La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Un Amore Su Misura

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2006
Serate Italiane

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




Un Amore Su Misura 23/01/2007
Renato Pozzetto e le sue donne su misura

..............................

Un Amore Su Misura

(Un Amore Su Misura)

Film del: 2006     Genere: Commedia
Durata: 94 minuti   Uscito al cinema il: 26/01/2007   



Trama:

Corrado è un uomo solo, intelligente, ricco, un uomo di successo che è appena stato abbandonato dalla moglie. E’ l’uomo perfetto per una sperimentazione che gli consentirà di “costruirsi” una donna ideale su misura, che risponda ai suoi canoni di bellezza e sia plasmabile secondo i suoi desideri.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Un Amore Su Misura

Un pacco gigante nasconde il segreto della felicità. Arriva a casa sotto la pioggia, è rosso, imballato alla buona, pieno di polistirolo che dovrebbe salvare il contenuto da qualsiasi botta imprevista. Il protagonista apre il contenitore, ci si immerge senza rivelare il contenuto e dopo aver cavalcato la sorpresa svela finalmente il corpo statuario di un essere sintetico messo in moto dal rapido amplesso in scatola. In regalo per lui una donna perfetta, creata assecondando tutte le sue fantasie, con il seno alto, il sedere sodo, i capelli biondi. Mai gelosa, sempre servizievole, sorridente, disponibile, instancabile, promotrice delle qualità del partner e pronta a togliersi tutto pur di vedere il suo uomo felice.

Renato Pozzetto gira ed interpreta il film tratto dal romanzo di Vittorino Andreoli che affronta in maniera leggera, ma non sempre scontata, l’insoddisfazione della generazione tecnologica, il bisogno di possedere l’oggetto del desiderio a costo di costruirselo su misura, rischiando poi di doverlo modificare seguendo gli sbalzi inevitabili di un umore umano affidato all’attrazione della luna. Pozzetto interpreta il ruolo dell’abbandonato, aspirante suicida, che anche se in età da pensione continua a cercare, prima di dormire, il viagra sul comodino per un’ultima botta di vita. Come Sordi dunque, finisce alle prese con una Caterina bionica pronta a sostituire la moglie in tutto e per tutto. Dopo aver ampiamente consumato l’unione, la vita dei due scorre felice, il segugio tedesco continua a seguire l’andamento dell’esperimento, mentre la moglie appare come un fastidioso grillo parlante ogni volta che il protagonista si fa pensieroso, assorto in riflessioni che lo allontanano dalla macchina in cerca di umane sorprese. La coppia di amici omosessuali, Cochi e Scarpa, intervengono a rappresentare le unioni normali, quelle tra esseri umani alimentate dalla gelosia, dalla passione, dall’insoddisfazione e dall’inesorabile minaccia della fine. La perfezione della bellissima Sjoberg diventa invece per il protagonista, un motivo per tradirla, per cercare di misurare la sua gelosia, per osservarla come una venere con il rischio di perdersi nelle sue pericolosissime curve e mirabolanti insenature.

La recitazione poggia su un terreno che non c’è, tutto diventa simbolico, etereo, finto, finemente confezionato e abbondantemente innaffiato. L’ufficio è freddo, i colleghi idioti, gli amici e il ristorante accogliente, la casetta sul fiume una baracca che si trasforma in alcova con tanto di comignolo che sbuffa in sintonia orgasmica con gli inquilini che si accoppiano. In tutta questa ordinaria visione, l’unica a lasciare una traccia sembra proprio quella bambolona svedese che, con un sorriso ospitale fin dalla prima inquadratura, incarna alla perfezione il suo ruolo di donna perfetta impossibilitata a mostrare sentimenti umani e dunque perfettamente in parte mentre tutti i colleghi fingono sopra le righe.

(Andrea Monti)



Cast

    Renato Pozzetto
(66 anni circa in questo film)

... Corrado Olmi

Anna Galiena   Anna Galiena
(52 anni circa in questo film)

... Carla Olmi

    Fabrizio Kofler

... Schwarzkopf

Cochi Ponzoni   Cochi Ponzoni
(65 anni circa in questo film)

... Erminio

Renato Scarpa   Renato Scarpa

... Giudy

Camilla Sjoberg   Camilla Sjoberg

... Elettra

    Anna Stante

... Sperduti

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Renato Pozzetto

Sceneggiatura

 

Renato Pozzetto / Vittorino Andreoli / José María Sánchez Silva

Fotografia:

 

Luca Robecchi

Produzione:

 

Alto Verbano

Distribuzione:

 

Moviemax

Un Amore Su Misura

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................