La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

L'Aimée

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2007
Concorso sezione Orizzonti

..............................



L'Aimée

(L'Aimée)

Film del: 2007     Genere: Documentario
Durata: 70 minuti   


Elegante e raffinato ispira misurata commozione


Trama:

Arnaud Desplechin filma il padre che ha da poco venduto la casa di famiglia. Il trasloco offre l’occasione per aprire i cassetti e dare un’occhiata a vecchie foto e lettere. Il padre approfitta del momento per parlare della propria madre, Thérèse, morta quando aveva appena diciotto mesi. Lei non gli ha lasciato alcun ricordo, eppure lui sembra conoscerla molto bene.



Vota il film!

Voto medio: 6,80

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: L'Aimée

Arnaud Desplechin, regista francese (I re e le regine, ) racconta la storia della sua famiglia intervistando il padre nella sua casa di Lille. Il padre racconta della madre morta di tubercolosi quando lui aveva due anni e di come questo evento abbia condizionato, in bene e in male, tutta la sua vita. La forma scelta da Desplechin è quella del documentario. Ai sereni colloqui con il padre, che sta per vendere la vecchia casa dove è cresciuto (ed è questo l'evento che muove la genesi dell'opera) inframmezza il monologo di un amante che ha perduto per sempre la sua amata (L'Aimée, per l'appunto), le lettere della nonna dal sanatorio, le immagini dei figli del fratello (la nuova generazione) che conoscono quella casa che sta per essere venduta.

Film fatto di ricordi, dal gusto per le piccole cose di una famiglia normale, ma che nascondono sempre un inesauribile grumo di interesse per chi ricerca nel passato le ragioni per vivere il presente. Elegante e raffinato ispira misurata commozione, quella giusta, quella che non sconvolge e stravolge i volti, deformandoli e trasformadoli.

(Daniele Sesti)



Cast

Arnaud Desplechin   Arnaud Desplechin
(47 anni circa in questo film)

    Fabrice Desplechin

    Robert Desplechin

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia

Regia

 

Arnaud Desplechin

Produzione:

 

Why Not Productions

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................