La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Halloween - The Beginning

Halloween - The Beginning

(Halloween - The beginning)

Film del: 2007     Genere: Horror
Durata: 120 minuti   Uscito al cinema il: 04/01/2008   



Trama:

Michael Myers è un giovane con istinti omicidi ed una sera, mentre la madre è fuori per lavoro, uccide tutti i componenti della famiglia, salvando però la più piccola...



Vota il film!

Voto medio: 7,60

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Halloween - The Beginning

Rob Zombie uccide Elvis nel suo Halloween The Beginnig. Ma niente paura l’Elvis di cui si sta parlando non è che un piccolo ratto nominato come il Re del Rock and Roll. Il cantante punk rock, ormai diventato un cineasta della nuova ondata di cinema horror americano, all’inizio del suo ultimo progetto cinematografico fa squartare in due dal giovane Mike Myers questo topolino viscido e peloso con un bisturi tagliente. Ma Zombie almeno ci risparmia la visione sicuramente raccapricciante dell’atto, facendo vedere dapprima il topino nelle mani del bimbo per poi nell’altra scena mostrare il mostro (si parla sempre del ragazzino), mentre lava lama e mani insanguinate nel lavandino del bagno.

Tutto questo mentre dalla cucina la madre, ballerina in un topless bar, lo chiama per la colazione prima di andare a scuola e dove lo aspetta per l’amaro cibo un patrigno mezzo ubriaco che non vede l’ora di picchiarlo ed una sorella dal fare molto poco riservato. L’unica che si salva e si salverà dal massacro é la piccola Lurie, naturalmente perché incarna l’innocenza e la dolcezza in quanto neonata. Scartandola dall’immane massacro, portandola via in braccio dalla casa diventata un lago di sangue, il personaggio di Mike Myers, benché bacato al suo interno, apre uno spiraglio al proprio abisso: anche lui è capace di intuire cosa è malvagio e cosa non lo é.

Rob Zombie cerca di prendere questa direzione per incanalarsi nell’oscuro marchingegno mentale di Myers e riesce a farlo con grande dimestichezza. Halloween The Beginnig parla così dei giorni prima della strage di uno dei personaggi che hanno spaventato intere generazioni, per l’appunto Mike Myers.

La saga fa capo a quell’horror a basso costo girato nel 1978 dal titolo The Halloween, diretto da uno dei maestri del genere John Carpenter e scritto con la sua fidata collaboratrice Debra Hill. Dopo di esso i cloni o capitoli si sono moltiplicati a dismisura, tutti con il sadico burattinaio Mike Myers come epicentro, ma l’unico e solo degno di nota non può che rimanere il primo di Carpeneter.

A differenza degli altri film in cui si sussuegono le vicende sanguinolente del mostro con tanto di maschera e machete (o qualsiasi cosa gli capiti a tiro per fracassare capocce), quello di Zombie cerca proprio di raccontare le motivazioni, se motivazioni ci spossano essere in un serial killer, senza andare avanti con un ennesimo episodio rosso sangue che nulla toglierebbe o aggiungerebbe alla serie.

Naturalmente le carneficine non mancano e neanche gli inseguimenti mozzafiato, se no non sarebbe un Halloween, ma Rob Zombie riesce ad usare questa struttura in maniera rocambolesca ed intrigante sfoderando, come meglio può, il suo asso nella manica: il sempre gradito Malcolm Mac Dowell, nei panni del Dottor Samuel Loomis.

Ma non si può ridurre solo a lui la buona riuscita di questo film di genere, tutto il cast è eccellente con una nota di merito al giovane Mike Myeres interpretato da Daeg Faerch. E’ vero manca Carpenter e la sensazione non è più la stessa, ma per gli amanti del genere il divertimento è comunque assicurato. Se di divertimento si può parlare.

(Marco Massaccesi)



FILM CORRELATI:

  • (1978) Halloween - La notte delle streghe

  • Cast

    Malcolm McDowell   Malcolm McDowell
    (64 anni circa in questo film)

    ... Dott. Samuel Loomis

    Sheri Moon Zombie   Sheri Moon Zombie
    (37 anni circa in questo film)

    ... Beborah Myers

    Tyler Mane   Tyler Mane

    ... Michael da adulto

    Brad Dourif   Brad Dourif
    (57 anni circa in questo film)

    ... Sceriffo Bracket

    Danny Trejo   Danny Trejo
    (63 anni circa in questo film)

    ... Ismael Cruz

        Daeg Faerch

    ... Michael da giovane

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Rob Zombie

    Sceneggiatura

     

    Rob Zombie / John Carpenter / Debra Hill

    Fotografia:

     

    Phil Parmet

    Colonna Sonora

     

    Tyler Bates

    Produzione:

     

    Nightfall Productions / Spectacle Entertainment Group / Trancas International Films

    Distribuzione:

     

    Lucky Red

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................