La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Mal Nascida

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2007
Concorso sezione Orizzonti

..............................



Mal Nascida

(Mal Nascida)

Film del: 2007    
Durata: 117 minuti   



Trama:

Lùcia, una ragazza portoghese, non si è più ripresa dalla morte del padre. Prova un viscerale odio per la madre ed il patrigno, esecutori dell’omicidio. Il sentimento è però reciproco, e loro la vorrebbero fare internare. Tutto cambia però al ritorno del fratello…



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Mal Nascida

L’aggregazione di sentimenti negativi, unita alle circostanze dalle quali derivano, formano una miscela ribollente pronta a saltar fuori dalla pentola da un momento all’altro.

“Il sangue si lava col sangue”. La frase che Lùcia pronuncia nella fase finale del film è senz’altro il fregio del complesso di negatività che il cineasta portoghese mette in mostra.
La crudezza della concatenazione di situazioni è forse più psicologica che palesemente visibile.
Nonostante infatti vi siano scene molto forti, come incesti, e omicidi nell’ambito familiare, l’allegoria di tali scabrosità è qualcosa che viene puramente affidata alla suscettibilità dello spettatore.
Gli sguardi dei protagonisti si mostrano in una sequela che resta spesso invariata, e che può essere considerata come la caratterizzazione simbolica delle emozioni che essi vivono internamente.

Il concetto di vendetta è un binario molto apprezzato nel mondo del cinema, ma di certo siamo sempre stati abituati a vederlo calare sulla scena sotto forma di eroi alla The Punisher. Qui non è così. La vendetta da piatto freddo diventa immangiabile, con tanti indugi e molti freni prima di arrivare alla tanto attesa conclusione.
Non è un regolamento di conti con esplosioni e fuochi d’artificio, ma c’è sentimento, drammaticità, e che sia apprezzata o meno, c’è sicuramente una buona dose di veridicità in più.

(Tiziano Costantini)



Cast

    Anabela Moreira

    Fernando Luis

    Gonçalo Waddington

    Tiago Rodrigues

Dati Tecnici

Nazione

 

Portogallo

Regia

 

João Canijo

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................