La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Le Verità Negate

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




22/04/2007
Thriller Women: quando il nero si tinge di rosa


10/05/2007
Le uscite del fine settimana: Robin Williams è l'uomo dell'anno.

..............................

Le Verità Negate

(Irresistible)

Film del: 2007     Genere: Drammatico / Thriller
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 11/05/2007   


Quello della Turner è un thriller psicologico in piena regola, un film che ci porta a piccoli passi in un mondo che, per chi è convinto di qualcosa ma non viene creduto, diventa pian piano ambiguo, contorto e sfocato.


Trama:

Sophie é convinta che la giovane e bella collega del marito stia cercando non solo di conquistarlo, ma anche di impossessarsi della sua vita. Sono solo ossessioni come crede la gente che sta intorno a Sophie, oppure dietro tutto quello che sta accadendo si nasconde qualcosa che neanche Sophie avrebbe potuto mai immaginare?



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Le Verità Negate

Avrebbe dovuto chiamarsi Irresistibile anche in Italia e la locandina iniziale poneva l’attenzione sul (presunto?) triangolo amoroso tra i tre protagonisti. Invece, il titolo dell’ultimo film di Ann Turner è diventato Le Verità Negate, e sul manifesto campeggiano un’angosciata Susan Sarandon e una porta misteriosa dietro cui si celano chissà quali segreti.

In effetti quello della Turner è un thriller psicologico in piena regola, un film che ci porta a piccoli passi in un mondo che, per chi è convinto di qualcosa ma non viene creduto, diventa pian piano ambiguo, contorto e sfocato: «ero curiosa di far compiere a Sophie un viaggio attraverso la paranoia e giocare con la sua insicurezza, in un ambiente domestico molto normale e almeno all’apparenza affascinante», afferma infatti la regista-sceneggiatrice, che dichiara anche di aver tratto ispirazione da un episodio realmente accaduto ad una sua amica.

In Le verità negate tutto ruota attorno al personaggio di Sophie (la magistrale Susan Sarandon), una donna oppressa dal suo passato che combatte strenuamente per “restare a galla” mentre i punti saldi della sua vita iniziano a scardinarsi. In quest’ottica il film può definirsi un “diesel”, nel senso che (almeno nelle intenzioni) parte un po’ a rilento, dando qua e là qualche indizio semi-velato, per poi salire di tono in un crescendo di suspense e colpi di scena attraverso cui si ricostruisce il puzzle della vita della protagonista.
Sulla carta, però, sicuramente funzionava di più perché nonostante una sceneggiatura forte e dai molti guizzi interessanti, il risultato non è dei più incisivi e ogni tanto c’è pure qualche ruzzolone nell’abisso delle prevedibilità e dei cliché “soap operiani”. Tutto un altro discorso, invece, per quanto riguarda il cast, che vede una Sarandon semplicemente superlativa (irresistibile la sequenza della festa e del ballo impacciato), un Sam Neill ritrovato e la scoperta Emily “assistente-di-Miranda” Blunt che continua a stupire e a convincere.

Ann Turner, dunque, ha il merito di aver scritto una sceneggiatura dagli spunti notevoli e la fortuna di aver lavorato con ottimi attori e un buon cast tecnico (si veda la fotografia, ad esempio), ma purtroppo non è riuscita ad imprimere quel tocco in più, quella regia che avrebbe potuto rendere Le verità negate una chicca, alla David Lynch vecchia maniera per intenderci. Peccato.

(Laura Spina)



Cast

Susan Sarandon   Susan Sarandon
(61 anni circa in questo film)

... Sophie

Sam Neill   Sam Neill
(60 anni circa in questo film)

... Craig

Emily Blunt   Emily Blunt
(24 anni circa in questo film)

... Mara

Charles 'Bud' Tingwell   Charles 'Bud' Tingwell
(84 anni circa in questo film)

... Sam

    William McInnes
(46 anni circa in questo film)

... Jimmy

    Georgie Parker
(43 anni circa in questo film)

... Jen

    Terry Norris
(77 anni circa in questo film)

... magistrato

Dati Tecnici

Nazione

 

Australia

Regia

 

Ann Turner

Sceneggiatura

 

Ann Turner

Fotografia:

 

Martin McGrath

Colonna Sonora

 

David Hirschfelder

Produzione:

 

Baker Street / Film Finance Corporation / Film Victoria

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................