La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Bang Bang Wo Aishen - Help Me Eros

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2007
In Concorso

..............................



Bang Bang Wo Aishen - Help Me Eros

(Bangbang wo ai shen)

Film del: 2007     Genere: Commedia / Erotico / Noir
Durata: 103 minuti   



Trama:

Dopo aver perso il lavoro, i risparmi e la fidanzata, l'agente di borsa Ah Jie trova conforto nella marijuana e nella voce di Chyi, una centralinista del telefono amico. La sua miserabile vita fatta di dipendenze (dalla droga, dal sesso) e solitudini potrebbe cambiare quando conosce Shin, una ragazza "di strada" che prepara noci di areca avvolte in foglie di betel.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Bang Bang Wo Aishen - Help Me Eros

La Taiwan del nuovo millennio, attraverso lo sguardo di Lee Kang Sheng, appare come un luogo di perdizione dove tutto viene consumato troppo in fretta. Le barbie dagli occhi a mandorla che ne popolano le strade - con i loro abiti succinti indossati su corpi plastici e la loro voglia di emozioni sfrenate - si concedono a sconosciuti per il piacere di una borsetta griffata. La strada le possiede e le rende bellissime, ma allo stesso tempo sotto lo strato truccato e ornato sono fragili e invisibili. Lo spazio che le ragazze di Kang Sheng si conquistano è quello di un palo da lap-dance o di un letto dove darsi e perdersi tra i fumi di una canna esalata in un triangolo notturno.

Lee Kang Sheng offre la sua personale visione di Taipei in un film paradossale che lo vede anche nelle vesti di protagonista. L'anima di Ah Jie è sballata dalle droghe e si incanala in due binari che corrono verso direzioni diverse. Da una parte c'è la voce di Chyi che, pur rappresentando una salvezza (illusoria), non rispecchia il corpo grasso e deforme della donna. Dall'altra c'è l'apparente immoralità di Shin, cui carne giovane e fresca si rivela essere solo un involucro al quale non è previsto provare emozioni.

Nel narrare la gioventù del suo paese, il regista taiwanese - alla sua opera seconda - ne mette in evidenza l'aspetto più superficiale portando all'esasperazione lo spettatore medio. Andando incontro a numerose difficoltà (nel procacciare finanziamenti e distribuzione) Kang Sheng è riuscito a trovare attrici che accettassero di mostrarsi e si concedessero a lunghe sessioni di sesso (coreografato) su terrazze desolate o in vasche piene di anguille. Ma Help Me Eros non è semplicemente un'opera estrema e provocatoria. Chi si sofferma sul messaggio sociale - la crisi economica, il sesso come strumento per sentirsi meno soli, la difficoltà dei rapporti, la mancanza di un modello familiare - saprà godere di un film dai tratti erotici, sensuale come un corpo griffato avvinghiato in un lungo amplesso.

(Tirza Bonifazi Tognazzi)



Cast

Lee Kang-Sheng   Lee Kang-Sheng
(39 anni circa in questo film)

... Ah Jie

    Yin Shin

... Shin

    Jane Liao

... Chyi

    Dennis Nieh

... Ah Rong

Dati Tecnici

Nazione

 

Taiwan

Regia

 

Lee Kang-Sheng

Sceneggiatura

 

Lee Kang-Sheng

Fotografia:

 

Pen-jung Liao

Colonna Sonora

 

Yasuda Fumio

Produzione:

 

Tsai Ming-Liang

Distribuzione:

 

Fortissimo Film

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................