La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Kingdom

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



The Kingdom

(The Kingdom)

Film del: 2007     Genere: Azione
Durata: 110 minuti   Uscito al cinema il: 30/11/2007   


La battuta di chiusura invita a riflettere su ciò che si è visto e allo spettatore, se ha la pazienza di sfrondare tutto l’aspetto “fashion” di cui si è imbevuto per due ore, arriva qualcosa di più.


Trama:

Un attentato terroristico in Arabia Saudita uccide degli agenti FBI. Viene così inviata sul posto una squadra che dovrà gettare luce sull'accaduto a dispetto degli ostacoli che incontrerà.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Kingdom

E’ molto difficile tracciare una linea tra moda e necessità. Fare un film di un certo tipo, perché tutti lo fanno ed ha buone possibilità di incasso o farlo perché c’è una necessità interiore dettata dal momento storico.
Questo sembra essere l’anno del “j’accuse” all’amministrazione Bush sulla gestione della Guerra e del terrorismo di matrice islamica.
Gli americani sentono di trovarsi in una sorta di nuovo Vietnam senza nemmeno sapere bene il perché, e cominciano a domandarsi dove sia il confine della ragione.
Proliferano quindi i film che danno voce a questo umore strisciante, ma la confezione con cui ci vengono proposti è, spesso, molto diversa. Si spazia da un crudo Redacted ad un più orchestrato Nella Valle di Elah, passando per l’ambiguo Rendition, per citare solo gli ultimi esempi.

The Kingdom, un titolo quasi da film fantasy, per un’opera che di favolistica ha poco e niente. Tutt’altro. Peter Berg confeziona un film patinato, “cool” e con attori dal forte appeal da botteghino, per veicolare il suo messaggio sulla situazione politica americana.
La scelta è quella, praticata anche da altri in situazione diverse, di fornire un film all’apparenza molto superficiale, un thriller/action come vanno di moda adesso, con una bella fotografia saturata, primissimi piani dei particolari, ed indagini in perfetto stile C.S.I.. Un bel confronto finale, tra i cowboys buoni e gli indiani (gli agenti FBI ed i terroristi) con tanto di ostaggio in pericolo. Tutto chiaramente definito, nessuna sfumatura di grigio - in modo che sia chiaro dove risiede la giustizia - un po’ di sano cameratismo ed un’apertura verso le “minoranze”, con una bella pacca sulla spalla agli alleati arabi.

Apparentemente questo è il succo di The Kingdom, apparentemente. La battuta di chiusura invita però a riflettere su ciò che si è visto e allo spettatore, se ha la pazienza di sfrondare tutto l’aspetto “fashion” di cui si è imbevuto per due ore, arriva qualcosa di più.
E’ difficile capire se sia il giusto modo di porsi, se non sia più opportuno alzare leggermente il livello del film, invece di muoversi nella palude dei più beceri prodotti da botteghino, ma Peter Berg probabilmente conosce meglio di noi la situazione culturale del suo Paese e questa potrebbe essere la via giusta, sempre che ci ritrovi dal lato giusto di quella sottile linea tra moda e necessità.

(Valerio Salvi)



Cast

Jamie Foxx   Jamie Foxx
(40 anni circa in questo film)

... Ronald Fluery

Jennifer Garner   Jennifer Garner
(35 anni circa in questo film)

... Janet Mayes

Jason Bateman   Jason Bateman
(38 anni circa in questo film)

... Adam Leavitt

Chris Cooper   Chris Cooper
(56 anni circa in questo film)

... Grant Sykes

    Ashraf Barhom

... colonnello Faris Al Ghazi

Jeremy Piven   Jeremy Piven
(42 anni circa in questo film)

... Damon Schmidt

Brooke Langton   Brooke Langton
(37 anni circa in questo film)

... Glenda Manner

    Ali Suliman

... sergente Haytham

Richard Jenkins   Richard Jenkins
(60 anni circa in questo film)

... direttore FBI James Grace

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Peter Berg

Sceneggiatura

 

Matthew Michael Carnahan

Fotografia:

 

Mauro Fiore

Colonna Sonora

 

Danny Elfman

Produzione:

 

Universal Pictures / Stuber/Parent / Relativity Media / Forward Pass / Film 44

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................