La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Next

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Next

(Next)

Film del: 2007     Genere: Azione / Fantascienza / Thriller
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 04/04/2008   


Un prodotto filmico non completamente riuscito e alquanto freddo dal punto di vista registico


Trama:

Il mago di Las Vegas Cris Johnson, in arte Frank Cadillac, è dotato di un potere straordinario: può vedere ciò che avverrà nei prossimi due minuti. Un agente dell’FBI è sulle sue tracce, convinta di poter sfruttare le capacità soprannaturali dell’uomo per sventare un attacco terroristico.



Vota il film!

Voto medio: 5,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Next

La formula di Next è semplice: un action-thriller con retroscena dinamitardi, a metà strada tra la pura fantascienza e una fiction speculativa sul genere. Si aggiunga un pizzico di romanticismo al limite del paranormale e il gioco è fatto. Niente scenari futuribili, niente armi avveniristiche e, assolutamente, nessun extraterrestre; solo un uomo qualunque con il sovrannaturale dono della preveggenza. Certo, le capacità profetiche dell’illusionista da strapazzo Cris Johnson (Nicolas Cage) si limitano a presagire ciò che avverrà nell’immediato futuro; ma, soltanto una manciata d’istanti prima che la Storia, quella con la s maiuscola, faccia il suo corso. Tuttavia, come recita lo slogan di lancio: “Solo se riesci a prevedere il futuro, puoi cambiare il presente”. Invero, se solo lui volesse, questo suo straordinario dono potrebbe salvare la vita di milioni d’innocenti.

Tratto dal racconto breve “The golden Man” [conosciuto in Italia con il titolo di “Non saremo noi” – nda], Next è l’ennesima trasposizione cinematografica di una storia del grande autore statunitense Philip K. Dick. Prima di questa, diretta da Lee Tamahori, era stato il turno di altre opere celeberrime adattate per il grande schermo: film come Blade Runner, Atto di forza, Paycheck e Minority Report. La vicenda, evinta dal contesto originale in cui lo scrittore l’aveva ambientata, mantiene altresì una certa freschezza dal punto di vista narrativo, almeno fino al primo tempo. Eppure, procedendo nella visione, si scivola inavvertitamente in ovvie banalizzazioni della fisica quantistica e in trite e ritrite frasi ad effetto, dalle tinte filosofiche. A questo punto, ci scappa perfino un sorriso, peccato.

Stuzzichevole, invece, la scena dell’abbordaggio tentato dal protagonista ai danni dell’ingenua maestrina Liz (Jessica Biel), che nella visione paradossale di tutti i possibili esiti previsti ricorda vagamente il Ricomincio da capo della coppia “Saturday Night Live” Bill Murray – Harold Ramis. Poi, il lungometraggio vira verso la rotta del puro intrattenimento e la storia soccombe ad un’escalation forsennata d’azioni mozzafiato ed effetti speciali a go-go, in pieno stile hollywoodiano. A risollevare le sorti, non è sufficiente l’impegno di un cast di tutto rispetto, seppur poco in vena, come quello costituito dalla triade Cage-Moore-Biel. Soprattutto, l’attore premio Oscar nel ’95 si rivela il meno tagliato per impersonare tale ruolo.

Alla fin fine, Next si dimostra un prodotto filmico non completamente riuscito e alquanto freddo dal punto di vista registico; ma che in fondo (alla stregua del suo protagonista) riesce a “prevedere” le reazioni del pubblico, traghettandolo senza noia per tutti i 90 minuti della durata.

(Maria Cristina Caponi)



Cast

Nicolas Cage   Nicolas Cage
(43 anni circa in questo film)

... Cris Johnson

Julianne Moore   Julianne Moore
(47 anni circa in questo film)

... Callie Ferris

Jessica Biel   Jessica Biel
(25 anni circa in questo film)

... Liz Cooper

Thomas Kretschmann   Thomas Kretschmann
(45 anni circa in questo film)

... Mr. Smith

Jim Beaver   Jim Beaver
(57 anni circa in questo film)

... Wisdom

Peter Falk   Peter Falk
(80 anni circa in questo film)

... Irv

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Lee Tamahori

Sceneggiatura

 

Gary Goldman / Jonathan Hensleigh / Paul Bernbaum / Philip K. Dick / Gary Goldman

Fotografia:

 

David Tattersall

Colonna Sonora

 

Mark Isham

Produzione:

 

Revolution Studios / Virtual Studios / Saturn Films / IEG

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................