La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Imbattibile

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Imbattibile

(Invincible)

Film del: 2006     Genere: Sportivo
Durata: 95 minuti   Uscito al cinema il: 26/01/2007   


Il cineasta non usa solo i colori per tinteggiare la sua opera prima, ma anche il ritmo, quel lento primeggiare dei corpi e della storia al posto del visrtuosismo tecnico


Trama:

La storia del ex professore Vince Papale, il quale nel 1976, grazie ad un provino, entra a far parte della sua squadra del cuore, i Philadelphia Eagles. Malgrado Papale avesse trentanni riesce a portare la squadra fuori da una serie di sconfitte che la aveva penalizzata per parecchio tempo.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Imbattibile

Persone anziane sedute in vecchi camioncini a boccheggiare. Bambini di colore che si fanno il bagno in strada con l’acqua che sbuffa dagli idranti. Campi assolati e semi vuoti, mentre sullo sfondo si sente “I Got a Name” cantata dall’esile voce di Jim Croce. Con queste evocative immagini immerse in una fotografia virata ed autunale comincia Imbattibile.

Autunnale e sbiadita perché di ricordi degli anni settanta si tratta. Anni in cui tutto, anche una partita di football, era vissuto in maniera più diretta e vitale. Per l’ex direttore della fotografia Ericson Core, quel colore non può che avere un riferimento cinematografico. Così per il suo primo film da regista Core prende insegnamento da quei maestri della fotografia che hanno saputo firmare il cinema di quegli anni: Laszlo Kovacs, Huskell Wexler, ma primo fra tutti il Nestor Almendros dei Giorni del Cielo di Terrence Mallick. Ericson Core cerca un filo diretto con qul periodo ricostruendo il colore cinematografico e non quello posticcio della memoria.

Il cineasta non usa solo i colori per tinteggiare la sua opera prima, ma anche il ritmo. Quel lento primeggiare dei corpi e della storia, invece del visrtuosismo tecnico, usando la computer grafica solo per riempire gli stadi di football del lontano 1976.
Per una volta il look degli anni settanta non è ostentato, ridicolo, non fa da macchietta. Il vestiario e la musica sono solo da contorno, sono (finalmente) dei semplici costumi e non vengono usati come cliché demenziali.

Oltre a parlare degli anni settanta attraverso lo sguardo di un ex direttore della fotografia Imbattibile racconta di un uomo realmente esistito: Vince Papale e della sua fede verso i Philadephia Eagles, la squadra del cuore.
Questa potrebbe risultare un'altra componente per finire il quadro: atmosfere seventies, ritmo seventies e sport movie. E’ proprio questo genere ad avere un impennata negli anni settanta, con film quali Rocky, Quella Sporca Ultima Meta ed il fanta politico Rollerball. Opere che andavano bene al botteghino e poi sono divantati dei veri e propri cult.

Chiudendo questa sorta di circolo torniamo a parlare dell’unico e vero protagonista del film: il “Sogno Americano”. Sogno forse ancora possibile in quella fase storica e che significava non solo raggiungere i propri obbiettivi, ma anche uscire dal fango, dall’oblio, un riscattarsi da una società che mandava ragazzi innocenti a farsi sparare a mille miglia di distanza dal proprio paese.

Per Vince Papale e gli amici del pub senza soldi, senza un futuro e senza un lavoro l’unica valvola di sfogo diventa lo sport amato: riunirsi di sera, pioggia o sereno, per una partita di football solo per qualche birra in più.

Ercson Core riesce con sobrietà ed autodisciplina ad affrontare questo genere già di per sé difficile, sia per le manovre in campo che al di fuori giocando con i sentimenti umani, completando un film di tutto rispetto. Aggiudicandosi così la sua prima meta in campo artistico.

(Marco Massaccesi)



Cast

Mark Wahlberg   Mark Wahlberg
(35 anni circa in questo film)

... Vince Papale

Greg Kinnear   Greg Kinnear
(43 anni circa in questo film)

... Dick Vermeil

Elizabeth Banks   Elizabeth Banks
(31 anni circa in questo film)

... Janet Cantrell

    Kevin Conway
(64 anni circa in questo film)

... Frank Papale

    Kirk Acevedo
(32 anni circa in questo film)

... Tommy

    Dov Davidoff

... Johnny

Michael Kelly   Michael Kelly
(38 anni circa in questo film)

... Pete

    Sal Darigo
(66 anni circa in questo film)

... Mick

Dati Tecnici

Regia

 

Ericson Core

Sceneggiatura

 

Brad Gann

Fotografia:

 

Ericson Core

Colonna Sonora

 

Mark Isham

Produzione:

 

Mayhem Pictures

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................