La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Freischwimmer - Head Under Water

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2007
Giornate degli Autori

..............................



Freischwimmer - Head Under Water

(Freischwimmer)

Film del: 2007     Genere: Thriller
Durata: 110 minuti   


Ciò che all'inizio sembra un desiderio irrealizzabile diventerà possibile alla fine della storia.


Trama:

Qualcosa di terribile sta per succedere in una cittadina tedesca. Nessuno ne conosce il motivo, tranne una persona: Rico Bartsch.
Il quindicenne studente delle medie, assolutamente emarginato, innamorato della più bella ragazza della scuola. Ciò che all'inizio sembra un desiderio irrealizzabile diventerà possibile alla fine della storia. La bellissima Regine implorerà per l'amore di Rico.
Fino a quel momento diversi abitanti della città moriranno di morte innaturale.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Freischwimmer - Head Under Water

Le piccole cittadine della civiltà occidentale hanno tutte qualcosa in comune. La scuola, la chiesa, la farmacia, la pasticceria, i turisti a passeggio nel centro storico. Tutti sono vicini, tutti si conoscono, i volti familiari da generazioni. Un microcosmo che potrebbe essere collocato su un plastico dove ciascuno ha un ruolo, una collocazione decisa fin dal concepimento. Si potrebbe considerare un luogo in cui tutto è prevedibile. Tale valutazione sarebbe però erronea. In ogni selva di relazioni umane, anche la più minuta si cela infatti un sottobosco di trame, cospirazioni, vendette e segreti.

Ed è all’ombra di questo pugno di case sparpagliate in una piccola valle che viene consumato il delitto. Il campione di nuoto della scuola mangia un bignè avvelenato e muore. Chi è stato? Il professore d’arte che veniva tartassato, l’insegnante di educazione umiliato, il compagno sordo battuto o l’ambigua fidanzata? Il giallo, il mistero è uno degli elementi di questo film, ma non è l’aspetto predominante. Quello che viene studiato è l’effetto di una mente manipolatrice e perversa su di una piccola comunità, e su come tramite lievi spostamenti si possa trasformare il proprio ambiente pur lasciandolo apparentemente intatto. Un dramma nero cattivo e libero da moralismi. Quindi, estremamente rinfrescante.

Il punto di vista è quello di Rico, un giovane non udente frustrato dalla vita in tutti i suoi desideri: sogna di diventare ferroviere ma viene respinto, all’esame per diventare bagnino viene bocciato, può guardare la ragazza che ama solo da lontano e viene deriso e schernito da tutti i suoi compagni. Riesce a percepire il mondo solo tramite il proprio apparecchio acustico, senza il quale sente come se fosse con la testa sott’acqua (da cui il titolo internazionale Head under water). L’acqua è un elemento di fuga dalla realtà o dalla vita: il padre di Rudi è annegato e il giovane spesso la vede come un elemento liberatorio in cui rifugiarsi o sparire. Poi però emerge la figura inquietante del professore d’arte, che ha un hobby sinistro che coinvolge la preparazione di manichini che riproducono i propri studenti...

Dramma, thriller psicologico, commedia noir e poliziesco, questi sono gli elementi di Freischwimmer, che anche se non è il punto di svolta che le premesse sembravano garantire, potrebbe essere un esempio per un cinema meno buonista e più coraggioso nel valutare la nostra contemporaneità in modo più spietato.

(Mauro Corso)



Cast

Frederick Lau   Frederick Lau
(18 anni circa in questo film)

... Rico Bartsch

    August Diehl
(31 anni circa in questo film)

... Martin Wegner

    Dagmar Manzel
(49 anni circa in questo film)

... Anita Bartsch

    Fritzi Haberlandt
(32 anni circa in questo film)

... Michaela Kammelow

Dati Tecnici

Nazione

 

Germania

Regia

 

Andreas Kleinert

Sceneggiatura

 

Thomas Wendrich

Fotografia:

 

Johann Feindt

Produzione:

 

Typhoon / WDR

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................