La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Matrimonio alle Bahamas

..............................
ARTICOLI CORRELATI




21/11/2007
Incontro con Valentina Idini

..............................

Matrimonio alle Bahamas

(Matrimonio alle Bahamas)

Film del: 2007     Genere: Comico / Commedia
Durata: 92 minuti   Uscito al cinema il: 16/11/2007   


Matrimonio alle Bahamas ci sorprende favorevolmente, uscendo da quel canovaccio che tale genere sembrava dover inspiegabilmente seguire.


Trama:

Protagoniste del film due famiglie di estrazione sociale opposta alle prese con il matrimonio dei loro ragazzi. Boldi tassista a Roma e Anna Maria Barbera i proletari Colombo, sono i genitori di Valentina che a Miami si innamora di un ricchissimo rampollo, Bob. Insieme a tutta la loro rumorosa famiglia vengono invitati in un bellissimo resort alle Bahamas dai genitori di lui, Biagio Izzo e Victoria Silvsted snobbissimi milionari americani. Le differenze sociali danno vita a situazioni esilaranti che mettono in crisi la giovane coppia.



Vota il film!

Voto medio: 2,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Matrimonio alle Bahamas

Il natale quando arriva, arriva. Non è una pubblicità, ma sembra senza dubbio il motto della scelta strategica di Claudio Risi e la Medusa Film, di far uscire il film panettone con un mese di anticipo rispetto ai soliti canoni.
Abituati ormai da troppo tempo ad una commedia scanzonata, colma d'ilarità forzata, e piena di volgarità, ecco allora che Matrimonio alle Bahamas ci sorprende favorevolmente, uscendo finalmente da quella sorta di canovaccio che tale genere sembrava dover inspiegabilmente seguire, e mostrandoci una volta tanto un prodotto spalleggiato da una storia di fondo, che permane per tutto il film, all'interno del quale le simpatiche gag, gli aneddoti puntualmente buffi ed esilaranti, e le battute di spirito, prive della solita bassezza e scurrilità, trovano la loro collocazione come una sincera ed idonea cornice di uno sfondo, che non viene soverchiato da risate sconclusionate e gettate nella mischia.

C'è persino lo spazio per andare a sfiorare una tematica come il contrasto ricco-povero, nel più vasto campo della felicità, dandoci l'ennesima dimostrazione di quanto questa sia assolutamente lontana dall'unione con il benessere, che pur gli viene spesso accostato come per via di un legame inscindibile.
Che sia un argomento trito e consumato è piuttosto ovvio, ma è di sicuro uno di quei fattori che distanziano il film dalla risata fine a sé stessa.

Un Boldi forse troppo schiavo dei suoi sempiterni sketch, trova la figura di leader e coordinatore di un gruppo all'interno del quale ben si orchestrano personaggi ormai ritenuti "mostri sacri" del genere, quali Salvi, Barbera, i Fichi d'India, ed un insostituibile Biagio Izzo, in un connubio che li mette in scena insieme ad un cast di giovani emergenti, perfettamente adatti al ruolo a loro impartito.

Probabilmente bersagliare queste commedie è fin troppo semplice, ma questo lavoro sull'asse Risi-Boldi dà alla critica la possibilità di andare oltre la prima analisi, ed ammettere che in fondo, per il genere in questione, è un'opera riuscita bene.

(Tiziano Costantini)



Cast

Massimo Boldi   Massimo Boldi
(62 anni circa in questo film)

... Cristoforo Colombo

Anna Maria Barbera   Anna Maria Barbera
(47 anni circa in questo film)

... Rosy

Biagio Izzo   Biagio Izzo
(45 anni circa in questo film)

... Al Di Giacomo

Victoria Silvstedt   Victoria Silvstedt
(33 anni circa in questo film)

... Patricia Di Giacomo

Enzo Salvi   Enzo Salvi
(44 anni circa in questo film)

... Oscar

Bruno Arena   Bruno Arena

... cugino di Cristoforo

Max Cavallari   Max Cavallari

... cugino di Cristoforo

Valentina Idini   Valentina Idini
(25 anni circa in questo film)

... Alessia

    Niccolò Senni
(24 anni circa in questo film)

... Candela

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Claudio Risi

Sceneggiatura

 

Carlo Vanzina / Enrico Vanzina

Fotografia:

 

Gianlorenzo Battaglia

Produzione:

 

Medusa Film

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................