eccezionale. Merito, sicuramente dei Fab Four svedesi (che pare abbiano venduto al mondo più copie dei quattro colleghi di Liverpool) ma merito anche di un impianto che è solido come la roccia.

All’inizio sembra di assistere ad un comune film dove la “ragazzina” di turno si deve sposare con l’amore della sua vita e per questo è legittimata a fare quelle facce che solo gli americani sanno fare (tipo spalancare la bocca ogni volta e saltare in modo esagitato battendo le mani ad ogni frase), ma poi, già dopo dieci minuti, lo spettacolo cambia binario e diventa un vero spettacolo!

I testi delle canzoni degli Abba (per chi non lo sapesse, sono stati oggetti di tributo anche per molti gruppi indie, alla faccia degli snob di cui sopra) sono una vera rivelazione perché si distaccano notevolmente dagli schemi delle canzoni che dicono solo “I love you, the sky is blue etc.etc.”.
Molte di queste canzoni sono dei drammi introspettivi messi in musica (sentire per credere The winner takes it all). E che musica!

E comunque, a parte questo, la locomotiva qui la guidano anche gli attori, ad iniziare dalla strepitosa Meryl Streep. Un’attrice che ha fatto Il Cacciatore, Silkwood e I Ponti di Madison County, solo per citarne alcuni, e che si trova completamente a suo agio in un film come Mamma Mia! non può essere che una grandissima attrice, ma questo già lo sapevamo.
Quello che non sapevamo è che questa grandissima attrice possiede anche il dono raro di diventare una ragazzina, altrimenti non si potrebbe spiegare il fatto che balli, canti, reciti, parli in questa maniera. Una vera furia!

Attorno a lei, una combriccola di eccezionali attori che malgrado sembrino un po’ goffi (specie Pierce Brosnan) reggono benissimo la sfida, prendendosi anche un po’ in giro. Insomma un vero show dove alla fine verrebbe da chiedere il bis (come ogni spettacolo che si rispetti) e dove il bis c’è veramente (aspettate ad uscire dal cinema perché durante i titoli di coda ci sono soprese). Mamma mia che spettacolo!

(Renato Massaccesi)



Cast

Meryl Streep   Meryl Streep
(59 anni circa in questo film)

... Donna

Pierce Brosnan   Pierce Brosnan
(55 anni circa in questo film)

... Sam Carmichael

Colin Firth   Colin Firth
(48 anni circa in questo film)

... Harry Bright

Stellan Skarsgård   Stellan Skarsgård
(57 anni circa in questo film)

... Bill Anderson

Julie Walters   Julie Walters
(58 anni circa in questo film)

... Rosie

Dominic Cooper   Dominic Cooper
(30 anni circa in questo film)

... Sky

Amanda Seyfried   Amanda Seyfried
(23 anni circa in questo film)

... Sophie

    Christine Baranski
(56 anni circa in questo film)

... Tanya

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Phyllida Lloyd

Sceneggiatura

 

Catherine Johnson

Fotografia:

 

Haris Zambarloukos

Colonna Sonora

 

Benny Andersson / Björn Ulvaeus

Produzione:

 

Littlestar Productions / Playtone

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................