La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

In Viaggio con Evie

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2006
Alice nella Citt

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




05/10/2006
Giovedì 19 ottobre


06/10/2006
Venerdì 20 ottobre

..............................

In Viaggio con Evie

(Driving Lessons)

Film del: 2005     Genere: Commedia
Durata: 98 minuti   Uscito al cinema il: 01/12/2006   



Trama:

Ben, timido diciassettenne con una famiglia opprimente, trova lavoro come accompagnatore di un’anziana attrice di teatro. La donna, decisamente anticonformista, lo trascinerà in una serie di avventure facendogli cambiare prospettiva sul mondo e sulla vita che ha vissuto fino a quel momento.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: In Viaggio con Evie

Driving lessons, ma anche “lezioni di vita”, dove più che imparare a guidare Ben assapora la libertà che la sua famiglia rigida, ligia, conservatrice non gli ha mai concesso. Un bizzarro e tenero romanzo di formazione on the road, quello diretto da Jeremy Brock, dove i ruoli sono drasticamente – e comicamente – invertiti. La scelta degli attori, ha raccontato il regista, è stata molto accurata. E in effetti il risultato risponde alle aspettative. Il giovane Rupert Grint – un illustre sconosciuto prima di essere l’imbranato amico di Harry Potter – ha la faccia di uno totalmente in balia degli eventi, con quel ciuffo rosso-fiamma e l’espressione stupita: ma al passaggio della “linea d’ombra adolescenziale lo vediamo trasformarsi, raddrizzare le spalle, sorridere. Come è altrettanto adatta Laura Linney, nel ruolo della madre di Ben. Carina e compita come la Bree di 2Desperate Housewives” (con in più una parossistica vocazione all’altruismo e un fanatismo cristiano-evangelico), sa permeare ogni sorriso e gesto del suo personaggio con l’idea di una nevrosi di fondo, pronta ad esplodere nel finale.

Ma la vera star è Evie (non per nulla il titolo italiano è stato modificato di conseguenza), piccola, curva ma assolutamente decisa, che dà un bello scossone alla vita piatta e introversa di Ben, che arriva da lei rispondendo a un annuncio per un lavoretto estivo. Ubriacona e incline al turpiloquio, l’attrice in declino lo trascina al festival letterario di Edimburgo – vero viaggio d’iniziazione per un ragazzo che ha guidato al massimo intorno all’isolato – e se lo tiene accanto con mille stratagemmi e bugie. L’effetto comico è garantito, se è la gentile nonnina a trasgredire sempre e comunque e il diciassettenne Ben a richiamarla all’ordine, scandalizzato. Grint è bravo a far intuire la lotta interiore che si scatena sotto la sua fronte corrucciata, sembra quasi di vedere il “demone” del ragazzo qualunque (e cioè: normalmente irresponsabile e moderatamente sguaiato) che si agita sottopelle, fino ad emergere. Ma sempre con educazione, perché le buone abitudini non si dimenticano.

E così il racconto autobiografico dell’adolescenza del regista – trasformata radicalmente dall’incontro con la leggendaria attrice Peggy Ashcroft – prende la forma e i modi di una satira sul perbenismo British, dove timidi pastori anglicani vengono traditi dalla moglie con il giovane e infervorato sacerdote della parrocchia accanto e il massimo della vita per un ragazzo dovrebbero essere il gruppo di preghiera e il volontariato con gli anziani del quartiere.

(Flaminia Festuccia)



Cast

Julie Walters   Julie Walters
(55 anni circa in questo film)

... Evie Walton

Laura Linney   Laura Linney
(41 anni circa in questo film)

... Laura Marshall

    Michelle Duncan

... Bryony

Rupert Grint   Rupert Grint
(17 anni circa in questo film)

... Ben Marshall

    Tamsin Egerton

... Sarah

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

Jeremy Brock

Sceneggiatura

 

Jeremy Brock

Fotografia:

 

David Katznelson

Colonna Sonora

 

John Renbourn

Produzione:

 

Rubber Tree Plant/United Casting

Distribuzione:

 

DNC Entertainment

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................