La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Una Voce nella Notte

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Una Voce nella Notte

(The Night Listener)

Film del: 2006     Genere: Drammatico / Mistero / Thriller
Durata: 82 minuti   Uscito al cinema il: 12/01/2007   



Trama:

Storia di Gabriel Noone, un romanziere di successo che conduce una trasmissione radiofonica notturna. Lo scrittore comincia ad avere una strana relazione telefonica con un giovane autore che gli ha spedito un manoscritto. Le cose si complicano quando Noone capisce che la voce del giovane e della madre, che spesso risponde al telefono, si assomigliano in maniera inquietante...



Vota il film!

Voto medio: 5,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Una Voce nella Notte

Ci sono dei film indefinibili. Dei film di cui è difficile parlare in quanto non sono collocabili in nessun genere. O meglio una collocazione di genere ce l’hanno, la si può notare dal titolo, anche se alcuni sono talmente indecifrabili da non capirne nè trama nè altro, nello slogan usato per pubblicizzarlo e soprattutto nella locandina.

Comunque il discorso sui film di difficile collocabilità era riferito non tanto all’etichetta che gli si attacca per attirare lo spettatore in sala, ma proprio al suo contenuto. Racconti che cominciano per un verso e poi a metà del loro tragitto prendono un'altra piega risultando così nè carne nè pesce (si guardi Half Light con una ritrovata Demi Moore). Anche se questo può capitare a prescindere dalla mano che lo dirige, la quale può essere capace o meno.

Una voce nella Notte di Patrick Stettner è uno di quei casi. Scritto da Amistead Maupin, famoso soprattuto in America per i suoi “Racconti di San Francisco”, il quale si riferiva ad un fatto realmente accaduto nella sua vita e da cui poi ne ha tratto un libro. Libro che poi è diventato un best seller e di cui proprio Maupin, insieme a Stettner e Terry Anderson, ne ha tratto una sceneggiatura.

Intento più che dignitoso quello di trasportare un data esperienza prima sul supporto cartaceo poi su quello in celluloide, ma che purtroppo non riesce a centrare più di tanto il suo obbiettivo: quello di raccontare una storia a largo raggio.

Come si diceva prima quando si cerca di abbracciare generi differenti fra loro c’è il pericolo, alla fine, di non riuscire a dire nulla di importante. Una voce nella Notte comincia come una storia d’amore fra due omosessuali (l’uno interpretato da un misurato Robin Williams e l’altro da Bobby Cannavale) in procinto di concludersi per poi sfociare in una sorta di thriller psicologico con tinte dark.

Come fanno a collimare questi due elementi è difficile dirlo, visto che il messaggio finale sembra essere quello sulla propria soggettività nel campo affettivo. Una strana equazione che non può far altro che produrre la sequente soluzione: non c’entrano niente l’un con l’altro.

Questo purtroppo va a discapito di Patrick Stettner. Il quale riesce a manovrare la parte del thriller (ci fosse stata solo quella) con una maestria fuori del normale (e tanto di omaggio finale al Doppia Identità di Brian de Palma). Grazie alla fotografia perennemente sotto tono di Lisa Rinzler, il cineasta riesce ad introdurre lo spettatore negli anfratti più oscuri della mente umana, peccato però che non serva a nulla.

Insomma, alla fine della visione di un film come Una voce nella Notte non si può far altro che essere dispiaciuti per essere stati presenti ad un qualcosa che poteva avere delle grosse potenzialità, ma che alla fine si è dimostrato niente altro che un fuoco di paglia.

(Marco Massaccesi)



Cast

Toni Collette   Toni Collette
(34 anni circa in questo film)

... Donna D. Logand

Robin Williams   Robin Williams
(55 anni circa in questo film)

... Gabriel Noone

Rory Culkin   Rory Culkin
(17 anni circa in questo film)

... Pete D. Logand

Sandra Oh   Sandra Oh
(35 anni circa in questo film)

... Anna

Bobby Cannavale   Bobby Cannavale
(35 anni circa in questo film)

... Jess

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Patrick Stettner

Sceneggiatura

 

Armistead Maupin / Terry Anderson

Fotografia:

 

Lisa Rinzler

Produzione:

 

Hart-Sharp Entertainment / Fortissimo Films / IFC Films

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................