La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Buio nell'Anima

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




25/09/2007
Terrence Howard da comprimario a protagonista


25/09/2007
Neil Jordan regista dell'animo umano

..............................

Il Buio nell'Anima

(The Brave One)

Film del: 2007     Genere: Drammatico / Thriller
Durata: 119 minuti   Uscito al cinema il: 28/09/2007   


L’orrore di quella violenza che ci viene gettata in faccia, penetra gli animi fino a trafiggere le emozioni per restare li anche quando si è usciti dalla sala


Trama:

Erika resta vittima di un gruppo di teppisti che le uccidono il compagno. Da quel giorno la sua vita non sarà più la stessa, ma un continuo conflitto interiore.



Vota il film!

Voto medio: 7,14

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Buio nell'Anima

Neil Jordan non vuole assolutamente proporci una sorta di “giustiziere della notte in gonnella” come farebbe pensare il titolo originale - The Brave One [la coraggiosa] – o una lettura un po’ semplicistica della trama. Il cineasta irlandese vuole accompagnarci in un viaggio nei lati oscuri dell’animo umano, come peraltro ha sempre fatto. Quegli aspetti della nostra indole che nemmeno immaginiamo di possedere, il retaggio più bruto della nostra evoluzione, quell’interruttore che scatta quando siamo in pericolo o quando l’istinto di autoconservazione prende il sopravvento.

Erica è il veicolo ed allo stesso tempo la protagonista di questo viaggio. Farci vedere in modo asettico il suo dramma o, peggio, raccontarci una storia non sarebbe stato sufficiente per capire, era necessario farci passare da semplici spettatori a protagonisti dell'evento. E’ brutale Jordan. L’orrore di quella violenza che ci viene gettata in faccia, penetra gli animi fino a trafiggere le emozioni per restare li anche quando si è usciti dalla sala.

Jodie Foster diventa così l’interprete di quel disagio che è quello di tutta un’America che non si sente più al sicuro da molto tempo ormai. Il regista ha però uno sguardo diverso, europeo e quindi ancora più spietato. La trasformazione della mite Erica, narratrice di una New York solare ed accogliente, in un fantasma, una sorta di presenza in grado di muoversi, ora, soltanto nella New York oscura del sottobosco criminale, passa attraverso la mutazione fisica dell’attrice, ma soprattutto attraverso la trasformazione della sua anima. Quello che fino al giorno prima era stato uno sguardo d’amore caldo e sicuro, oggi non può più esserlo e diventa una sorta di ancora per restare agganciata alla vita. Così il rapporto con quella che dovrebbe essere la sua nemesi, il detective Mercer, si stratifica, diventa ammirazione, amore, amicizia, condivisione, desiderio, tutto ciò che potrebbe essere, ma che non può essere.

E’ un film che lascia sicuramente scioccati, che costringe lo spettatore a fare una scelta: non si può restare nel mezzo o si sta dalla parte di Erica o contro, ma Jordan non ama le vie facili, mette sempre tutto e tutti in discussione ed anche quando la scelta sembra scontata c’è sempre qualcosa che non torna.

(Valerio Salvi)



Cast

Jodie Foster   Jodie Foster
(45 anni circa in questo film)

... Erica

Terrence Howard   Terrence Howard
(38 anni circa in questo film)

... Mercer

Nicky Katt   Nicky Katt
(37 anni circa in questo film)

... detective Vitale

Naveen Andrews   Naveen Andrews
(38 anni circa in questo film)

... David Kirmani

Mary Steenburgen   Mary Steenburgen
(54 anni circa in questo film)

... Carol

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Australia

Regia

 

Neil Jordan

Sceneggiatura

 

Bruce A. Taylor / Roderick Taylor / Cynthia Mort

Fotografia:

 

Philippe Rousselot

Colonna Sonora

 

Dario Marianelli

Produzione:

 

Village Roadshow Pictures / Silver Pictures / Redemption Pictures

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................