La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Reign Over Me

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Reign Over Me

(Reign Over Me)

Film del: 2007     Genere: Drammatico
Durata: 124 minuti   Uscito al cinema il: 31/08/2007   



Trama:

Due ex compagni di stanza al college Charlie e Alan si incontrano dopo molti anni e rinnovano la propria amicizia. Charlie, che recentemente ha perso moglie e figli, sventola bandiera bianca nella sua vita mentre Alan è sommerso dalle sue responsabilità famigliari e lavorative. Il loro incontro diventa un'ancora sia per Charlie che per Alan, entrambi alla ricerca di un amico fidato in questo momento cruciale delle loro vite.



Vota il film!

Voto medio: 7,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Reign Over Me

Non si può che applaudire al ritorno di Don Cheadle in un altro ruolo intimista nell'America del quotidiano, dopo la notevole prova di Crash. Per quanto riguarda, invece, l'altro protagonista maschile, il sempre più bravo Adam Sandler, non vediamo l'ora di godercelo nei bizzarri panni di un agente del Mossad che rinuncia alla propria carriera per diventare parrucchiere a New York (città adorata dai cineasti... Woody Allen docet); nel mentre, assaporiamo questa performance da Oscar, che rende ancora più ricca questa triste, malinconica, nostalgica ballata del XXI secolo.

Ground Zero, a quanto pare, è anche un luogo dell'anima. La splendida fanciulla che “apre le danze”, dopo la romanticamente morettiana intro di Sandler che, inquadrato sempre di spalle, percorre le notturne vie di New York con il suo monopattino elettrico, vi ricorda un volto noto è perché l'avrete probabilmente vista in alcune puntate di “Boston Legal” ed in Enigma (era l'affascinante compagna di stanza di Kate Winslet). Il titolo del film è, invece, una diretta citazione da Quadrophenia degli Who e la scena clou che rivela il senso del titolo, scorre proprio tra le note di “Love, Reign o'er Me”, brano finale del secondo disco. E' la canzone che il protagonista urla in tribunale mentre lo cacciano, rappresenta un legame amicale tra i due e chiude persino la narrazione. Il regista Mike Binder, a tale proposito, ha dichiarato: “Come il film, il disco narra di un individuo profondamente ferito, incapace di comunicare. [...] Charlie sviluppa una specie di fissazione [...] quasi a cercare rifugio in quella musica per dimenticare il dolore che avrebbe vissuto”. Reign Over Me poggia, si sviluppa e gira intorno a due cardini. Temi forti e delicati allo stesso tempo: il valore dell'amicizia e la perdita dei propri cari. Due temi per una città sinfonica, in positivo ed in negativo: New York vista attraverso gli occhi della gente comune. Emblematica, a tale proposito, l'affermazione dell'anziano padre malato ed alienato, con lo sguardo fisso al quiz in TV: “Odio questa dannata città. Con quel suo odore d'immondizia che riempie le strade”.

Binder (nome semi-sconosciuto al pubblico italiano), ha diretto il film e ne ha scritto la sceneggiatura, riuscendo nella difficilissima impresa di non incrinare il fragile equilibrio tra le parti. Il risultato è un lavoro decisamente ben fatto che, pur non innovando particolarmente il genere “emotivamente persi nella tentacolare metropoli”, non sfigura affatto tra i suoi numerosi predecessori. Riflessione doverosa: il talento dei coniugi Smith è una certezza e la maturità della sensuale Liv Tyler una piacevole rivelazione.

(Massimo Frezza)



Cast

Adam Sandler   Adam Sandler
(41 anni circa in questo film)

... Charlie Fineman

Don Cheadle   Don Cheadle
(43 anni circa in questo film)

... Alan Johnson

Jada Pinkett Smith   Jada Pinkett Smith
(36 anni circa in questo film)

... Janeane Johnson

Liv Tyler   Liv Tyler
(30 anni circa in questo film)

... Angela Oakhurst

Saffron Burrows   Saffron Burrows
(34 anni circa in questo film)

... Donna Remar

Donald Sutherland   Donald Sutherland
(72 anni circa in questo film)

... giudice Raines

    Robert Klein
(65 anni circa in questo film)

... Jonathan Timpleman

    Melinda Dillon
(68 anni circa in questo film)

... Ginger Timpleman

    Mike Binder

... Bryan Sugarman

    Rae Allen
(81 anni circa in questo film)

... Adell Modell

    Ted Raimi
(42 anni circa in questo film)

... Peter Savarino

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Mike Binder

Sceneggiatura

 

Mike Binder

Fotografia:

 

Russ T. Alsobrook

Colonna Sonora

 

Rolfe Kent

Produzione:

 

Relativity Media / Sunlight Productions / Mr. Madison Productions / GH Three

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................