La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Fred Claus - Un Fratello Sotto l'Albero

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




29/11/2007
Vince fratello maggiore di Babbo Natale

..............................

Fred Claus - Un Fratello Sotto l'Albero

(Fred Claus)

Film del: 2007     Genere: Commedia / Famiglia
Durata: 116 minuti   Uscito al cinema il: 30/11/2007   



Trama:

Fred Claus è vissuto sempre all’ombra del fratello. Ha cercato di essere all’altezza del fratello minore che è sempre stato un santo, ma non ci è mai riuscito.
Nicholas è cresciuto per essere esempio di generosità, mentre Fred è diventato l’esatto contrario: esercita l’odiosa professione di espropriatore di macchine a debitori insolventi.
Nonostante il parere contrario di sua moglie Nicholas accetta di aiutare il fratello e dargli i soldi di cui ha bisogno per realizzare un nuovo affare, ma a condizione che vada al Polo Nord e si guadagni la somma lavorando per la fabbrica di giocattoli. Il guaio è che Fred non ha esattamente la stoffa dell’elfo e con l’avvicinarsi del Natale, potrebbe mettere in pericolo la festa più bella dell’anno.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Fred Claus - Un Fratello Sotto l'Albero

Un fratello buonissimo è sempre molto difficile da gestire: uno che elargisce ai poveri i regali che hai pazientemente e amorevolmente confezionato per lui o che taglia il tuo albero preferito dove ti arrampichi per star solo, perché così te lo puoi guardare meglio davanti al caminetto di casa, è molto più simile ad una maledizione che non ad un rapporto fraterno. Ed è quindi comprensibile che il povero Fred, ormai adulto decida di non avere più niente a che fare con la famiglia e soprattutto con il Natale.
Sfuggire al Natale è una missione impossibile ormai; la corsa ai regali è l’inizio di un vero e proprio tour nei gironi infernali immaginati da Dante, tanto che alla fine ritrovarsi tutti insieme sotto l’albero a scartarli, non è neppure consolatorio. Ma condividere le pene personali con qualcuno come quel povero diavolo di Fred, fratello maggiore di Nicholas Claus detto Nick, meglio conosciuto come Babbo Natale, allora è tutta un’altra storia e magari il celebre “mal comune mezzo gaudio” assume contorni ben più significativi.

Il ritorno della coppia Vaughn/Dobkin è dei più riusciti: dopo Due Single a Nozze, la commedia di Natale con la quale il regista torna dietro la macchina da presa ha dei toni surreali ma credibilissimi. Un soggetto per niente scontato, raccontato da una pletora di stelle di Hollywood per lo più oscarizzate con l’immancabile morale ma non troppo enfatizzata. Insomma una commedia tutta da ridere con dei momenti letteralmente da urlo, a partire dalla scena della terapia di gruppo in cui fratelli meno celebri come Stephen Baldwin, Frank Stallone o Roger Clinton cercano di ridimensionare la prepotente figura fraterna che ha rovinato loro la vita, o la rivincita del consulente di gestione Clyde – magistrale Kevin Spacey – che risolve una volta per tutte la delusione per non aver ricevuto il mantello di Superman il Natale dei suoi sei anni.

Una commedia per famiglie intendiamoci, che nulla a che vedere con i ben più corrosivi e anche sfrenati dialoghi dei due single sopra citati; eppure l’esperimento resta piacevole. Surreale e ironico quanto basta il film vince su tutta la linea, veloce e senza alcun tempo morto e in cui ogni personaggio, perfettamente disegnato e superbamente interpretato, ha tutto lo spazio necessario per divertire senza mai prendersi troppo sul serio.

(Valeria Chiari)



Cast

Vince Vaughn   Vince Vaughn
(37 anni circa in questo film)

... Fred Claus

Paul Giamatti   Paul Giamatti
(40 anni circa in questo film)

... Santa Claus

Miranda Richardson   Miranda Richardson
(49 anni circa in questo film)

... Mrs. Claus

Kevin Spacey   Kevin Spacey
(48 anni circa in questo film)

... Clyde

Elizabeth Banks   Elizabeth Banks
(32 anni circa in questo film)

... Charlene

Rachel Weisz   Rachel Weisz
(36 anni circa in questo film)

... Wanda

John Michael Higgins   John Michael Higgins
(44 anni circa in questo film)

... Willie

Kathy Bates   Kathy Bates
(59 anni circa in questo film)

... Ma' Claus

    Trevor Peacock
(76 anni circa in questo film)

... Pa' Claus

Ludacris   Ludacris
(30 anni circa in questo film)

... DJ Donnie

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

David Dobkin

Sceneggiatura

 

Dan Fogelman / Jessie Nelson

Fotografia:

 

Remi Adefarasin

Colonna Sonora

 

Christophe Beck

Produzione:

 

Warner Bros / David Dobkin Productions / Silver Pictures / Jessie Nelson Productions

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................