La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Norbit

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Norbit

(Norbit)

Film del: 2007     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 102 minuti   Uscito al cinema il: 23/03/2007   



Trama:

Norbit non ha avuto una vita facile. Da bambino è stato abbandonato sui gradini di un ristorante cinese ed è stato allevato da Mr. Wong. Le cose peggiorano quando è costretto a sposare la meschina Rasputia, una divoratrice di ‘junk food’. Proprio mentre il futuro di Norbit appare appeso a un filo, Kate, il suo primo amore torna in città.



Vota il film!

Voto medio: 6,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Norbit

C’è una cosa sola che appare innegabile. Eddie Murphy, plastico, versatile, duttile, è un trasformista d’eccezione e un mattatore istrionico che non si tira mai indietro, forse neanche quando dovrebbe. Riesce a giocare con le innumerevoli espressioni che i suoi occhi e il suo volto riescono a creare, mettendo in scena mutazioni mirabili. Murphy l’ha capito e sembra ora spingere un po’ troppo il piede sull’acceleratore.
Mentre nel Professore Matto, forse anche grazie alla novità, il talento trasformista poteva essere sufficiente a reggere da solo un intero film, già nel suo seguito, La Famiglia del Professore Matto si avvertiva un qualcosa di stridente ed eccessivamente demenziale. In Norbit si è fatto davvero insopportabile.

Sebbene il talento di Murphy, che qui è anche produttore, continui comunque a manifestarsi (resta comunque nettamente preferibile in performance meno egocentrate tipo Dreamgirls), le quasi due ore di pellicola nel complesso appaiono di una insussistenza assoluta. Nonostante il plot iniziale potesse contenere delle buone intenzioni, come ad esempio la messa in scena feroce di una donna debordantemente obesa, l’ingranaggio filmico non gioca la partita del politicamente scorretto, ma semplicemente della volgarità più trita.

Con uno dei tanti mestieranti che circolano in quel di Hollywood dietro alla macchina da presa (quel Brian Robbins già autore del recente Shaggy Dog), il film è tutto deliberatamente costruito attorno alle tanto numerose quanto quasi fastidiose gag di Murphy, che forse si vorrebbe erede della slapstick comedy ma che invece riesce semplicemente a farla amaramente rimpiangere. Così Murphy, trasformista al cubo (sono infatti tre i personaggi molto diversi tra loro interpretati), aiutato anche da un eccellente lavoro di trucco e, specialmente, di effetti speciali, tanto più accresce il suo io quanto più proporzionalmente sembra ridurre il valore non solo artistico ma anche comico delle commedie a cui prende parte. Così qualcosa che si poteva fare genuinamente grottesco e irriverente lascia semplicemente spazio a una serie illimitata di banalità e noia assoluta.

(Letizia della Luna)



Cast

Eddie Murphy   Eddie Murphy
(46 anni circa in questo film)

... Norbit / Rasputia / Mr. Wong

Thandie Newton   Thandie Newton
(35 anni circa in questo film)

... Kate

Cuba Gooding Jr.   Cuba Gooding Jr.
(39 anni circa in questo film)

... Deion Hughes

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Brian Robbins

Produzione:

 

Davis Entertainment / Tollin/Robbins Productions

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................