La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Club di Jane Austen

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Il Club di Jane Austen

(The Jane Austen Book Club)

Film del: 2007     Genere: Commedia / Drammatico / Romantico
Durata: 106 minuti   Uscito al cinema il: 18/01/2008   


....dal cenacolo di cultori della Austen non aspettiamoci duelli rusticani o quelle scorrettezze che in amore, e in guerra, sono permesse.


Trama:

Sei amici si riuniscono per fondare un club di discussione sulle opere di Jane Austen e, durante i loro dibattiti, si rendono conto che in realtà le loro vite somigliano molto alla versione moderna di uno dei romanzi della celebre autrice.



Vota il film!

Voto medio: 5,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Club di Jane Austen

Chissà cosa avrebbe pensato Jane Austen se avesse saputo che i suoi romanzi sarebbero stati utilizzati più di due secoli dopo come terapia per guarire i travagli sentimentali di cinque donne di Sacramento. Non lo sapremo mai.
Sappiamo invece che la sindrome delle casalinghe disperate si diffonde sempre di più nel mondo dell’intrattenimento e questo film ne è un esempio.

Tratto dall’omonimo libro di Karen Joy Fowler, che la regista e sceneggiatrice Robin Swicord ha subito fatto suo visti anche i suoi precedenti di scrittura al femminile come Memoria di una Geisha e Piccole donne, Il Club di Jane Austen racconta delle tribolazioni di cinque donne alla ricerca di un equilibrio ideale in amore, ricerca che potrebbe apparire faticosa se non impossibile. Invece per le casalinghe di Sacramento (a proposito, ma che lavoro fanno? A parte la maestrina di francese, le altre si barcamenano tra una mostra canina, sport estremi e paludati party letterari...) l’opera omnia della scrittrice inglese sembra essere la panacea che risolverà tutti i loro problemi. Allora, viene da dire, viva Jane Austen se una seduta mensile a discutere dei suoi romanzi allontana per sempre strizzacervelli e Prozac. La soluzione può sembrare semplicistica però è quella a cui si giunge se dopo 105 minuti di, diciamolo, noiose ciance sulla Austen, tutte, miracolosamente, ritrovano serenità e quiete nella loro vita amorosa. Ed il problema che a questa soluzione ci si arriva con un film molto parlato nel quale non sempre è chiara la direzione intrapresa.

Sarà forse lo stato di confusione in cui le protagoniste sembrano trovarsi, ma il fulcro concettuale dei loro discorsi ondivaga tra i concetti di “dovere” e “libertà”, per poi scoprire che in amore non esistono regole se non quelle del cuore, imprevedibili e imperscrutabili. Il tutto in maniera molto letteraria, e non poteva essere diversamente, senza un sano scatto di rabbia o un sanguigno colpo di testa.
Insomma, dal cenacolo di cultori della Austen non aspettiamoci duelli rusticani o quelle scorrettezze che in amore, e in guerra, sono permesse. Molto politically correct, al massimo, le cinque amiche si riservano qualche occhiataccia e si concedono qualche lacrima furtiva.

La vocazione di scrittrice della Swicord mostra quindi la corda quando si tratta di dare vigore e ritmo al film che langue tra le pagine dell’autrice preferita dalle protagoniste. Personaggi che bisogna dire sono tutti ben interpretati da uno stuolo di attrici che ben si conformano ad un copione senz’altro impegnativo ma che al quale avrebbe giovato qualche iperbole in più.

(Daniele Sesti)



Cast

Maria Bello   Maria Bello
(40 anni circa in questo film)

... Jocelyn

Emily Blunt   Emily Blunt
(24 anni circa in questo film)

... Prudie Drummond

Kathy Baker   Kathy Baker
(57 anni circa in questo film)

... Bernadette

Amy Brenneman   Amy Brenneman
(43 anni circa in questo film)

... Sylvia Avila

Maggie Grace   Maggie Grace
(24 anni circa in questo film)

... Allegra Avila

Hugh Dancy   Hugh Dancy
(32 anni circa in questo film)

... Grigg

Jimmy Smits   Jimmy Smits
(52 anni circa in questo film)

... Daniel

Lynn Redgrave   Lynn Redgrave
(64 anni circa in questo film)

... Sky

Parisa Fitz-Henley   Parisa Fitz-Henley

... Corinne

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Robin Swicord

Sceneggiatura

 

Robin Swicord / Karen Joy Fowler

Fotografia:

 

John Toon

Colonna Sonora

 

Aaron Zigman

Produzione:

 

John Calley Productions / Mockingbird Pictures

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................