La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Vento che Accarezza l'Erba

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




08/11/2006
Il Vento che Accarezza l'Erba

..............................

Il Vento che Accarezza l'Erba

(The Wind That Shakes the Barley)

Film del: 2006     Genere: Drammatico / Guerra
Durata: 127 minuti   Uscito al cinema il: 10/11/2006   


"La valle nella montagna cercherò al mattino presto per aggiungermi ai coraggiosi uomini uniti mentre dolci venti scuotono l'orzo" Robert Dwyer Joyce


Trama:

Irlanda 1920: i lavoratori della terra e della campagna si uniscono per formare degli eserciti volontari per affrontare le spietate squadre dei "Black and Tan" che vengono mandate dalla Gran Bretagna per fermare il tentativo dell'Irlanda di conquistare l'indipendenza.



Vota il film!

Voto medio: 7,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Vento che Accarezza l'Erba

In un mondo dove ormai tutto sembra deciso dalla politica, dove la gente vera, quella che combatte per la vita quotidiana, per il rispetto, per delle idee viene presa in considerazione soltanto per fini elettorali o per alzare l’audience (in effetti Politica è una parola fuorviante), è doveroso che ci sia un Cinema che sia dalla parte di chi per quelle idee, per il rispetto, quotidianamente ha combattuto, ha perso e si è rialzato o, purtroppo, no.

Ken Loach, da anni porta avanti la sua idea di un Cinema socialmente impegnato, dove la Storia e la storia sono fatte da persone. La sua poetica è quanto di più vicino alla “terra” si possa trovare. Nel suo nuovo film, Il Vento che Accarezza l’Erba, parla di un qualcosa che è così lontano da noi da non saperne neanche la dinamica né le motivazione: la lotta per l’indipendenza dell’Irlanda negli anni dieci del secolo scorso.

Eppure malgrado la lontananza spazio-temporale, la vicenda di quei giovani che hanno lottato e, nel peggiore dei casi, sono morti per una causa, è più vicina a noi di quanto possa sembrare (o almeno dovrebbe esserlo), se non altro per la rabbia che può scatenare. Stare sotto un padrone arrogante che insulta, che non lascia spazio ad un futuro perlomeno decente, che ferisce nel profondo è un sopruso che non si può tollerare e chi non si incazza, forse ha già perso.

Forse Ken Loach avrebbe meritato la Palma d’Oro a Cannes per altri film, più personali ma comunque straordinari, e comunque va bene così, perché un Cinema di questo genere è necessario non solo al Cinema in sé stesso. La cosa più sorprendente in Il Vento che Accarezza l’Erba è il fatto che il grande regista inglese non sembra prendere una posizione netta nei confronti delle fazioni. L’unica cosa certa è che gli Inglesi (quegli inglesi là) sono dei bastardi occupatori, e dall’altra parte, quella di San Patrick, ci sono soltanto dei ragazzi che seguono un idea vitale e che possono anche sbagliare.

Sembra che l’Idea, quella originaria, diventi piano piano qualcos’altro che non ha più niente a che fare con le persone. Ed è per questo che la visione totale della storia può risultare un po’ controversa: chi ha ragione, alla fine? In un film di Ken Loach, questa è una domanda che non ha quasi ragione di esistere: c’è sempre qualcuno per cui parteggiare senza il minimo dubbio. Qui, invece, si va avanti a stadi, e sebbene si cerchi di parteggiare, alla fine si rimane spiazzati. E comunque, alla fine, si ha sempre la sensazione, come in quasi tutti i suoi film, di aver assistito ad un grido disperato che vorrebbe farci alzare dalle sedie per far sì che si possa fare di più della semplice visione. Ed è questa la vera finalità (e la vera straordinarietà) di un Cinema politico, ma Politico veramente.

(Renato Massaccesi )



Cast

Cillian Murphy   Cillian Murphy
(32 anni circa in questo film)

... Damien

    Padraic Delaney
(29 anni circa in questo film)

... Teddy

    Liam Cunningham
(45 anni circa in questo film)

... Dan

    Orla Fitzgerald

... Sinead

    Mary O'Riordan

... Peggy

    Mary Murphy
(75 anni circa in questo film)

... Bernadette

    Laurence Barry

... Micheail

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia / Regno Unito / Irlanda

Regia

 

Ken Loach

Sceneggiatura

 

Paul Laverty

Fotografia:

 

Barry Ackroyd

Colonna Sonora

 

George Fenton

Produzione:

 

Pathé / Sixteen Films

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................