La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Breakfast on Pluto

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




24/05/2007
Le uscite del fine settimana. Tre film per tre continenti.

..............................

Breakfast on Pluto

(Breakfast on Pluto)

Film del: 2005     Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 135 minuti   Uscito al cinema il: 25/05/2007   



Trama:

Patrick nasce in Irlanda, negli anni '70, da un'unione clandestina tra un prete ed una cameriera. Un bel giorno, decide di fuggire a Londra (la grande città) per trovare sua madre e lo farà come Kitten, il più allegro travestito del mondo. La "Swinging London" lo accoglierà a braccia aperte. L'IRA si combatte con l'amore.



Vota il film!

Voto medio: 7,20

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Breakfast on Pluto

L'Irlanda degli anni '70 era una terra dura per chiunque. Quasi un inferno per coloro che, come Patrick, avevano deciso di ostentare la propria diversità travestendosi ed adottando un provocatorio nickname, Kitten, che in inglese significa "micetto". Date le premesse, non stupisce che Breakfast on Pluto (trasposizione dell'omonimo romanzo di Patrick McCabe e secondo lungometraggio di Neil Jordan tratto dalle opere dell'autore irlandese. dopo "The Butcher Boy"), abbia impiegato due anni per giungere nelle sale italiane. L'esperienza fatta con La moglie del soldato, ha reso Jordan coriaceo nei confronti dei temi scottanti della sessualità al cinema e, complice un entusiasta e talentoso Cillian Murphy che ha insistito non poco per ottenere il ruolo di Patrick, il risultato è, nonostante le due ore e quindici minuti di lunghezza, di altissimo livello.

Un cast perfettamente azzeccato (menzione speciale per "Padre Liam" Neeson), una colonna sonora tra le più belle udite negli ultimi anni ed un'energia che sprigiona dallo schermo direttamente sulle prime file degli spettatori, fanno di questo film una chicca imperdibile. E' innegabile che il vederlo in lingua originale faccia la differenza, per apprezzare a fondo la caratterizzazione della verde Irlanda e della Swinging London (praticamente impossibile da rendere, in una lingua così "distante" come la nostra) che qui, da epoche storiche si mutano in veri e propri interpreti del film.
La cura nei costumi e nel trucco, scelta da Jordan come elemento fondamentale della narrazione, è stata talmente meticolosa dal costringere gli addetti ai lavori a studiare i vecchi numeri di Vogue, le foto d'epoca e i libri sulla storia del Rock.

Fate l'amore, non fate la guerra! Ecco l'inno alla gioia di Kitten contro le bombe dell'IRA che, in quei meravigliosi - terribili anni '70 iniziavano a tuonare troppo spesso ed in luoghi troppo affollati. Il ritratto del protagonista di questa colazione sul pianeta più lontano dal Sole (come dire, essere borderline e farsene un vanto, festeggiando con un impressionista picnic sull'erba) ricorda come sarebbe potuto diventare il ragazzino timido e creativo amico di Billy Elliott se fosse nato e cresciuto in Irlanda. C'è un solo modo per apprezzare a fondo questo film: è l'andarlo a vedere senza pregiudizi. Questo, infatti, è il suo tratto dominante. La vittima per eccellenza si riveste delle sue piume e perdona tutti quelli che, negli anni, l'hanno frainteso perchè ciò che conta davvero è soltanto l'amore per la vita, in tutte le sue forme (i dialoghi con il fratellino, verso la fine del film, sono emblematici in tal senso).

Nonostante, quindi, il finale ed alcuni tratti della sceneggiatura si distacchino dall'opera originale cui si ispirano, il film è da considerare assolutamente riuscito. Tra gli attori non protagonisti, sono da segnalare l'interpretazione del cantante, compositore e pittore dublinese Gavin Friday e quella della giovanissima, stupenda, Ruth Negga (23 anni),promessa cinematografica e teatrale irlandese di origine etiope.

(Massimo Frezza)



Cast

Cillian Murphy   Cillian Murphy
(31 anni circa in questo film)

... Patrick 'Kitten' Braden

Liam Neeson   Liam Neeson
(53 anni circa in questo film)

... padre Liam

    Gavin Friday

... Billy Hatchett

Ruth Negga   Ruth Negga

... Charlie

    Ruth McCabe

... Ma' Braden

    Charlene McKenna

... Caroline Braden

Brendan Gleeson   Brendan Gleeson
(50 anni circa in questo film)

... John Joe Kenny

Stephen Rea   Stephen Rea
(59 anni circa in questo film)

... Bertie

    Bryan Ferry
(60 anni circa in questo film)

... Mr. Silky String

    Pat McCabe
(50 anni circa in questo film)

... maestro

Dati Tecnici

Regia

 

Neil Jordan

Sceneggiatura

 

Neil Jordan / Pat McCabe

Fotografia:

 

Declan Quinn

Colonna Sonora

 

Anna Jordan

Produzione:

 

Pathé Pictures / Parallel Film / Number 9 Films / BSE / Northern Ireland Film TV Commission

Distribuzione:

 

Fandango

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................