La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Funeral Party

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




28/01/2008
Arriva Funeral Party in DVD

..............................

Funeral Party

(Death at a Funeral)

Film del: 2007     Genere: Commedia
Durata: 90 minuti   Uscito al cinema il: 21/09/2007   


Il funerale di una persona amata sfocia nel caos più completo quando gelosia, allucinogeni, oscuri segreti e desideri di una vita si scontrano in un'unica irriverente commedia.


Trama:

La mattina del funerale del padre, la famiglia e gli amici del defunto arriva portando con sé tutte le proprie ansie personali. Il figlio Daniel sa che dovrà affrontare il fratello Robert, mellifluo e presuntuoso romanziere di successo che è appena arrivato da New York, per non parlare della promessa fatta alla moglie Jane di iniziare una nuova vita insieme e in una nuova casa. Nel frattempo la cugina di Daniel, Martha assieme al suo nuovo e fedele fidanzato Simon, cercano disperatamente di fare buona impressione sul rigido padre di lei. Obiettivo che fallisce miseramente quando Simon, durante il tragitto per arrivare alla funzione, ingerisce per errore un allucinogeno che lo lascia in balìa di attacchi incontrollabili di follia e nudismo di fronte ai potenziali suoceri e parenti.



Vota il film!

Voto medio: 5,88

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Funeral Party

Nuova commedia inglese per affrontare con le risate l’arrivo dell’autunno. Veri festeggiamenti di inizio stagione tra le esilaranti e caustiche battute di un film che per raccontare una delle giornate più tristi che una famiglia possa affrontare, il funerale di un genitore, parte da un imbarazzante scambio di cadaveri, per terminare con ben due corpi in un unico feretro.
Per tacere del resto della giornata, una sorprendente successione di eventi al limite del surreale a cui l’arrivo di un misterioso ospite e un impronunciabile segreto, aggiunge una punta di parossismo.

Non è la prima volta che una commedia consideri il funerale presupposto della parodia, ma è in effetti tra le poche riunioni in cui la famiglia si riunisce davvero tutta e che, incredibilmente, riesce a tirare fuori il peggio di sé.
Tutto inappropriato e illogico quello che accade nel corso del funerale: boccette di valium che contengono invece pillole “estatiche” che si spargono generosamente tra gli invitati; conflitti familiari vecchi e incancreniti da sempre che risorgono con potenza devastante; rimproveri e litigi a non finire corredati da allucinazioni di incontrollabile forza da spingere ad abbracciare cespugli e parenti con uguale trasporto o a passeggiare nudi sul tetto, farneticando incomprensibili aspirazioni suicide.

Finalmente una bella dose di ironia e cattiveria come nella migliore tradizione delle black comedy inglesi, in cui ogni protagonista ha dalla sua un sano e mai troppo distruttivo cinismo e una visione di sé e delle persone che lo circondano realistico ma implacabile. Scelto accuratamente, il cast riunisce una pletora d’attori tutti inglesi che assicurano ai loro personaggi le profondità emotive necessarie per sviscerare la loro personalità e risultare ancor più spassosi. La regia di Frank Oz resta fermamente ancorata a questa esaltante umanità grazie anche ad una sceneggiatura costruita su dialoghi perfettamente calibrati il cui ritmo, senza errore, sostiene l’incedere della battuta che, al suo arrivo illumina l’intimo dei personaggi senza trasformarli in ridicole macchiette.

(Valeria Chiari)



Cast

    Jane Asher
(61 anni circa in questo film)

Matthew MacFadyen   Matthew MacFadyen

... Daniel

    Keeley Hawes
(30 anni circa in questo film)

... Jane

Rupert Graves   Rupert Graves
(44 anni circa in questo film)

... Robert

Peter Dinklage   Peter Dinklage
(38 anni circa in questo film)

... Peter

    Daisy Donovan

... Martha

    Kris Marshall

... Troy

Alan Tudyk   Alan Tudyk
(36 anni circa in questo film)

... Simon

    Andy Nyman

... Howard

Peter Vaughan   Peter Vaughan
(84 anni circa in questo film)

... zio Alfie

Ewen Bremner   Ewen Bremner

... Justin

Dati Tecnici

Nazione

 

Germania / Regno Unito / USA

Regia

 

Frank Oz

Sceneggiatura

 

Dean Craig / Dean Craig

Fotografia:

 

Oliver Curtis

Produzione:

 

Sidney Kimmel Entertainment / Parabolic Pictures / Stable Way Entertainment

Distribuzione:

 

Mikado

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................