La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Dreamgirls

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
PREMI


oscar
Oscar 2007

Jennifer Hudson   miglior attrice n.p.

..............................



Dreamgirls

(Dreamgirls)

Film del: 2006     Genere: Drammatico / Musicale
Durata: 131 minuti   Uscito al cinema il: 26/01/2007   


Come un pacco di Natale, la prima cosa che si nota di Dreamgirls è la confezione.


Trama:

Tre amiche di Chicago che formano un trio musicale chiamato "The Dreamettes" accettano l'offerta di un manager di diventare coriste di un famoso cantante. E' il loro trampolino verso il successo, che arriva ed é grandissimo. Le tre amiche si accorgeranno però che nel mondo della musica non é tutto oro quello che luccica.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Dreamgirls

Come un pacco di Natale (non a caso l’uscita americana è prevista per la notte del 25 Dicembre) la prima cosa che si nota di Dreamgirls è la confezione. Ispirato alla storia del trio canoro delle “Supremes” dal quale uscì la grande Diana Ross, questo spettacolo da venticinque anni è uno dei musical più apprezzati di Broadway. E così per cercare di ripetere il successo in versione grande schermo, la regia è stata affidata a quel Bill Condon che aveva scritto la sceneggiatura del pluripremiato Chicago, mentre il cast è stato composto cercando di raggruppare gli attori di colore più famosi e polivalenti del jet set: l’ormai anche cantante Jamie Foxx (il suo primo disco ha toccato le vette delle classifiche RnB), la famosa pop-star Beyoncé Knowles e la vincitrice dell’edizione 2004 di American Idol (ovvero il “Saranno Famosi” americano) Jennifer Hudson. Padri putativi dell’opera: Eddie Murphy e Danny Glover. E così prima ancora che il film sia uscito nelle sale già in tanti lo danno come favorito a marzo per gli Oscar...

Ed effettivamente sulla carta la nascita e il successo nella Detroit di fine anni ‘60 di queste tre ragazze prima chiamate“Dreamettes” e poi “Dreamers” gestite da un manager ambizioso e cinico è quanto mai interessante e musicalmente avvolgente. Jazz, blues, soul, gospel e rock sono cornici il cui ascolto di per sé è già emozione. Peccato però che Bill Condon non riempia di volta in volta le tele all’interno, lasciando tutto incompiuto. I suoi protagonisti cantano, cantano e cantano. E noi ci limitiamo a guardarli cantare, come guarderemmo un concerto o un videoclip fatto con pochi mezzi.

L’immagine non arricchisce la performance canora, ma si limita a riprenderla. Una staticità alla quale si cerca di ovviare montando e smontando la stessa scena con inquadrature diverse, senza però che ci sia un filo logico/concettuale che ne suggerisca le ragioni della scelta.
Emblema di questa difficoltà di Condon nel dare spessore alle scene madri è il grido di dolore della Hudson quando si rende conto di essere rimasta sola. Già coda di una canzone lunghissima, il suo lamento in uno studio ormai vuoto e abbandonato dalla sua ormai ex “famiglia” viene seguito fino alla fine alternando tutti i tipi di “piano” come una puntata del Festivalbar.

Tutto appare terribilmente prevedibile e annacquato, finendo col dilapidare quanto di buono ci sia, ovvero il buon inizio (in cui con poche sequenze vengono presentati tutti i temi che domineranno nel film: l’apparire, la logica degli affari, la gelosia, la solidarietà femminile), le interpretazioni degli attori (su tutti un Eddie Murphy nuovamente convincente dopo tanti flop) e un finale comunque commovente nella sua ovvietà.

E così sciolto il nastro rosso, e tolta la carta fluorescente, di quel pacco natalizio rimane giusto la splendida colonna sonora.

(Andrea D'addio)



Cast

Beyoncé Knowles   Beyoncé Knowles
(25 anni circa in questo film)

... Deena Jones

Jennifer Hudson   Jennifer Hudson
(25 anni circa in questo film)

... Effie Melody White

Anika Noni Rose   Anika Noni Rose

... Lorrell Robinson

Jamie Foxx   Jamie Foxx
(39 anni circa in questo film)

... Curtis Taylor Jr.

Eddie Murphy   Eddie Murphy
(45 anni circa in questo film)

... James 'Thunder' Early

    Keith Robinson

... Clarence Conrad 'C.C.' White

Danny Glover   Danny Glover
(60 anni circa in questo film)

... Marty Madison

    Sharon Leal
(34 anni circa in questo film)

... Michelle Morris

Hinton Battle   Hinton Battle
(50 anni circa in questo film)

... Wayne

    Mariah I. Wilson
(12 anni circa in questo film)

... Magic White

John Lithgow   John Lithgow
(61 anni circa in questo film)

... Jerry Harris

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Bill Condon

Sceneggiatura

 

Bill Condon / Tom Eyen

Fotografia:

 

Tobias A. Schliessler

Colonna Sonora

 

Harvey Mason Jr. / Damon Thomas

Produzione:

 

DreamWorks SKG, Paramount Pictures

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................