La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Breach - L'Infiltrato

..............................
ARTICOLI CORRELATI




17/05/2007
Le uscite del fine settimana. Zodiac, l’imprendibile

..............................

Breach - L'Infiltrato

(Breach)

Film del: 2007     Genere: Drammatico / Thriller
Durata: 111 minuti   Uscito al cinema il: 18/05/2007   



Trama:

La storia vera del giovane aspirante agente del FBI che incastrò nel 2001 lo stimato agente operativo Robert Hanssen, colpevole di alto tradimento contro l'America, dopo una caccia all'uomo durata sei mesi.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Breach - L'Infiltrato

Chris Cooper è Robert Hanssen, uno dei migliori agenti del FBI e uno dei suoi più pericolosi nemici. Cattolico devoto, appassionato di pornografia, causò danni incalcolabili al suo paese, passando informazioni vitali all'ex Unione Sovietica per più di due decenni. Ad incastrarlo, il ventiseienne Eric O'Neill (Ryan Philippe), principale fonte d'ispirazione per la stesura della sceneggiatura, all'epoca dei fatti novello assistente di Hanssen.

Breach – L'infiltrato, del regista Billy Ray, è dunque un film del genere spia contro spia, un duello di menti e di anime, che non cerca la complicazione ad ogni costo, non intreccia mille sentieri, ma s'interessa al confronto psicologico tra due uomini, al confine tra ammirazione e sospetto.
C'è un oggetto, citato di striscio, che ben riassume la natura della relazione in esame: un quadro dal titolo "Due uomini in barca". Hanssen chiede ad O'Neill di sottrarlo alla parete su cui è esposto per poterlo affiggere nel suo ufficio. È un invito a trasgredire alle pesanti richieste burocratiche del dipartimento ed è un'affermazione di potere da parte del più anziano dei due. Ma è anche un sintomo della visione di Hanssen, dell'idea che lo finirà. Inizialmente sospettoso al limite del paranoico, arriverà a pensare che lui e Eric potrebbero essere due compagni di viaggio, due uomini al largo sulla stessa barca. Un movimento di fiducia che gli costerà caro.

Per due terzi del tempo, Beach tende bene le sue corde, su note di suspence e inquietudine; peccato che la risoluzione non regga, affidata ad un confronto poco credibile, in cui il grande manipolatore si smonta come un fantoccio.
Chris Cooper interpreta qui un personaggio agli antipodi rispetto a quello che gli ha fruttato l'Oscar per Il ladro di orchidee, ma altrettanto carismatico, inquietante e affascinante. Ne è prova la scena in cui viene ritratto da un fotografo per il suo quarto di secolo di carriera nel FBI: uno spettro di emozioni sotto un'unica, addestrata, espressione del volto.
Pur narrando un caso eccezionale, Breach è un'opera priva di presunzione, che si affida totalmente al talento degli interpreti e alle atmosfere illuminate da Tak Fujimoto. Scaldano i corridoi del Bureau e gli interni invernali le due figure femminili: Laura Linney, nei panni del dirigente che arruola il giovane O'Neill, e Caroline Dhavernas in quelli di Juliana, fresca sposa di Eric. Da loro partono delle sottotrame solo accennate, di cui sarebbe stato intrigante seguire lo sviluppo.

(Marianna Cappi)



Cast

Chris Cooper   Chris Cooper
(56 anni circa in questo film)

... Robert Hanssen

Ryan Phillippe   Ryan Phillippe
(33 anni circa in questo film)

... Eric O'Neill

Laura Linney   Laura Linney
(43 anni circa in questo film)

... Kate Burroughs

Caroline Dhavernas   Caroline Dhavernas
(29 anni circa in questo film)

... Juliana O'Neill

Gary Cole   Gary Cole
(51 anni circa in questo film)

... Rich Garces

Home Video

Anno di uscita in home video: 2007

Distribuzione: Dolmen

Formati audio: Dolby Digital 5.1

Formati video: Wide Screen / 1.77:1

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Billy Ray

Produzione:

 

Universal Pictures / Intermedia / Outlaw Pictures / Sidney Kimmel

Distribuzione:

 

Mikado

Distribuzione Home video:

 

Dolmen

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................