La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Scrivimi una Canzone

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Scrivimi una Canzone

(Music and Lyrics)

Film del: 2007     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 23/02/2007   


Il film recupera e omaggia “le meteore”, quelli “belli” come gli A-Ha e gli Wham, condannati a svanire da un target di giovanissimi cresciuti troppo presto


Trama:

Alex Fletcher, ex front-man di un celebre gruppo pop degli anni ’80, si è ridotto a cantare nelle fiere o nei parchi dei divertimenti per fans nostalgiche e stagionate. L’occasione per tornare alla ribalta gliela offre una giovane rock star, che lo sfida a scrivergli una canzone e a duettare con lei. Le parole non sono il suo forte ma la risposta alle sue preghiere è Sophie Fisher, una giardiniera che si improvvisa paroliera. Insieme scriveranno la canzone giusta per innamorarsi.



Vota il film!

Voto medio: 3,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Scrivimi una Canzone

Lo aveva già fatto in Love Actually, durante una pausa ludica e dentro i panni istituzionali del Premier britannico. Aveva ballato Hugh Grant, agitando l’anca che ha fatto la fortuna del suo nuovo personaggio, Alex Fletcher, ex gloria pop piena di melodia ma priva di parole. Quelle che servono per cantare l’amore e per trasformare una commedia musicale in una romantic comedy. Ci voleva per questo un rimatore in gonnella e così se Sandra Bullock impiegava “due settimane” per innamorare Grant, alla giardiniera Barrymore basteranno pochi giorni.

Grant ci mette la melodia, incarnando magnificamente il divismo anni Ottanta, e il resto lo fa Drew Barrymore, deliziosa nella sua goffaggine. Marc Lawrence, che aveva già lavorato con Grant nella commedia romantica Due Settimane per Innamorarsi, ricrea credibilmente un mondo narrativo pop, una musica orecchiabile, facile da consumare e da ballare. Il suo film recupera e omaggia “le meteore”, quelli “belli” come gli A-Ha e gli Wham, condannati a svanire da un target di giovanissimi cresciuti troppo presto. Sullo sfondo il regista lascia i più fortunati, trasformati dal tempo in “classici”: le band musicali dichiaratamente gay come i Queen e i Village People, i Culture Club e i Frankie Goes to Hollywood, o quelle storiche, come i rivali Duran Duran e gli Spandau Ballet, i Depeche Mode e gli ABC. Alex non è George Michael, piuttosto un Andy Ridgeley cotonato e glam, tutto immagine, ammiccamenti e una pioggia di paillettes. Ma c’è molto di più nel film di Lawrence, c’è una riflessione sulla musica e sui suoi procedimenti creativi rivoluzionati dalle innovazioni tecnologiche.

La tecnologia digitale a disposizione dei compositori permette oggi di creare quello che ieri era possibile soltanto attraverso l’immaginazione. Da una parte ci sono Alex e Sophie che compongono al pianoforte e scrivono rigorosamente a mano, dall’altra c’è Cora Corman, divetta capricciosa che si fa scrivere canzoni e le fa arrangiare dal proprio deejay con velleità da musicista. La conoscenza della tecnica strumentale passa in secondo piano, così pure la necessità di usare gli strumenti musicali, sostituiti dai piatti del giradischi. Il “bastard pop” prende la musica di Alex e Sophie e la risuona. Ma nelle favole musicali l’happy end è d’obbligo e così la rock star tutta “carma” e brufoli si converte al pop melodico e Alex e Sophie “troveranno la strada dell’amore” nel tempo di una canzone.

(Marzia Gandolfi)



Cast

Hugh Grant   Hugh Grant
(47 anni circa in questo film)

... Alex Fletcher

Drew Barrymore   Drew Barrymore
(32 anni circa in questo film)

... Sophie Fisher

    Kristen Johnston
(40 anni circa in questo film)

... Rhonda Fisher

    Adam Grupper

... Gary Fisher

Campbell Scott   Campbell Scott
(46 anni circa in questo film)

... Sloan Cates

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Marc Lawrence

Sceneggiatura

 

Marc Lawrence

Fotografia:

 

Xavier Pérez Grobet

Colonna Sonora

 

Adam Schlesinger

Produzione:

 

Castle Rock Entertainment / Village Roadshow Pictures / Flower Films

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................