La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Sguardo nel Vuoto

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Sguardo nel Vuoto

(The Lookout)

Film del: 2007     Genere: Drammatico / Poliziesco / Thriller
Durata: 99 minuti   Uscito al cinema il: 13/07/2007   


Come è possibile che un uomo dalla mente tanto devastata da non ricordare come si prepara la cena riesca a soggiogare una spietata gang di rapinatori di banche?


Trama:

Chris Pratt è un ragazzo interrotto. A causa di un incidente automobilistico è costretto a vivere a metà tra ricordi offuscati e un grave senso di colpa. Le sue giornate sono scandite da gesti memorizzati su un taccuino, finché un "amico" non gli fa credere che la sua condizione di disabile può cambiare.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Sguardo nel Vuoto

Non è facile identificarsi in Chris Pratt. Lo sguardo atono che posa sul suo mondo fatto di certezze segnate a lettere cubitali sull'inseparabile taccuino e sugli oggetti comuni del suo appartamento - senza le quali non ricorderebbe neanche di spegnere la sveglia - è quello di un sonnambulo. Eppure si tifa per il ragazzo dall'inizio alla fine, un po' perché la trama lascia intravedere i possibili risvolti della storia, un po' perché l'attore che lo interpreta (il bravo Joseph Gordon-Levitt) riesce a coinvolgere lo spettatore nella sua quotidianità fatta di gesti sempre uguali, privi di guizzi emotivi, e nei suoi vuoti mentali.

L'esordio alla regia di Scott Frank (dopo una carriera ventennale come sceneggiatore, una candidatura all'Oscar per Out of Sight e i successi di Get Shorty e Minority Report) sembrerebbe rileggere con minore suspense la vicenda del Leonard di Memento, pur non riproducendone lo stile narrativo e le vesti da thriller. Sguardo nel vuoto si rifà alla condizione del personaggio ritratto da Christopher Nolan, ma si incanala velocemente nel gangster movie dove lo scopo finale è quello della redenzione. Jeff Daniels (Lewis, il mentore non vedente di Chris) e Matthew Goode (l'ignobile Gary Spargo) raffigurano le due possibilità che si presentano al protagonista. Chris è un foglio bianco dove poter imprimere il desiderio di cambiamento verso una vita migliore fatta di sforzi o dove tracciare, con ingannevole empatia, una facile scorciatoia per ottenere l'indipendenza da una famiglia ricca e anafettiva.

Il tocco non accreditato di David Fincher alla sceneggiatura è percettibile. La buona qualità registica e l'impeccabile montaggio creano un'attesa che viene puntualmente ripagata durante lo scorrere del film con la riproposizione, a più riprese, dell'incidente iniziale e con brevi accenni ai quattro anni successivi celati dal nero cinematografico. Tuttavia la messa in scena riserva di tanto in tanto delle piccole lacune allineandosi (involontariamente) con lo stato mnemonico del protagonista. Dei piccoli indizi - fini a se stessi - che fanno viaggiare l'immaginazione dello spettatore verso spiegazioni inesplorate dal regista. Risvolti magari banali, ma che avrebbero potuto far quadrare meglio la storia.

(Tirza Bonifazi Tognazzi)



Cast

Joseph Gordon-Levitt   Joseph Gordon-Levitt
(26 anni circa in questo film)

... Chris Pratt

Jeff Daniels   Jeff Daniels
(52 anni circa in questo film)

... Lewis

Carla Gugino   Carla Gugino
(36 anni circa in questo film)

... Janet

Bruce McGill   Bruce McGill
(57 anni circa in questo film)

... Robert Pratt

Alberta Watson   Alberta Watson
(52 anni circa in questo film)

... Barbara Pratt

Matthew Goode   Matthew Goode
(31 anni circa in questo film)

... Gary Spargo

Isla Fisher   Isla Fisher
(31 anni circa in questo film)

... Luvlee

Alex Borstein   Alex Borstein

... Mrs. Lange

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Scott Frank

Sceneggiatura

 

Scott Frank

Fotografia:

 

Alar Kivilo

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

Birnbaum/Barber / Miramax Films / Spyglass Entertainment

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................