La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

L'Uomo dell'Anno

..............................
ARTICOLI CORRELATI




10/05/2007
Le uscite del fine settimana: Robin Williams è l'uomo dell'anno.

..............................

L'Uomo dell'Anno

(Man of the Year)

Film del: 2006     Genere: Commedia / Drammatico / Thriller
Durata: 115 minuti   Uscito al cinema il: 11/05/2007   


Non ci si meravigli se un comico televisivo diventa il Presidente della nazione più potente della Terra. E’ già successo...


Trama:

Tom Dobbs, é un uomo che ha fatto carriera in televisione prendendo in giro i politici e facendosi portavoce di una nazione esasperata. Nel corso del suo talk show quotidiano, racconta barzellette su un sistema politico in caduta libera … fino al giorno in cui ha un'idea veramente brillante e divertente: candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti!



Vota il film!

Voto medio: 5,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: L'Uomo dell'Anno

Non ci si meravigli se un comico televisivo diventa il Presidente della nazione più potente della Terra. E’ già successo, basti pensare all’ex attore Ronald Reagan o all’ex pianista di piano bar diventato primo ministro in casa nostra (tra l’altro, tanto per rimanere agli affari domestici, nel film viene esplicitamente citato il caso della porno star eletta nel nostro Parlamento qualche legislatura fa…).

Non ci si meravigli dunque, soprattutto se ci troviamo nella democrazia più democratica che esista, a parte qualche ombra che ogni tanto il Dio denaro getta sul sole della libertà made in USA.

In fondo, è questo il messaggio che il navigato Barry Levinson (autore del soggetto oltre che regista) sembra voler inviare. In America, prima o poi, tutti i nodi vengono al pettine e tutte le ingiustizie corrette.

Il regista che poco più di dieci anni fa ci aveva deliziato con un film come Sleepers, costruisce, come suo costume, un’opera incentrata soprattutto sui personaggi le cui personalità vengono tratteggiate con arguzia e pertinenza. Ed ecco perché i protagonisti sono basilari per una buona riuscita. Levinson sceglie quindi un cast di altissimo livello per dar vita ai suoi personaggi tutti dotati di peculiarità che ne definiscono le caratteristiche psicologiche: Robin Williams, il protagonista, Laura Linney e soprattutto Christopher Walken capace da solo di impreziosire l’intera opera ed attorno a loro ottimi comprimari come Jeff Goldblum e Lewis Black.

L’uomo dell’anno è un film fatto soprattutto di parole, profluvi di discorsi e battute fulminanti (il protagonista è d’altronde un comico televisivo) nel quale però gli eventi e la trama sembrano destinatari di minor cura rispetto all’attenzione per i personaggi. Il film, infatti, dopo la prima ora mostra i suoi limiti nell’evoluzione del plot incapace di sostenere le stimolanti premesse iniziali e la conseguenza è il ricorso a soluzioni narrative poco originali se non, in alcuni casi, anche incongruenti e comunque poco credibili. La parabola dell’uomo qualunque diventato re si annacqua e perde di mordente di fronte alla necessità del protagonista di essere onesto a tutti i costi e di fronte all’impossibilità di resistere al richiamo di una vita tranquilla trascorsa serenamente lontano dalle angosciose cure dei destini di una nazione. Il film si affloscia e con lui i dialoghi brillanti e le battute di spirito di cui vi riporto una delle migliori: “Certo che sono favorevole al matrimonio tra gay. Non vedo perché solo gli etero si dovrebbero sposare…”.

(Daniele Sesti)



Curiosità:

I nomi del candidato repubblicano e di quello democratico sono quelle di due grandi compagnie di commercializzazione di cereali: Kellogg e Genral Mills.



Cast

Robin Williams   Robin Williams
(55 anni circa in questo film)

... Tom Dobbs

Christopher Walken   Christopher Walken
(63 anni circa in questo film)

... Jack Menken

Laura Linney   Laura Linney
(42 anni circa in questo film)

... Eleanor Green

Jeff Goldblum   Jeff Goldblum
(54 anni circa in questo film)

... Alan Stewart

David Alpay   David Alpay

... Danny

Lewis Black   Lewis Black
(58 anni circa in questo film)

... Eddie Langston

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Barry Levinson

Sceneggiatura

 

Barry Levinson

Fotografia:

 

Dick Pope

Colonna Sonora

 

Graeme Revell

Produzione:

 

Universal Pictures / Morgan Creek

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................