La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Noise

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2007
Sezione Premi?re

..............................



Noise

(Noise)

Film del: 2007     Genere: Drammatico
Durata: 92 minuti   



Trama:

Esasperato dall'inquinamento acustico David Owen si trasforma in una sorta di eco-giustiziere notturno deciso ad eliminare allarmi e altre fonti di runore. Finirà per mettersi contro potenti il Sindaco.



Vota il film!

Voto medio: 6,80

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Noise

Inizia con una bellissima inquadratura Noise di Henry Bean. Partendo dal rossiccio tramonto di uno skyline newyorkese la macchina da presa fa panoramica verso il basso dove il caos metropolitano regna indisturbato, fabbricando smog e grigiore, fino ad arrivare ad un uomo, solitario, vestito di scuro, che cammina come una sorta di giustiziere crepuscolare. Nella sequenza, oltre ad un lavoro sulle immagini, c’è anche una raffinata ricerca musicale: eterea all'inizio ed accentuata dal tenue suono di un violoncello, per poi passare ad un ammasso di suoni industriali, concludendo poi il percorso con quella più intimistica, tema dell'eroe del film.
In questa prima scena il cineasta cerca di radunare i tre elementi principali della sua opera: la serenità, il rumore ed il loro effetto sull'individuo. L'individuo in questione, interpretato da un grandioso Tim Robbins, è un uomo qualunque che vorrebbe solamente un pò di quiete per lui e la sua famiglia, interrotta, ogni qualvolta si crea un momento intimo, dal martellante frastuono degli allarmi delle automobili. Marchingegni che si azionano il più delle volte in piena notte.

Centrifugando questi fattori Noise si rivela così un film sulla rabbia, sia quella repressa che quella, dopo un lungo procedimento interiore, espressa. Tim Robbins arriva così al suo culmine di sopportazione e diventa giustiziere notturno fracassando vetri di automobili, allarmi, citofoni impazziti, campanelli striduli, e, stranamente, incontrando il consenso di gran parte dei cittadini.

Secondo film di una trilogia sul fanatismo Noise si basa su questo barcollante personaggio, sospeso sull’invisibile filo che separa la coscienza dalla follia. Questo equilibrio è mantenuto intatto fino all'ultimo, fino al gesto estremo del nostro, pronto a tutto pur di far valere i suoi diritti, e nella costante voglia di ritrovare fiducia in sé stesso.

Oltre a questo, Henry Bean aggiunge un goccio di filosofia: il libro che il personaggio cerca di finire, interrotto da questi continui rumori, è proprio un trattato di Hegel sull’io. Con questa chiave il cineasta cerca un rapporto più profondo con il suo personaggio e le sue motivazioni: la ricerca della propria coscienza. Una coscienza che diventa, poi, un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda.
Noise< i/>risulta essere così uno dei pochi film che seminano nello spettatore un concetto atipico come la rabbia. Addirittura, a metà del racconto, il cineasta blocca l'immagine e Robbins, con una voce fuori campo, incita il pubblico a non stare lì a guardare, ma a fare qualcosa, qualsiasi cosa per uscire dal proprio guscio.

Irriverente, ironico, entusiasmante, Noise riesce ad essere un caso raro nel cinema, infastidendo con questo comportamento, talmente lo spettatore da riuscire a scuotergli la mente. Scossa che potrebbe rimanere attiva anche una volta usciti dal cinema.

(Marco Massaccesi)



Cast

Tim Robbins   Tim Robbins
(49 anni circa in questo film)

... David Owen

Bridget Moynahan   Bridget Moynahan
(35 anni circa in questo film)

... Helen Owen

William Hurt   William Hurt
(57 anni circa in questo film)

... sindaco Schneer

Margarita Levieva   Margarita Levieva
(22 anni circa in questo film)

... Ekaterina Filippovna

    Gabrielle Brennan
(11 anni circa in questo film)

... Chris Owen

    Maria Ballesteros

... Gruska

William Baldwin   William Baldwin
(44 anni circa in questo film)

... capo dello staff del sindaco

Dati Tecnici

Regia

 

Henry Bean

Sceneggiatura

 

Henry Bean

Fotografia:

 

Andrij Parekh

Colonna Sonora

 

Phillip Johnston

Produzione:

 

Retro Active Films

Distribuzione:

 

non distribuito

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................