La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

A Mighty Heart - Un Cuore Grande

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



A Mighty Heart - Un Cuore Grande

(A Mighty Heart )

Film del: 2007     Genere: Drammatico
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 16/11/2007   


Winterbottom predilige uno stile quasi documentaristico, incentrato soprattutto sulla recitazione degli attori oggettivizando le loro emozioni


Trama:

Il reporter del Wall Street Journal, Danny Pearl, scompare in Pakistan, così la moglie, che non si rassegna all'idea di perderlo, inizia una drammatica ricerca che risulterà però inutile, perchè il marito in realtà é gia morto. Tratto dalla vera storia dei due coniugi.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: A Mighty Heart - Un Cuore Grande

Micheal Winterbottom è un ragazzo eclettico, ma ormai si era capito da tempo. Pochi cineasti come lui riescono con abilità a passare da un esordio mozzafiato come Butterfly Kiss all’impegnato Benvenuti a Sarayevo, per poi immeggersi in una storia di fantapolitica (Codice 46) e riuscire, con la stessa coerenza, a raccontare la vita di Tony Wilson, fondatore della mitica Factory, etichetta musciale indipìendente di Manchester negli anni ottanta, nel purtroppo dal noi inedito 24 Hour Party People.
Ma le avventure del Nostro non finiscono qui, ed eccolo perciò proporre un film pornografico inframezzato da brani musicali di gruppi della nuova scena musicale britannica in 9 Songs, putroppo - dispiace ripeterlo - da noi tuttora inedito.

Perciò Winterbottom, oltre ad essere eclettico, è anche un acrobata della macchina da presa riuscendo passare da un genere all'altro volteggiando come un airone e, naturalmente, rischiando ogni volta sulla sua stessa pelle.
Con un altro salto in avanti eccolo, allora, proporci una storia dai risvolti estremamente realistici se non addirittura biografici in Un Cuore Grande.

La storia che ci viene presentata dal cineasta inglese è quella del giornalista, forse il primo dopo l’11 Settembre, sequestrato dai talebani e poi selvaggiamente decapitato davanti ad una telecamera. La vicenda non è però vista attraverso le vicissitudini del malcapitato durante la prigionia, ma attraverso lo sguardo dell moglie, Mariane.
Angelina Jolie, che interpreta questa donna forte ed anche lei giornalista, sembra quasi deformata se non addirittura irriconoscibile per la sua magrezza ed intensità.

Come si è visto nelle sue ultime opere Winterbottom predilige uno stile quasi documentaristico, incentrato soprattutto sulla recitazione degli attori, avvicinandosi di molto al modo di girare del suo collega inglese Paul Greengrass. L’elemento che distanzia però i due è l’emotività. Mentre Greengrass, adottando questo stile scarno, tende comunque ad enfatizzare le emozioni, Winterbottom, dal canto suo, quasi le oggettivizza, dandogli una razionalità legata esclusivamente a ciò che viene raccontato.

Prodotto dal marito di Angelina Jolie, Brad Pitt, Un cuore grande traccia così la scomparsa del giornalista Daniel Pearl e l’indagine labirintica che ne segue. In una Karachi cupa e tremendamente caotica la speranza per la salvezza di quest’uomo si perde e si racquista in continuazione in una ragnatela composta da polizia antitetorrisitica, CIA, contatti fasulli, tassisti innocenti, militari e kamikaze con la faccia d’angelo.

Winterbottom con quest'opera ha spiccato così un altro salto senza rete con la solita agilità, destreggiandosi silenziosamente in un campo minato come quello dell’11 Settembre senza essere retorico, e riuscendo, con un rara maestria, anche ad equiparare la morte di un americano con quella di altri dieci pakistani che hanno subito la stessa sorte, ma di cui il mondo non ne ha mai parlato.

(Marco Massaccesi)



Cast

Angelina Jolie   Angelina Jolie
(32 anni circa in questo film)

... Mariane Pearl

Dan Futterman   Dan Futterman
(40 anni circa in questo film)

... Daniel Pearl

Jillian Armenante   Jillian Armenante
(39 anni circa in questo film)

... Maureen Platt

    Harvasp Chiniwala

... Adam Pearl

    Archie Panjabi

... Asra Q. Nomani

Denis O'Hare   Denis O'Hare
(45 anni circa in questo film)

... John Bussey

    Perrine Moran

... Ruth Pearl

    Jeffry Kaplow
(70 anni circa in questo film)

... Judea Pearl

    Aly Khan

... Omar Saeed Sheikh

Dati Tecnici

Regia

 

Michael Winterbottom

Sceneggiatura

 

John Orloff / Mariane Pearl

Fotografia:

 

Marcel Zyskind

Colonna Sonora

 

Molly Nyman

Produzione:

 

Paramount Vantage / Plan B Entertainment / Revolution Films

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................