La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Alpha Dog

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



Alpha Dog

(Alpha Dog)

Film del: 2006     Genere: Drammatico / Poliziesco
Durata: 113 minuti   Uscito al cinema il: 23/02/2007   


Il regista sceglie dall’inizio di non giudicare i suoi giovani, tenta di mettersi dalla loro parte, fallendo però in quanto adulto e censore di tutto ciò che accenna ma non mostra, vorrebbe far capire ma non ha la libertà di dimostrare.


Trama:

Uno spacciatore e la sua gang alle prese con la voglia di arrivare sempre più in alto. La paura di non essere abbastanza cattivi fa perdere la lucidità ad un gruppo di giovani alla ricerca di sballo, precipitandoli in un vortice che cambierà per sempre la loro vita.



Vota il film!

Voto medio: 6,11

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Alpha Dog

Dalla lentezza iniziale è facile presagire una tragedia. Tutto lascia pensare ad un superamento dei limiti, ad una storia vera, romanzata solo per ricreare lo stesso senso di vuoto, la stessa assurda spinta ad uccidere senza sapere bene il perché.

Nick Cassavetes parte da una storia realmente accaduta presso la scuola della figlia, per indagare il mondo dei giovani nel quale i genitori, troppo presi dalle loro frenetiche esistenze, si immergono quando ormai non c’è più nulla da salvare. Droga, alcool e sesso passano sotto gli occhi degli adulti incapaci di reagire a tanta distruzione. Ad un mondo dei giovani disegnato con l’accetta: il timido, il simpatico e il tossico, si contrappone un mondo degli adulti che risulta il vero imputato del processo che il regista apre nei confronti di questa società allo sbando. Da una parte genitori compiacenti, quando non direttamente complici di traffici illegali, dall’altra madri eccessivamente apprensive, padri senza palle che preferiscono aprire il portafogli piuttosto che affrontare la propria sporca coscienza.

Tutto risulta dunque funzionale a raccontare una storia nella quale i carnefici sono comunque delle vittime, mentre i veri colpevoli sono coloro i quali dovrebbero continuare a riflettere sul proprio ruolo di educatori, di fari, di guide per una gioventù a rischio. Il regista sceglie dall’inizio di non giudicare i suoi giovani, tenta di mettersi dalla loro parte, fallendo però in quanto adulto e censore di tutto ciò che accenna ma non mostra, vorrebbe far capire ma non ha la libertà di dimostrare. Alla base del film dunque, una regia bigotta orchestrata da chi vorrebbe essere scambiato per uno dei giovani che si affanna a raccontare. Le sovrimpressioni catalogano i personaggi come testimoni di un processo che non si terrà alla fine del film, ma che è in corso da quando lo sceneggiatore ha scelto di raccontare una storia di adolescenziale follia.

Non basta strizzare l’occhio a American History X e Elephant, citare palesemente Scarface e mixare tutta la musica dell’universo giovanile per convincere il pubblico di aver veramente approfondito l’analisi su una gioventù sempre più bruciata. Come Cassavetes fatica a condannare questi giovani gratuitamente violenti alla ricerca di una “sfida”, per lo spettatore europeo sarà quasi impossibile capire la necessità di importare tanta retorica, tanta superficialità, tanta finta azione condita con rallenty e grandi star hollywoodiane per riproporre la solita minestra riscaldata prodotta da un mercato lesso che moltiplica film come fossero pani e pesci.

(Andrea Monti)



Cast

Emile Hirsch   Emile Hirsch
(21 anni circa in questo film)

... JohnnyTruelove

Justin Timberlake   Justin Timberlake
(25 anni circa in questo film)

... Frankie Balambacher

Bruce Willis   Bruce Willis
(51 anni circa in questo film)

... Sonny Truelove

Sharon Stone   Sharon Stone
(48 anni circa in questo film)

... Olivia Marzusky

Ben Foster   Ben Foster
(26 anni circa in questo film)

... Jake Marzusky

    Anton Yelkin

... Zack Marzusky

    Shawn Hatosy
(31 anni circa in questo film)

... Elvis Schmidt

    Vincent Kartheiser
(27 anni circa in questo film)

... Pick Giamo

    Heather Wahlquist
(29 anni circa in questo film)

... Wanda Haynes

Harry Dean Stanton   Harry Dean Stanton
(80 anni circa in questo film)

... Cosmo Gadabeeti

    Frank Cassavetes

... Adrian Jones

    Regina Rice

... ragazza del 'Dance Bitch'

    Fernando Vargas
(29 anni circa in questo film)

... Tiko 'TKO' Martinez

    Matthew Barry

... intervistatore

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Nick Cassavetes

Sceneggiatura

 

Nick Cassavetes

Fotografia:

 

Robert Fraisse

Colonna Sonora

 

Aaron Zigman

Produzione:

 

Sidney Kimmel Entertainment / VIP 2 Medienfonds / A-Mark Entertainment

Distribuzione:

 

Moviemax

Alpha Dog

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................