La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Premonition

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Premonition

(Premonition)

Film del: 2007     Genere: Thriller
Durata: 110 minuti   Uscito al cinema il: 07/09/2007   


Come riuscire a tenere alta la tensione senza servirsi di inseguimenti mozzafiato, spargimenti di sangue e sequenze al cardiopalma? Di solito si ricorre a quel sottogenere conosciuto come “thriller psicologico”, e Premonition ne è un classico esempio.


Trama:

Una donna ha una settimana da incubo: vive i giorni in maniera disordinata e, come se non bastasse, il marito muore in un incidente stradale.



Vota il film!

Voto medio: 6,40

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Premonition

Scritto da Bill Kelly e diretto da Mennan Yapo (regista del particolarissimo Soundless), questo film “sovrannaturale” presenta sin dai suoi primi minuti i toni accesi ed elettrizzanti tipici del thriller, ma introduce subito un sottile gioco psicologico che ha il compito di attrarre la completa attenzione dello spettatore: la protagonista ha un disturbo della personalità o è coinvolta in una strana esperienza paranormale?

L’interrogativo cui siamo messi di fronte è, però, di repentina risposta visto che il mistero viene svelato in fretta e si capisce subito che Linda (Sandra Bullock) è vittima di una sorta di scompenso, o meglio di “disordine”, temporale che la porta a vivere in maniera disordinata i giorni di una settimana per lei alquanto fatidica (di martedì le muore il marito in un incidente stradale: state tranquilli, non si tratta di spoiler perché è la miccia iniziale che accende la narrazione!). Ed è proprio in quest’ottica che deve essere letta la “premonizione” che dà il titolo al film, laddove la protagonista non prevede in senso stretto il futuro ma, semplicemente, lo vive a “corrente alternata”.

Per interpretare Linda, Sandra Bullock ha dovuto faticare molto non tanto per calarsi nella parte (è ormai indubbia la capacità dell’attrice di farsi aderire addosso qualunque personaggio) quanto per tener testa agli improvvisi balzi temporali: l’agenda delle riprese infatti ha seguito la continuità del film, e non quella di registrazione, per consentire a tutto il cast e soprattutto alla Bullock di non smarrire la linea emotiva che doveva seguire: «Era insano», racconta l’attrice, «avevamo un’agenda difficile ed era prevalentemente uno stato di caos. Ad un certo punto sono andata da Mennan e gli ho detto “sento che sto impazzendo”».

Premonition, dunque, è certo un esperimento interessante, e il meccanismo narrativo su cui è costruito pur non essendo del tutto originale (si pensi a film come Memento o al più recente The Prestige) è senza dubbio il migliore per raccontare questa strana storia; così come la scelta della Bullock per la parte di Linda si è rivelata felice (buona anche la prova di Julian McMahon, nome noto ai fan della serie tv Nip/Tuck).

Peccato solo che, di contro, il film sia un po’ carente dal punto di vista dei dialoghi (piatti e dal sapore a tratti stantio), e che l’espediente di girare con una cinepresa portatile le scene in cui Linda sperimenta qualcosa di “strano” per dare un’idea più vivida da incubo non sembri essere del tutto riuscito.

Curiosità: era previsto che il film si sarebbe girato a New Orleans, in Louisiana, ma all’ultimo momento i produttori hanno dovuto fare marcia indietro a causa dell’uragano Katrina. Per dare un supporto (anche economico) alle zone colpite, però, la produzione ha deciso di posticipare le riprese di due mesi e di rimanere comunque in Louisiana.

(Laura Spina)



Cast

Sandra Bullock   Sandra Bullock
(43 anni circa in questo film)

... Linda Hanson

Julian McMahon   Julian McMahon
(39 anni circa in questo film)

... Jim Hanson

Nia Long   Nia Long
(37 anni circa in questo film)

... Annie

    Kate Nelligan
(57 anni circa in questo film)

... Joanne

Amber Valletta   Amber Valletta
(33 anni circa in questo film)

... Claire

Peter Stormare   Peter Stormare
(54 anni circa in questo film)

... Dr. Norman Roth

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Mennan Yapo

Sceneggiatura

 

Bill Kelly

Fotografia:

 

Torsten Lippstock

Colonna Sonora

 

Klaus Badelt

Produzione:

 

Hyde Park Films / TriStar Pictures / MGM / Offspring Entertainment / Brass Hat Films

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................