La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Sunshine

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




19/04/2007
Le uscite del fine settimana. The Good Shepherd, così nacque la CIA

..............................

Sunshine

(Sunshine)

Film del: 2007     Genere: Avventura / Fantascienza / Thriller
Durata: 108 minuti   Uscito al cinema il: 20/04/2007   


Non c’è nulla di più irresistibilmente attraente che osservare, comodamente seduto su un divanetto di cuoio, così come si starebbe su una panchina affacciata sul più bel tramonto del mondo, la Fine.


Trama:

Nell’anno 2057, il Sole sta morendo ed il genere umano rischia l’estinzione. L’ultima speranza della Terra è riposta nell’Icarus II, una navicella spaziale che trasporta un ordigno nucleare che dovrà ridar vita al Sole.



Vota il film!

Voto medio: 7,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Sunshine

Non c’è nulla di più irresistibilmente attraente che osservare, comodamente seduto su un divanetto di cuoio, così come si starebbe su una panchina affacciata sul più bel tramonto del mondo, la Fine.
Non c’è nulla che ti faccia sentire più vicino a Dio che sapere di essere “l’ultima speranza rimasta”. Non c’è nulla che ti catapulti oltre il divino che avere la certezza che dal tuo sacrificio, ormai inevitabile, dipenderà la salvezza dell’umanità.

Su questi tre assunti poggia Sunshine, l’ultimo film di Danny Boyle.

Boyle, e sono i momenti migliori dell’opera, ci fa sedere accanto ai suoi personaggi ad osservare il Sole, il protagonista assoluto di questo film. Ci prende per mano conducendoci in una favoleggiante passeggiata nello spazio al riparo della salvifica ombra dello scudo della Icarus II (nome decisamente infelice per una nave che si dirige verso il sole), ci trascina nel delirio di onnipotenza autodistruttiva che sembra cogliere i membri dell’equipaggio, ora ci veste da eroi, ora scoperchia senza pudore le nostre più recondite paure. E il regista inglese lo fa con le stesse armi utilizzate nei suoi precedenti film: ritmo, visionarietà, analisi psicologica, capacità di coinvolgimento. Ma sul più bello, quando l’aorta della creatività avrebbe dovuto pompare a mille soluzioni originali ed inaspettati finali, ci si ritrova nello scontato clichet dell’uno contro uno, il buonissimo e il cattivissimo impegnati in una singolar tenzone dal cui esito dipendono le sorti di uno spicchio di universo.

L’astronave, che da lontano, stagliata contro il sole, pulsante come un gigantesco ovulo in attesa della fecondazione, ricorda il naviglio di Viaggio Allucinante, il cui interno non può non far venire in mente il Nostromo di Alien e della quale l’ostinazione del computer di bordo resuscita la voce melliflua di Hal 2000, diventa nell’immaginario di Boyle uno spazio dilatato nel quale combattono le coscienze degli uomini e nel quale ascisse e coordinate si confondono tra di loro punteggiate dai continui sussulti di una macchina da presa capace però anche di fissare con fredda poesia l’infinito dolore di una Stella in agonia. Le coordinate ci abbandonano e nello sguardo slavato di Cillian Murphy (lo stesso che trasudava paura allucinata in 28 Giorni Dopo) si coglie l’estraneità di chi non è più di questo mondo, ormai proiettato negli spazi siderali dell’immortalità.

Sunshine, scritto da Alex Garland (l’autore di 28 Giorni Dopo) è un film spaziale che parte da un assunto scientifico condiviso (il sole un giorno si spegnerà), visita il registro del thriller (c’è un intruso a bordo?), per concludersi in un’ambientazione da inverno post nucleare, tipica da film catastrofico. Forse troppe cose per convincerci del tutto.

(Daniele Sesti)



Cast

Mark Strong   Mark Strong
(44 anni circa in questo film)

... Pinbacker

Cillian Murphy   Cillian Murphy
(33 anni circa in questo film)

... Capa

Chris Evans   Chris Evans
(26 anni circa in questo film)

... Mace

Michelle Yeoh   Michelle Yeoh
(45 anni circa in questo film)

... Corazon

Rose Byrne   Rose Byrne
(28 anni circa in questo film)

... Cassie

    Troy Garity
(34 anni circa in questo film)

... Harvey

Cliff Curtis   Cliff Curtis
(39 anni circa in questo film)

... Searle

Hiroyuki Sanada   Hiroyuki Sanada
(47 anni circa in questo film)

... capitano Kaneda

Benedict Wong   Benedict Wong

... Trey

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

Danny Boyle

Sceneggiatura

 

Alex Garland

Fotografia:

 

Alwin H. Kuchler

Colonna Sonora

 

Karl Hyde / John Murphy / Rick Smith

Produzione:

 

DNA Films / UK Film Council / Moving Picture Company / Ingenious Film Partners

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................
L'ULTIMA OPINIONE


Alien + 2001 + Venerd? 13

..............................

leggi le opinioni

..............................

scrivi la tua opinione

..............................