La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Zero - Inchiesta sull'11 Settembre

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2007
Sezione Extra

..............................



Zero - Inchiesta sull'11 Settembre

(Zero - Inchiesta sull'11 Settembre)

Film del: 2007     Genere: Documentario
Durata: 106 minuti   



Trama:

Il crollo delle torri gemelle, dell’edificio 7 e “l’aereo” che si sarebbe schiantato sul Pentagono. Dubbi e congetture su come sia stato possibile che il paese più difeso del mondo non sia stato in grado di difendersi di fronte agli eventi del 11/9/2001.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Zero - Inchiesta sull'11 Settembre

Questo film-inchiesta è un’ interessante ricostruzione degli eventi che l’11 settembre 2001 sconvolsero gli Stati Uniti e il mondo intero. In una serie di interviste a personaggi che hanno preso parte a quegli eventi, nonché ad esperti di vari settori, i due registi ci guidano in un’indagine alla ricerca della verità. La domanda con la quale forse è possibile riassumere il tutto è :”Come è possibile che il paese che spende più di tutti gli altri per la propria sicurezza e che possiede la difesa più potente del mondo, non sia stato in grado di reagire in maniera valida e tempestiva di fronte ad una situazione del genere?” (Domanda che peraltro si era già posta anche Michael Moore nel suo Fahrenheit 9/11)

Mano mano che l’indagine prosegue, il pubblico viene messo a parte di particolari e dettagli che gettano un’ombra che si espande sempre più sulle “varie” versioni dell’accaduto messe in giro, ritirate e modificate dal Governo americano. E’ come se piano piano ci togliessero un paraocchi che non ci permette di vedere in maniera “completa” la vicenda in ogni sua sfaccettatura. Le varie tesi esposte dai personaggi intervistati gettano una nuova luce, interessante ma allo stesso tempo inquietante, sui vari aspetti della vicenda, facendo saltare agli occhi dettagli che di primo acchitto non sono stati notati. E’ incredibile ed allo stesso mirabile come ogni tesi governativa venga pazientemente analizzata con l’aiuto di esperti di vari settori e poi smontata pezzo per pezzo fino a metterne a nudo l’evidente fallacità.
Comunque la si pensi al riguardo, un punto rimane fermo, l’11 settembre del 2001 la storia è stata cambiata e certamente gli eventi di quel giorno rimarranno per sempre impressi a fuoco nei nostri ricordi, ma, ci domandiamo: sapremo mai come si sono davvero svolti gli eventi?

(Lorenzo Sesti)



Cast

Dario Fo   Dario Fo
(81 anni circa in questo film)

    Lella Costa

Moni Ovadia   Moni Ovadia
(61 anni circa in questo film)

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Franco Fracassi / Francesco Trento

Sceneggiatura

 

Franco Fracassi / Francesco Trento / Giulietto Chiesa / Thomas Torelli / Paolo Bianchi

Fotografia:

 

Christian Di Prinzio / Marco Ricchello

Colonna Sonora

 

Alessandro Molinari

Produzione:

 

TPF Telemaco

Distribuzione:

 

indipendente

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................